Jazzitalia - News: Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti
Pianisti di altri mondi dal jazz alle sonorità contemporanee
Rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto
in collaborazione tra la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti
ore 11.00, Sala Grande del Teatro Domenica 19 gennaio; 9 e 23 febbraio; 15, 22, 29 marzo; 5 aprile
ore 20.30, Bagni Misteriosi Venerdì 22 maggio
Teatro Franco Parenti
Via Pierlombardo 14
Con la nuova collaborazione tra il Teatro Franco Parenti
e la Società del Quartetto si vuole offrire un nuovo modo di "fare musica" rivolgendosi
ad un pubblico più ampio di quello che tradizionalmente viene ai concerti.
"Milano è una città culturalmente unica – dice Ilaria Borletti Buitoni
presidente della Società del Quartetto - anche perché le istituzioni milanesi
sanno collaborare e l'iniziativa Pianisti di altri mondi è il frutto di questo
spirito che porterà al Franco Parenti per la Società del Quartetto artisti straordinari
con programmi affascinanti".
"La collaborazione fra il Teatro Franco Parenti con la Società del Quartetto
di Milano sottolinea Andrée Ruth Shammah - porta nel nostro teatro una rassegna
musicale di grandi interpreti che rafforza il nostro costante interesse per la contemporaneità.
Ancora una volta il Franco Parenti sarà il punto d'osservazione privilegiato del
panorama creativo internazionale, in una città come Milano, che oggi è il centro
della vita culturale del Paese".
La rassegna si configura come un viaggio straordinario in 8 tappe affidato a 11
musicisti dal mondo. Un percorso, ideato da Gianni Morelenbaum Gualberto,
che spinge a varcare frontiere geografiche, stilistiche, temporali, attraverso più
linguaggi e sincretismi. Per sfatare il mito di una musica contemporanea incomunicabile
e arcigna e la fama ostile che accompagna molta produzione del Novecento musicale
e per fare la conoscenza - non senza divertimento e levità - con mondi di grande
fascino e complessità, di straordinaria varietà e vivacità. Per seguire gli sviluppi
della cultura musicale accademica extra-europea, in particolar modo quella delle
Americhe, dal Novecento fino ai nostri giorni.
Il cartellone è affidato a interpreti di grande notorietà e rilevanza internazionale
e unisce impegno, spettacolarità e qualità, esponendo la molteplicità di esperienze
che la musica vicina ai nostri tempi sa offrire.
Vijay Iyer (19 gennaio)
Autore e interprete celebrato internazionalmente, spalanca una finestra sulla
musica improvvisata che, partendo dal jazz, è diventata uno fra i principali
veicoli espressivi della tradizione musicale americana, assimilando una molteplicità
di materiali: dalle strutture accademiche agli echi dei song e delle canzoni popolari
ai ritmi che il Nuovo Mondo ha saputo estrarre da più e diverse tradizioni.
E'stato fin da giovanissimo un genio della matematica, chiamato a Stanford poco
più che adolescente. Ha mollato tutto per darsi alla musica, e in poco meno di un
decennio è diventato una star negli Stati Uniti, mescolando la sua tradizione (i
genitori sono stati fra i primi a emigrare dall'India) con quella della musica contemporanea
e quella improvvisata. Oggi è professore con cattedra a vita a Harvard, ha scritto
testi illuminanti di filosofia della musica improvvisata e sui criteri neurologici
e antropologici dell'improvvisazione. Elegante di portamento, vagamente altero e
professorale, ha uno spiccato sense of humor di marca britannica più che americana.
Ha ricevuto la MacArthur Grant (dotazione è 500.000 dollari), che negli Stati Uniti
si conferisce a chi è considerato un genio. E' artista ECM.
Vanessa Wagner (9 febbraio)
Vanessa Wagner mette il suo ben noto virtuosismo al servizio di autori che hanno
voluto porsi ai confini fra il linguaggio accademico e la ricchezza dei vernacoli
che sincretismi e contaminazioni hanno disseminato lungo tutto il Novecento:
l'inclinazione cinematografica di Michael Nyman, il lontano e poetico mondo baltico
di Peteris Vasks, l'ipnosi timbrica di Hans Otte, il tratto incantatorio di Meredith
Monk, il trascinante sciamanesimo di Moondog, il romantico minimalismo europeo di
Wim Mertens, lo ieratico incontro fra linguaggio accademico e l'energia dell'improvvisazione
elettrica di Bryce Dessner. Giovane prodigio, Vanessa Wagner ha studiato a lungo la musica accademica,
specializzandosi nel repertorio lisztiano e in quello francese novecentesco, per
poi mettere tutto da parte e interessarsi ai rapporti fra strumenti acustici ed
elettronica. Lavora da tempo con una celebrità dell'elettronica come il messicano
Murcof, creando spettacoli in cui la pagina scritta viene rielaborata contestualmente
dall'elettronica. Collabora poi con numerose compagnie teatrali francesi, come quella
di Yoann Bourgeois, creando azioni teatrali sulla musica eseguita.
