Jazzitalia - News: European Jazz Conference: Eloisa Manera in concerto mercoledì 11 settembre nel foyer del Teatro Coccia di Novara
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24920 del 09/09/2019 >> tutte le news...


European Jazz Conference: Eloisa Manera in concerto mercoledì 11 settembre nel foyer del Teatro Coccia di Novara

NOVARA - Europe Jazz Network (EJN) e NovaraJazz organizzano dal 12 al 15 settembre la conferenza europea del jazz, che quest’anno per la prima volta si svolge in Italia: la città di Novara ospiterà circa 350 delegati (promoter, direttori artistici di festival e sale da concerto, manager culturali, agenti, giornalisti, critici ma non solo) in arrivo da tutta Europa che lavorano nel settore del jazz e che condivideranno conoscenze e discuteranno di progetti comuni, collaborazioni e sinergie. L’European Jazz Conference (EJC) ha luogo in un momento importante per il jazz italiano: nel febbraio del 2018 è stato infatti firmato un protocollo d’intesa tra il Ministero della Cultura e la Federazione Nazionale “Il Jazz Italiano”, di recente costituzione, finalizzato alla valorizzazione dell’intero comparto musicale afferente alla musica jazz e di ricerca.
In occasione della European Jazz Conference, AH-UM ha organizzato il concerto della violinista Eloisa Manera, in programma mercoledì 11 settembre (ore 21.30, ingresso gratuito), presso il foyer del Teatro Coccia, una delle istituzioni culturali più importanti della città piemontese. Violinista, compositrice e improvvisatrice italospagnola di formazione classica che si sta affermando sempre di più nell’ambito della musica jazz e creativa, Eloisa Manera porterà in scena il progetto «Duende», termine spagnolo che indica un forte coinvolgimento a livello emotivo, legato alla tradizione del flamenco. Inoltre, nel folklore spagnolo e in quello latinoamericano «Duende» è anche una sorta di creatura elfica o goblin. Da sempre Eloisa Manera è interessata alle dimensioni fisiche ed emotive del suono. Con questo progetto - suonando il violino, talvolta anche quello a 5 corde e usando strumenti elettronici, la voce e il corpo - cerca di evocare un coinvolgimento collettivo. Il suo assolo è incentrato su un approccio improvvisativo ed emotivo in cui Bach può dialogare con il blues e le tracce di Bartok possono essere trasformate in un canto libero.
AH-UM è un incubatore che, sotto la direzione artistica di Antonio Ribatti, agisce nell’ambito della progettazione culturale e che ha come obiettivo primario l’ideazione e la realizzazione di esperienze creative e performative, capaci di generare valore, con una forte connotazione etica e che siano socialmente responsabili e sostenibili dal punto di vista ambientale.


Ufficio stampa AH-UM
Andrea Conta, cell 3471655323;
Email: andrea.conta1968@libero.it












Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte