“A Estrada”, in uscita il 18 giugno per l’etichetta discografica Workin’ Label e distribuito in italia e all’estero da I.R.D. è il disco d’esordio del quartetto jazz Smogz, composto da Matteo Zecchi al sassofono tenore, Marco Morandi al pianoforte, Bernardo Sacconi al contrabbasso e Giovanni Gargini alla batteria.
Il disco è stato concepito dai quattro musicisti come un viaggio attraverso stili e linguaggi differenti: dai brani samba e bossa nova Saudade de São Paulo e Whispering Brazil, passando a composizioni melodiche frutto di una sensibilità tipicamente mediterranea come A Estrada e L'Altra Donna, fino ad arrivare alle atmosfere più contemporanee e astratte di Sferico eShadows On The East Side.
Il titolo “A Estrada”, che in portoghese significa “La Strada”, rappresenta il cammino verso la sperimentazione e la ricerca sonora di un timbro che emerge dai gusti dei singoli musicisti, frutto del dialogo tra differenti stili e sensibilità eterogenee. Il disco è una rappresentazione descrittiva di tutte quelle emozioni che i loro viaggi in giro per il mondo hanno suscitato: dalle intricate e vivaci atmosfere brasiliane ai colori dell'oceano, passando per la frenesia dei paesaggi urbani di New York fino alla solitudine dei freddi inverni olandesi. Si definiscono come “Una band che esplora i territori del jazz e le atmosfere bossa nova attraverso composizioni originali ricche di un'espressività tipicamente mediterranea.”
TRACKLIST 1 Saudade de São Paulo (G. Gargini) 2 Whispering Brazil (B. Sacconi) 3 A Estrada (G. Gargini) 4 L’altra Donna (G. Gargini) 5 Distant Summon (B. Sacconi) 6 Sferico (M. Zecchi) 7 Speak no evil (W. Shorter) 8 Shadows on the East Side (B. Sacconi)
Registrato live da Sergio Salaorni il 9 e 10 Dicembre 2019 presso il Circolo Culturale “Dietro le Quinte”. Mixato e Masterizzato da Antonio Castiello e Aldo De Sanctis presso “Jambona Lab”. Illustrazioni realizzate da Giulia Pecol. Foto realizzate da Alessandro Leonelli.