Yonathan Avishai (23 febbraio)
Pianista virtuoso e raffinato il cui talento è stato esaltato da una recente serie
di incisioni per una prestigiosa etichetta come la ECM, Yonathan Avishai presenterà
un programma che intende illustrare le radici della musica popolare d'autore
nel Nuovo Mondo: il ragtime del leggendario Scott Joplin e il tango brasileiro
di Ernesto Nazareth, compositore al quale s'ispirarono artisti del calibro di Darius
Milhaud e Heitor Villa-Lobos.
Avishai è uno dei più significativi pianisti a emergere dalla ricchissima
scena israeliana. Trapiantatosi in Francia, è diventato artista dell'ECM che lo
cura in modo particolare. In tempi recenti, Avishai si è particolarmente interessato
ai rapporti fra musica popolare del Novecento e le radici in certa musica accademica
delle Americhe: Gottschalk, Lecuona, Ernesto Nazareth e gli autori legatisi a Broadway,
creando un recital che è vivacissimo intellettualmente e di grande poesia e spettacolarità.
Lisa Moore (15 marzo) Lisa Moore fa conoscere in modo spettacolare e trascinante il costante
connubio fra musica e immagini, fra musica e happening teatrale, che ha caratterizzato
molta produzione contemporanea attraverso pagine di Steve Reich, Philip Glass, John
Adams, David Lang e della giovane ma già affermatissima Missy Mazzoli. Australiana,
Moore è nota per essere stata un giovane prodigio del pianoforte, per quanto si
sia dedicata quasi tutta la vita alla musica di ricerca, collaborando con i principali
compositori e ensemble di oggi. Ogni suo recital è uno spettacolo anche teatrale
perché ha soprattutto investigato i legami fra musica e azione teatrale (a partire
dagli happening del Living Theatre) e l'interazione fra musica e azioni visive.
Appartiene a una generazione di donne che si sono votate alla musica contemporanea:
lei, Ursula Oppens, Vicky Chow, Sarah Cahill, Margaret Leng Tan, Lisa Bielawa, Jennifer
Higdon, Gloria Cheng, Meredith Monk, Lera Auerbach, Vanessa Wagner, Ashley Bathgate,
Anne Le Baron, Gabriela Lena Frank, Caroline Shaw, Tania J. León, Angélica Negrón,
Zoe Keating, Maya Beiser, Anna Thorvaldsdóttir, Missy Mazzoli, Julia Wolfe, Lois
V Vierk, Annea Lockwood e molte altre ancora.
Timo Andres (22 marzo)
Compositore e pianista dalle doti espressive e strumentali del tutto fuori dal comune,
Timo Andres ci porterà nel cuore della nuova musica dei nostri tempi, riallacciando
un rapporto con il pubblico grazie a un'ispirazione ricca e feconda quanto disponibile
a dialogare e a farsi ascoltare. Senza steccati linguistici o posizioni preconcette,
senza timori nei confronti di un diverso uso della tonalità, senza rifiuti nei confronti
di una ricchezza ritmica e melodica. Autori americani di oggi come Philip Glass,
John Adams e Nico Muhly si affiancheranno a compositori europei come Louis Andriessen
e Donnacha Dennehy e a uno dei padri storici della musica americana, Aaron Copland.
Ma non mancheranno pagine di autori che hanno saputo porsi al crocevia fra più culture
e stili come Robin Holcomb, Gabriella Smith, Brad Mehldau (che molti conoscono come
celebre jazzista) e Frederic Rzewski (ben noto per le sue monumentali Variazioni
su El Pueblo Unido Jamás Será Vencido).
Andres, oltre a essere uno dei più affermati compositori americani, è anche un noto
pianista: da un decennio, grazie anche ai legami con la Nonesuch, esplora la musica
americana contemporanea e del Novecento. In Italia suoi lavori sono state eseguiti
da Sentieri Selvaggi e altri gruppi.
