Jazzitalia - News: DIFFRAZIONE - COMUNICATO STAMPA
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25166 del 23/09/2020 >> tutte le news...


DIFFRAZIONE - COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA
CD "Diffrazione" Andrea Morelli (sassofoni e flauto) e Silvia Belfiore (pianoforte).

E' uscito per l'etichetta "Claire de Lune" il nuovo CD del duo Morelli - Belfiore. L'avvicinamento tra musica classica e jazz, l'affiancamento di uno strumentista jazz a una pianista di formazione profondamente classica, l'alternanza di due compositori differenti per ambito ed estrazione, fanno di questa produzione un'opera unica.
Molte sono state le registrazioni che hanno cercato di combinare jazz e musica classica. Qui, i musicisti prendono quattordici composizioni, scritte da due compositori di epoche di transizione, il francese Erik Satie e l'americano Duke Ellington, e le adattano alla loro formazione (sassofoni o flauto e pianoforte) con grande successo.
Erik Satie, francese della fine del XIX secolo noto per le sue composizioni pianistiche, è un compositore d'avanguardia per l'epoca. Scrisse molti brani brevi in cui rifiutò l'idea della classica forma musicale, gettando le basi per il minimalismo, pur lasciando ancora assaporare nella sua musica molti elementi romantici. "Diffrazione" contiene nove brevi brani di Satie: "Trois Gnossiennes", "Petit prélude à la journée", "Je te veux" l'unico eseguito nella versione originale per pianoforte solo, "Sarabande n. 3", "Trois Gymnopédies" tutti scritti a cavallo tra XIX e XX secolo e tutti di eccezionale bellezza. Lasciano i salotti del vecchio mondo europeo per accostarsi a quello moderno, con tutte le sue aspettative e i suoi problemi.
Queste musiche si alternano a cinque brani di Ellington: "Black Beauty", "Single Petal of a Rose", "Lotus Blossom", "In a Sentimental Mood", "Angelica" (in questo brano, che chiude l'album, al duo si aggiunge il batterista Alessandro Garau), tutti scritti tra il 1928 e il 1967. Anche in questo caso le musiche sono ambasciatrici di un nuovo mondo, questa volta con un gusto più ritmico, meno legato alla vecchia tradizione colta europea e meno nostalgico. Le musiche di Ellington, nella versione per duo, suonano morbide, arrotondate e con molte nuances di colori che le avvicinano alla musica europea.
Le composizioni di Satie e Ellington, pur alternando diversi stati d'animo, si adattano incredibilmente le une alle altre, bilanciandosi a vicenda e equilibrandosi al confine tra i due generi: musica classica e jazz.
Come denuncia il titolo "Diffrazione", ovvero deviazione delle onde dalla traiettoria principale, l'ascoltatore può notare la deviazione dalla traiettoria classica e jazz sempre con eleganza e rispetto per la fonte. Proprio in questa direzione, "Diffrazione" non è un CD esclusivamente per intenditori del jazz o della cosiddetta musica colta, è invece un CD per tutti coloro che vogliano assaporare un'eccellente combinazione di gusti.

Per contatti:
Andrea Morelli
tel. 3281818018
email: blacklands@tiscali.it















Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte