Jazzitalia - News: Esce Wes or No, a Tribute to Wes Montgomery di Simone Basile - etichetta Emme Record Label
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25428 del 17/03/2021 >> tutte le news...


Esce Wes or No, a Tribute to Wes Montgomery di Simone Basile - etichetta Emme Record Label

Un omaggio al grande Wes Montgomery rivisitato in una chiave moderna, personale, che va ben al di là dell’imitazione. Wes or No è il nuovo disco in trio di Simone Basile che esce il 6 marzo 2021 per l’etichetta Emme Record Label. Un progetto che rappresenta una sfida personale e soprattutto un tributo originale ad un grande artista che ha accompagnato il chitarrista pugliese in tutta la sua formazione musicale. Wes Montgomery, infatti, ha scritto alcune delle più grandi pagine della storia del jazz, contribuendo ad elevare uno strumento come la chitarra, in precedenza utilizzato quasi solo come accompagnamento. Questo confronto, però, non scade nella pura e semplice imitazione, ma diventa un vero e proprio banco di prova per cimentarsi con alcuni grandi brani della tradizione che, rivisitati con intelligenza, acquistano una luce nuova, diversa. La musica, del resto, è in continua evoluzione, ma dal momento che alcuni brani restano impressi nella storia, confrontarsi con loro diventa fondamentale per una crescita interiore. In questo modo passato e presente, innovazione e tradizione si incontrano per generare sempre qualcosa di nuovo, nonostante i brani siano stati scritti circa 50 anni fa. La formazione che ha preso parte alla realizzazione di questo disco è completata da Manrico Seghi all'organo hammond e Giovanni Paolo Liguori alla batteria: due musicisti eclettici, amanti della tradizione che hanno dimostrato subito entusiasmo nel prendere parte a questo progetto.

Il brano che apre il disco è Jingles, quello che senza dubbio mantiene una poetica più simile all’originale, dove spicca un bel solo di hammond suonato da Manrico Seghi. Full House si presenta con una ritmica più decisa e determinata e con una grande coesione tra gli strumenti che mette in risalto l’interplay. Il riarrangiamento di Leila è minimale e valorizza ancora di più la chitarra che diventa protagonista anche nelle linee melodiche che sostituiscono quelle dei fiati. Monk’s Shop viene riproposto con una ritmica completamente diversa, più distesa e rilassata rispetto a quella che troviamo nelle registrazioni di Montgomery. Fried Pies rispecchia molto la poetica dell’originale, anche se è contaminato da un suono moderno, brillante che ne mette in risalto la composizione. Dearly Beloved, invece, è un brano che acquista una luce diversa e rispetto alle registrazioni di Montgomery diventa più cadenzato, meno frenetico e più “swingante”. Anche S.o.S, in questa formazione in trio, valorizza senza dubbio la chitarra che sostituisce i fiati e diventa sempre di più lo strumento protagonista a livello melodico. Mi Cosa, brano che chiude il disco, si presenta con la stessa poetica dell’originale ma con un suono brillante ed incisivo. Wes or No, dunque, è un confronto con un grande artista della storia del jazz da cui fuoriesce un suono brillante e moderno che ben si adatta alla tradizione.

Spotify
https://open.spotify.com/album/0r3Nkp2NI7AC9ZOmwAuZi4?si=P_imVYU0SDCmi9toxbzggg

Release
http://www.emmerecordlabel.it/release/wes-or-no/

Tracklist
Jingles
Full House
Leila
Monk’s Shop
Fried Pies
Dearly Beloved
S.o.S
Mi Cosa












Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte