Jazzitalia - News: Por La Calle Argentina: disco d'esordio di Giuseppe Cistola uscito per Emme Record Label
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25097 del 09/03/2020 >> tutte le news...


Por La Calle Argentina: disco d'esordio di Giuseppe Cistola uscito per Emme Record Label

Un disco malinconico, dall’innato senso melodico che rappresenta il viaggio di un artista in una terra dal grande fascino e dalle mille contraddizioni. Si presenta così Por La Calle Argentina, ultimo disco del chitarrista Giuseppe Cistola uscito per l’etichetta Emme Record Label il 27 febbraio 2020. Un progetto al quale hanno partecipato Marco Postacchini al sax tenore e soprano, Simone Maggio al pianoforte, Lorenzo Scipioni al contrabbasso e Michele Sperandio alla batteria. Il disco è una sintesi delle esperienze ed emozioni vissute da Giuseppe Cistola proprio durante la sua permanenza in Argentina: la musica è infatti un ascensore emozionale che restituisce attimi di vita con dieci brani che racchiudono ricordi, sapori, colori e profumi di un paese lontano rievocati con quel pizzico di malinconia generata dalla lontananza. In più, dal momento che il disco racconta la permanenza in Sud America dell’autore, possiamo dire che ogni brano, ogni singola nota rappresenta in pieno uno spaccato di vita. Si passa, dunque, da atmosfere minimali, dove spicca un innato senso melodico, a ritmi più decisi caratterizzati da groove più intensi che tuttavia non tolgono mai spazio alla melodia. In sintesi un bel mix culturale in cui il modern jazz si sposa con elementi appartenenti alla tradizione.

Tra le composizioni principali di questo lavoro citiamo senza dubbio la title track: questo brano, infatti, è in stretto rapporto con la copertina, fatta su una tela bianca dal pittore argentino Fran Sosa dopo aver ascoltato la musica composta da Giuseppe Cistola. Una composizione che parla di attimi di vita vissuta per le strade di Buenos Aires e che sintetizza appieno l’anima di questo musicista versatile e poliedrico. Il brano è melodico, ha un sapore malinconico, onirico e rappresenta un richiamo e una dedica ad un paese che nella sua memoria ha lasciato immagini e sensazioni assai nitide. 5-3 è invece un pezzo che descrive l’inizio di un viaggio e che si mette in evidenza come un crescendo di emozioni: la musica è inizialmente minimale e andando avanti diventa sempre più nitida lasciando spazio agli strumenti che di volta in volta esprimono la loro idea mantenendo sempre una particolare attenzione alla melodia. Escape infine è un pezzo fast in cui una corsa evocativa racconta una città come Buenos Aires, (chiamata non a caso la città della Furia) ben dipinta da un sax che segue un tema ripetitivo per certi versi assimilabile al clacson delle macchine perse nel traffico. In sintesi Por la Calle Argentina è un viaggio interiore e, una volta ascoltato, può essere considerato tale anche per chi non è mai stato in questo paese così ricco di fascino.












Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte