Pubblicità su Jazzitalia! (click!)
Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.
Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.
Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.
Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .
Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..
Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.
Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".
Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.
Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).
Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.
Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.
Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.
Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .
Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..
Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..
Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..
Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.
Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..
Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.
Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").
E' Uscito il Disco Opera Prima di Blue Rainbow
In uscita il 10 aprile
© Workin’ Label 2021 – cat WL40Distribuzione I.R.D.
ACQUISTA CD
ACQUISTA IN DIGITALE
Sabato 10 aprile esce il disco opera prima di Blue Rainbow pubblicato su etichetta Workin’ Label per la distribuzione di I.R.D. Il progetto nasce a marzo 2020, durante il periodo di lockdown, da un’idea di tre musicisti marchigiani: Pierfrancesco Ceregioli (pianoforte e tastiere), Tonino Monachesi (chitarre, basso e flauto) e Roberto Bisello (batteria). La mission del trio è intraprendere una nuova strada artistica dove la distanza non è un ostacolo alla creatività, stimolati dalla sfida di ricreare l’interplay in una situazione innaturale come la lontananza. La conoscenza e l’uso consapevole della tecnologia si impone quindi come requisito professionale fondamentale per l’artista contemporaneo. L’idea è quella di ricreare, malgrado le difficoltà oggettive, un ensemble aperto grazie alle potenzialità comunicative, tecniche ed espressive che i nuovi mezzi tecnologici mettono a disposizione.
Blue Rainbow include infatti il contributo di artisti provenienti da differenti aree geografiche: Giulia Barba (sax e clarinetto basso), Samantha Binotti (vibrafono), Sara Jane Ghiotti (voce), Guillermo Valero Lozano (tromba) che hanno registrato a distanza, esprimendo la loro arte supportati dalla sezione ritmica del trio.
Il nome del progetto nasce dalla commistione di tutte queste unicità: la presenza di più artisti, il blue inteso come un colore primario dell’arcobaleno che si mescola agli altri in infinite sfumature di stili e sensazioni, il blue delle note ad altezza variabile del blues (blue note), tema principale del lavoro discografico, riproposto in un caleidoscopio di colori.
Il disco è composto da 7 brani, tra originali e cover rivisitate attingendo a diverse influenze e contaminazioni con altri generi e stili della musica contemporanea, dal jazz al funk fino al latin jazz.
BIOGRAFIE
Pierfrancesco Ceregioli nasce a Macerata nel 1993. Inizia lo studio del pianoforte classico e successivamente approccia le tecniche delle tastiere elettroniche e dell’organo Hammond. Nel 2016 consegue il diploma accademico di primo livello in Pianoforte Jazz al Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini di Pesaro” con maestri di livello internazionale come Stefania Tallini, Ferruccio Spinetti, Gian Marco Gualandi e Marvi La Spina.
Ha frequentato il Triennio di Musica Elettronica del Conservatorio di Pesaro dove studia con i maestri Eugenio Giordani, Carmine Emanuele Cella e David Monacchi. Nel 2017 si diploma in "Ingegneria negli Strumenti Musicali" presso l’Università Politecnica delle Marche ad Ancona.
Trascorre l’anno accademico 2018/2019 come studente Erasmus+ al "Conservatorio Superior” de Música J. Rodrigo" di Valencia (Spagna) dove studia musica elettronica e composizione jazz con Gregorio Jímenez e Jesús Santandreu. Nel 2019 si laurea in Musica Elettronica con il massimo dei voti.
Attualmente vive e lavora come pianista, tastierista, compositore, arrangiatore e sound designer tra Italia e Spagna.
Svolge un’intensa attività didattica e concertistica nel jazz, nella fusion, nella musica elettronica e sperimentale, partecipando a importanti manifestazioni e festival di livello internazionale come il Mar i Jazz Festival (Valencia, Spagna) e PopSophia Festival del Contemporaneo (Italia). Dal 2019 lavora come pianista, tastierista e arrangiatore per la Musicamdo Jazz diretta dal M° Massimo Morganti. Ha lavorato come pianista di bordo del famoso treno di lusso "Orient Express".
Da ottobre 2020 approfondisce le tecniche della composizione e dell’arrangiamento jazz sotto la guida del M° Massimo Morganti.
Tonino Monachesi si diploma in flauto traverso nel 1999 presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Nel 2007 consegue, con il massimo dei voti, il diploma in Didattica della musica presso il Conservatorio di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo. Nel 2013 ottiene il diploma accademico di secondo livello in Popular music - composizione e arrangiamento - presso il Conservatorio Statale di musica “L. D’Annunzio” di Pescara.
Ha al suo attivo numerose esibizioni sia come solista che in formazioni cameristiche e collaborazioni con la Marche Jazz Orchestra diretta dal M° Bruno Tommaso.
Nel 2009, suonando strumenti a corda della tradizione medioevale e rinascimentale (citola, cittern), inizia la sua collaborazione con l'ensemble Errabundi Musici con il quale ha partecipato ad importanti rassegne e festival e incidendo anche il CD De mundi iniquitate.
Ha partecipato alla registrazione della colonna sonora del film Sangue Sparso della regista Giulia Cappelletti, prodotto da 150° Produzioni Italiane, su musiche composte dal M° Paolo Carlomè. Dal 2017 fa parte di Skyline Jazz Lab: una serie di progetti musicali nati e sviluppati in collaborazione con Skyline Radio & Soul. Nel 2019 entra a far parte come chitarrista della Big Band “Musicamdo Jazz Orchestra” di Camerino diretta dal M° Massimo Morganti.
Ha svolto per diversi anni attività didattica come Docente di chitarra moderna (jazz, pop-rock) presso diverse associazioni musicali. Attualmente è Docente di musica presso la Scuola Secondaria di primo grado “Egisto Paladini” di Treia (MC).
Roberto Bisello si è diplomato con il massimo dei voti in strumenti a percussione presso il Conservatorio di Perugia “Francesco Morlacchi”, sotto la guida del Maestro Domenico Fontana e successivamente consegue il Diploma Accademico di secondo livello in strumenti a percussione. Nel 2015 ottiene il Diploma Accademico di I livello in Batteria e Percussioni Jazz al Conservatorio di Perugia sotto la guida dei Maestri Stefano Paolini e Alessandro Paternesi. Nel 2017 consegue il Diploma Accademico di secondo livello del corso jazz. Durante lo studio accademico ha frequentato il corso estivo del Berklee College of Music a Perugia con i Maestri Ron Savage, Cristiano Micalizzi e Marco Volpe. Ha partecipato a diverse Master Class con Ellade Bandini, Maurizio Dei Lazzaretti, Christian Meyer, Roberto Gatto, Fabrizio Sferra, Massimo Manzi e Peter Erskine.
Nel 2019 entra a far parte come batterista della Big Band “Musicamdo Jazz Orchestra” di Camerino diretta dal M° Massimo Morganti. Bisello è attivo in Italia in diversi progetti originali, gruppi e realtà musicali, Jazz, funk, Blues, Rock, Fusion.