Jazzitalia - News: Grande successo per il Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio di Musica Tchaikovsky di Nocera Terinese.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24922 del 15/09/2019 >> tutte le news...


Grande successo per il Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio di Musica Tchaikovsky di Nocera Terinese.

GRANDE SUCCESSO PER IL DIPARTIMENTO DI MUSICA JAZZ DEL CONSERVATORIO DI MUSICA TCHAIKOVSKY DI NOCERA TERINESE.

Il Jazz diventa protagonista a Cetraro

La dodicesima edizione del Campus AFAM – Fortissimo Festival, organizzato dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Tchaikovsky, iniziativa, diretta dal Maestro Filippo Arlia, e che terminerà domenica 15 settembre, punta a richiamare l’attenzione regionale e valorizzare, al contempo, le potenzialità formative, culturali ed anche turistiche della musica classica. Ieri 12 settembre si è conclusa la tre giorni dedicati interamente dedicati alla Musica Jazz che ha riscosso grande successo, sia in termini di pubblico che di apprezzamento per il programma di concerti proposto. Una chiusura alla grande con il concerto di Stefano Di Battista e Tchaikovsky Jazz Combo diretti dal M° Carlo Cattano, dopo tre giorni di perfomance live che hanno affollato i Giardini di Palazzo del Trono a Cetraro, con un pubblico che è giunto da ogni parte della Calabria. Soddisfazione dunque per il Capo Dipartimento M° Egidio Ventura, che ha dichiarato: “… la tre giorni è maturata, e ha conquistato un pubblico fedele fra gli esperti. La bellissima location di Palazzo Del Trono, riesce, ad incuriosire e coinvolgere anche i meno esperti. "Una manifestazione che ha conquistato la stima dei grandi del jazz nazionale e internazionale come Stefano Di Battista e tutti gli allievi che hanno saputo accogliere il Grande Musicista esibendosi con lui, creando un atmosfera di Buona Musica e di grande Interplay. Il concerto è stato apprezzato anche dal Vice Sindaco e dell’Amministrazione tutta. Il Festival è frutto della passione e del grande impegno del nostro Direttore M° Filippo Arlia Grande Musicista che ha saputo donare al Jazz uno spazio importante. Peronalmente io , i miei colleghi e soprattutto tutti gli studenti del Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio Tchaikosky esprimiamo profonda gratitudine…” Possiamo affermare con certezza che i giovani studenti hanno colto l’occasione diventando protagonisti della scena musicale di fronte a Musicisti di grande spessore artistico. Non di meno sono state le Masterclass di Jazz tenute dai Docenti Egidio Ventura, Carlo Cattano, Salvatore Russo, Flavio Nicotera, Umberto Napolitano e Loris Cardullo. Seguito anche il Concerto Jazz del Musicista talentuoso Pianista Francesco Miniaci, e il convegno a tema : Esclusione degli Strumenti Jazz dai Licei Musicali: il caso. Tenuto e curato da Stefano Luigi Mangia. Il M° Filippo Arlia ha dichiarato: «Il Campus – ha spiegato il Maestro Arlia – è una creatura particolare, ci finiscono dentro tanti degli aspetti che caratterizzano la nostra attività, c’è la formazione perché, questa, è la mission fondamentale del Conservatorio Tchaikovsky. Ci sono concerti perché, da sempre, cerchiamo di coniugare lo studio e l’approfondimento con la produzione musicale, ci sono gli ospiti di rilievo internazionale perché le relazioni con le altre Istituzioni musicali e con musicisti di prima grandezza rappresentano un passo essenziale per aumentare le possibilità offerte ai nostri studenti».
Il festival ancora in corso chiuderà i battenti domenica 15 settembre p.v. I concerti, grandi eventi sono tutti ad ingresso gratuito. Appuntamento quindi, alla tredicesima edizione 2020. Ad Maiora Semper!















Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte