Jazzitalia - News: Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25036 del 05/01/2020 >> tutte le news...


Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey.

Aveva 66 anni e soltanto sei mesi fa, a seguito di affaticamenti dopo i concerti, gli era stato diagnosticato un cancro al fegato. Attraverso la piattaforma GoFundMe aveva raccolto sostegno per pagarsi le costose cure ma la malattia non gli ha lasciato scampo.

Nato nel 1953 a Jersey City si è avvicinato alla chitarra sin da piccolo sviluppando un proprio eclettismo come risultante di influenze anche oltre il jazz e che gli ha consentito di definire una propria identità tecnica, improvvisativa, stilistica in genere.

Dopo una iniziale collaborazione con Richie negli anni '70 Juris debutta con il suo primo album da leader e si avvicina al duo (anche acustico) suonando con Biréli Lagrène, Diz Disley, John Etheridge, e con Larry Coryel. Segue poi la sua appartenenza alla band di Gary Peocock, negli anni '80, per poi entrare a far parte del gruppo di Dave Liebman con il quale instaurerà una solida e proficua collaborazione durata per oltre due decenni. ("Non c'era nessuno più vero di Vic, sia come persona che come musicista", ha scritto Liebman su Facebook dopo l'annuncio della scomparsa di Juris. "Il suo senso dell'umorismo, la sua onestà, la sua natura dolce e le sue capacità musicali erano leggendarie. Vic era un "bravo ragazzo" nel vero senso del cliché, sempre pronto a dare una mano". "Era il lavoratore più dilgente che abbia mai conosciuto, portava sempre alle prove un registratore per essere certo di aver colto ogni passaggio... dedizione oltre la norma").

Ha collaborato con molti grandi musicisti jazz ed insegnato alla New School for Jazz and Contemporary Music, Lehigh University, e presso la Rutgers University oltre a pubblicare vari libri didattici e tenere corsi di perfezionamento e workshop in tutto il mondo.

In Italia ha collaborato con il chitarrista Giuseppe Continenza ("Journey" e "Seven Steps to Heaven" con Pietro Iodice e Dominique Di Piazza), ed ha tenuto alcuni concerti con Maurizio Gammarco.

Ha continuato a suonare ed incidere fino all'ultimo come testimoniano i due ultimi album prilasciato nel 2019 per la SteepleChase ("Eye Contact" e "Two Guitars" in trio con Adam Nussbaum e Jay Anderson) e la sua praticamente fissa residenza, da circa sette anni, in trio la domenica sera al 55 Bar, noto, piccolo, jazz club di New York sito nel greenwich Village.

 















Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte