"Message in The Clouds" del Greg Burk Expanding Trio e Uscito Il pianista e compositore Greg Burk sfugge ad una facile attribuzione di categoria stilistica fin dall’inizio della sua attività artistica. Nato in una famiglia di musicisti classici, plasmato dalle sue prime esperienze come giovane pianista jazz a Detroit e infine come studente dei maestri di jazz Yusef Lateef e Paul Bley, la musica di Burk si muove senza sforzo tra diversi mondi musicali.
“Dei pianisti della sua generazione, Burk, da Detroit, sembra il più vicino ad una definizione espressiva personale. Non risulta tanto un mainstreamer aggiornato, quanto uno sperimentatore con la serena sicurezza del mainstreamer” Musica Jazz
"Message in the Clouds" (Tonos 2020) segna il ritorno del gruppo di lunga data di Greg Burk, Expanding Trio, con il bassista Stefano Senni e il batterista Enzo Carpentieri. Caratterizzato dall'unione di diverse correnti musicali, spesso offuscando i confini tra la composizione e dell'improvvisazione, Expanding Trio rinvigorisce l'idea del classico del piano trio. Tra gli concerti degni di nota del trio figurano quello di Ronnie Scott’s a Londra e il Buenos Aires Jazz Festival. Di questa ultima performance, il critico Mark Holston di Allaboutjazz scrive:
"Ho avuto la fortuna di essere presente per una delle performance artisticamente più significative e memorabili del Festival: il pianista Greg Burk e il suo Expanding Trio. La performance è stata fresca e avvincente, piena di sottili inflessioni e vere sorprese.”
Il lavoro di Greg Burk come pianista e compositore è stato documentato nelle sue 18 registrazioni publicate a livello internazionale come leader su etichette come SteepleChase Records, 482Music, Soul Note / Blacksaint, Jazzwerkstatt e Tonos Records.
News correlate:
|