Simon Ghraichy (29 marzo)
Altro affascinante virtuoso oggi nella scuderia discografica della Deutsche Grammophon,
Simon Ghraichy rappresenta simbolicamente e persino fisicamente lo spirito della
rassegna. Francese di nascita, libanese e messicano di origini, una gioventù trascorsa
in Canada, studi musicali fra Parigi e Hensinki, egli presenta un programma affascinante,
in cui si esplorano le radici ispaniche della musica del Nuovo Mondo. Partendo
da alcune ben note composizioni di Albéniz come Astúrias, Málaga,
Jerez e Eritaña , il pianista approderà alla Cuba virtuosistica e
post-lisztiana delle danze afro-cubane di Ernesto Lecuona per poi soffermarsi sui
ritmi caraibici di Porto Rico, così come immortalati da un compositore originale
quanto stravagante come Louis Moreau Gottschalk, per poi concludere con l'immaginifico
e coloratissimo Messico ritratto da Arturo Márquez.
Jason Moran (5 aprile)
Anche Jason Moran (dieci anni prima di Vijan Iyer) è stato premiato con la
MacArthur Grant. Moran fonde l'improvvisazione con la composizione. Lui e la moglie,
un mezzosoprano classico di nome Alicia Hall, appartengono, anche come tipi fisici,
alla generazione degli africano-americani esemplificati dal film Black Panther:
colti, plurilaureati, eleganti, dediti a attività culturali e filantropiche, organizzatori
di concerti accademici e non. La loro casa, fotografata da Vogue, è uno studio-museo
piena di testimonianze dell'arte africana e africano-americana. Moran è curatore
al Whitney Museum, dove ha di recente organizzato una mostra dedicata ai rapporti
fra la musica africano-americana e le componenti ebraiche e latinoamericane della
società statunitense. Da vari anni è ospite fisso della Biennale di Venezia, dove
espone installazioni con Joan Jonas e altri.
Emmet Cohen, Aaron Goldberg, Danny Grissett, Dado Moroni (22 maggio)
Il viaggio si conclude) con una festosa e coinvolgente celebrazione del jazz
e di uno dei suoi profeti: Charlie Parker, leggendario sassofonista, uno dei
padri del be-bop e uno fra i più influenti intellettuali del Novecento, di cui ricorre
nel 2020 il centenario della nascita. Quattro pianisti fra i più apprezzati protagonisti
della scena improvvisata internazionale odierna - Dado Moroni, Aaron Goldberg, Danny
Grissett e Emmet Cohen - si alterneranno, su due pianoforti a due, quattro e
persino otto mani, per ricordare uno dei linguaggi che hanno cambiato la storia
del Novecento. Perché, come sosteneva Egon Schiele, L'Arte non può essere moderna,
l'Arte appartiene all'eternità. Ognuno di loro, in particolare il giovane prodigio
Emmet Cohen, è un celebrato solista nel mondo del jazz. Rappresentano l'ultima generazione
di pianisti americani e africano-americani, a parte l'italiano Dado Moroni.
Società del Quartetto di Milano – www.quartettomilano.it
Via Durini 2, 20122 Milano
Telefono 02 76005500
Teatro Franco Parenti – www.teatrofrancoparenti.it
Via Pier Lombardo, 14, 20135 Milano
Telefono 02 59995206
In collaborazione con Associazione Pierlombardo
In collaborazione con FAZIOLI
Gianni Morelenbaum Gualberto, ideatore del ciclo di concerti Per parafrasare un noto detto, a parlar male della musica contemporanea si fa
peccato, ma spesso ci si azzecca. Almeno a giudicare dall'istintiva ritrosia che
molti manifestano non solo a proposito del repertorio musicale odierno di qualsiasi
foggia ma, addirittura, dell'intero Novecento.
Il XX secolo viene certo ricordato per i drammi che lo hanno attraversato e per
il riflesso che essi hanno avuto nella produzione artistica coeva. Agli artisti,
agli storici e agli intellettuali del Novecento è toccato descrivere un'epoca funestata
dalla Shoah e da due guerre mondiali, da conflitti, crolli di imperi, dall'incubo
dell'olocausto nucleare: nel corso degli anni è cresciuto un pubblico intimidito
o intimorito da un'arte spigolosa, aggressiva, (solo) apparentemente incomprensibile,
difficile e lontana, soprattutto aliena alla riconciliazione, all'indulgenza, alla
cordialità, a qualsiasi forma di intrattenimento. Dalla dodecafonia della seconda
Scuola di Vienna sino alla musica elettronica dagli anni Cinquanta in poi, il Novecento
e la nostra contemporaneità si sono fatti la fama di essere scostanti, difficili
e persino urticanti. Fama immeritata, va detto, per quanto si tratti di arte che
va vista e ascoltata in prospettiva, che forse non aveva e non ha, né poteva avere
l'immediatezza di quanto eravamo abituati a considerare piacevole se persino un
finissimo drammaturgo come Tom Stoppard si lasciava andare a un moto d'ironia: Non
è difficile capire l'arte moderna. Se è appesa a un muro è un quadro, se si può
camminare intorno è una scultura.
Eppure, il Novecento non è stato solo la culla di ideazioni artistiche complesse
o introverse. Nel corso del secolo e fino ai nostri giorni si sono susseguiti momenti
di straordinaria ricchezza, che hanno lasciato il segno: il jazz e tutte le sue
ramificazioni, arti popolari ma di raffinata elaborazione come il tango, la diversificazione
del teatro musicale dall'opera al musical, l'espansione della danza e del linguaggio
del corpo, l'affermazione di culture un tempo neglette o sconosciute, l'arte di
mondi nuovi, il rapporto fra musica e immagine e una straordinaria messe di materiali
musicali cui nulla è mancato per imprimersi nella memoria e nel cuore del pubblico.
Milano, 11 dicembre 2019
PROGRAMMA
domenica 19 gennaio 2020, ore 11 Vijay Iyerpianoforte Programma in via di definizione
domenica 9 febbraio 2020, ore 11 Vanessa Wagnerpianoforte (prima e unica data italiana)
Moondog - Für Fritz
Emilie Levienaise - Louella
Bryce Dessner - Ornament
Philip Glass - Etude 9
William Susman - Quiet Rhythm 9
Hans Otte - Das Buch Der Klange 2
Philip Glass - Dead Things
Meredith Monk - Rail Road
Monndog - Sea Horse / Elf Dance
Mickael Nyman - The heart asks pleasure first
Nico Mulhy - Hudson Cycle
Gavin Bryars - Ramble on Cortona
Wim Mertens - Struggle for pleasure
domenica 23 febbraio 2020, ore 11 Yonathan Avishai pianoforte (unica data italiana) "Il meticciato americano: alle radici della musica popolare del Novecento"
Yonathan Avishai interpreta e discute:
Scott Joplin | Ernesto Nazareth | Ernesto Lecuona | George Gershwin | Cole Porter
(Programma dettagliato in via di definizione)
domenica 15 marzo 2020, ore 11 Lisa Moorepianoforte (unica data italiana)
Mayke Nas - Cleaning Instructions, prima italiana
Missy Mazzoli - Orizzonte
Philip Glass - Étude n. 2, Metamorphosis II, Étude n. 7
David Lang - wed (video by Isabel dos Santos*)
Sal Cooper/Kate Neal -- The Commuter Variations*
Gyorgy Ligeti - Arc-en-Ciel
Erik Griswold - Danny Boy adrift in the rising tide*
Martin Bresnick - Ishi's Song
Frederic Rzewski - Piano Piece n. 4
* prima europea
domenica 22 marzo 2020, ore 11 Timo Andrespianoforte (prima e unica data italiana)
Timo Andres - Old Ground
John Adams -I still play
Timo Andres - Wise words
Louis Andriessen - Rimsky or La Monte Young
Donnacha Dennehy - Her wits about him
Philip Glass - Evening song n. 2
Brad Mehldau - La pastorale
Nico Muhly - Move
Robin Holcomb - Wherein lies the good
Gabriella Smith - New commission
Aaron Copland - Sonata for piano
Frederic Rzewski - Winnsboro Cotton Mill Blues
domenica 29 marzo 2020, ore 11 Simon Ghraichypianoforte (prima e unica data italiana)
Isaac Albéniz - Asturias
- Iberia Livro
- Málaga
- Jerez
- Eritaña
Ernesto Lecuona - 4 Danzas Afro-cubanas
Heitor Villa-Lobos - New York Skyline
- Festa No Sertão
Louis Moreau Gottschalk - Souvenir de Porto Rico
Arturo Márquez - Danzon n. 2
domenica 5 aprile 2020, ore 11 Jason Moranpianoforte Programma in via di definizione
venerdì 22 maggio, ore 20.30 (Bagni misteriosi) Emmet Cohen pianoforte Danny Grissett pianoforte Aaron Goldberg pianoforte Dado Moroni pianoforte
(prima e unica data italiana) "Yarbird Suites for Piano: 4 pianists celebrate Charlie Parker"