Jazzitalia - News: Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25065 del 02/02/2020 >> tutte le news...


Grace DB lancia "Donna 3.0"
Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano

Una voce femminile, un'artista che da anni canta nelle piazze, frontwoman di svariati progetti pugliesi, una donna che fa della sua voce il suo lavoro, la sua vita, lancia un album tutto suo, parte di un progetto elettro pop da lei ideato e prodotto da Gianni Colonna: Donna 3.0.

Grazia Dibenedetto
, in arte Grace DB, racconta in musica un viaggio alla scoperta di se stessa attraverso la sua canzone: "Dove ci vediamo?".
La cantante professionista che spazia dal pop al pop rock, con influenze funky and soul, interpreta così un percorso personale profondo dove, dopo una serie di peripezie, tra picchi di adrenalina e crolli interiori, comprende che "viaggiare non ha un senso se tu un senso a questa vita non dai" per citare le sue stesse parole nel brano. Evidente il doppio significato della parola viaggio, tema principale della sua canzone. Con la voce di un navigatore, in auto, ha inizio il video del suo pezzo, in una ambientazione che è metafora del percorso dettato dal cuore, fra dubbi e paure.

"Il traffico mi stressa, mi sa che non dovrei andare a sud" continua Grace, al bivio dove ascolta il richiamo tra le sue radici e passioni. "Dove ci vediamo?" è uscito il 30 Gennaio su tutte le piattaforme di riproduzione musicale.

Grace dopo una prima esperienza - dal 2004 al 2010 - come cantante e autrice pop-rock, ha cominciato a lasciarsi influenzare dal jazz d'avanguardia, musica sperimentale ed elettronica. Queste evoluzioni si notano in particolare con la nascita di Grace Donna 3.0, nel 2016, mentre l'anno successivo partecipa ad Area Sanremo proprio con il brano Dove Ci Vediamo?

È lei l'autrice del testo mentre la musica è del cantautore foggiano Michele Luigi Legge. "Dove Ci Vediamo?" arriva dopo aver raggiunto un grado ben definito di maturazione, nonostante l'artista resti ben disposta nei confronti di sempre nuove influenze dal mondo musicale. Grazia Dibenedetto ha una formazione in canto lirico, canto moderno, songwriting, dizione e solfeggio, tra le sue altre esperienze in campo artistico può aggiungere quelle di speaker radiofonica, presentatrice, indossatrice e fotomodella.

Per approfondire:
Il progetto Donna 3.0 rappresenta la personalità di Grace, che riporta una realtà comune ad una generazione ritrovatasi improvvisamente protagonista di un passaggio storico che la lascia inerme. Miti e certezze crollano per dare forza a paure e dubbi, continui interrogativi. Un linguaggio semplice in cui facile è riconoscersi, arrivando in maniera diretta eppure parlando a diversi livelli.
C'è anche spazio per la rivalsa dopo i tormenti e le difficoltà. Donna 3.0 racconta del personaggio femminile che oggi, tra i 30 e i 40 anni, è consapevolmente alla ricerca di un nuovo equilibrio. Riporta le fasi della femminilità nelle diverse epoche, partendo da una dolce "Donna 1.0", vittima di una società maschilista che la attiva nel ruolo di madre e moglie, quindi forza di un nucleo numeroso. Poi c'è la "Donna 2.0" che rompe le regole preesistenti lanciando una nuova eroina: la mamma e moglie capace di conciliare lavoro e famiglia. Il matrimonio non rappresenta più l'unico obiettivo di vita.
Nella storia della musica italiana tante sono state le artiste che si sono fatte rappresentanti di momenti storici di cambiamento, donne che hanno rotto gli schemi, capaci di andare oltre i pregiudizi. A queste Grace si è ispirata nella definizione della "Donna 3.0"
Da Rita Pavone a Mina, Caterina Caselli, Patty Pravo, Loredana Bertè, fino alla Mannoia, a Carmen Consoli e Meg negli anni '90 o Levante oggi, e non solo. Grace Donna3.0 non è solo musica ma un percorso teatrale-musicale che guarda all'Italia e al suo universo femminile, in una chiave storico-sociale ma anche ironica e sensuale.
La Donna 3.0 è quella dei suoni innovativi, l'elettronica, ma soprattutto porta una forte componente femminile nei cori e featuring varie che riportano un universo dell'anima, i suoi sogni e le sue contraddizioni.
Il profilo della donna 3.0 è quello della donna che comunica. Donne che si confrontano tra loro, si inseguono. Ogni canzone dell'album è un microfilm, o una serie a puntate dove più episodi si susseguono per terminare con la liberazione della protagonista, non più tormentata e pronta per la successiva rivoluzione: il riscatto 4.0.

Le atmosfere di questo brano richiamano ad un contesto reale, surreale, virtuale: l'amore e la verità saranno le uniche a sopravvivere. Partecipare a questo viaggio è possibile con l'ascolto di questo primo brano.

Dal 30 gennaio Dove ci vediamo? è disponibile sulle piattaforme: Spotify, ITunes, Google Play Music,YouTube, Amazon music, Deezer.

















Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte