Jazzitalia - News: Sotto le Guglie del Jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24864 del 10/06/2019 >> tutte le news...


Sotto le Guglie del Jazz

Nell’ambito della seconda edizione di Andiamo al Largo Festival di cultura e incontro promosso e organizzato dal Centro Culturale di Milano:
Mercoledì 12 giugno 2019, palco di piazza Beccaria, Milano, ore 22: Sotto le guglie del Jazz – “Francesco Cafiso duo” (Francesco Cafiso, sax alto; Mauro Schiavone, pianoforte) in concerto. Con le fotografie di Pino Ninfa: “Dai confini e sobborghi: non esiste vita se non nella comunità”. Ingresso gratuito.
Due maestri della musica jazz quali Francesco Cafiso (sax alto) e Mauro Schiavone (pianoforte) in una serata di grandi emozioni. Le atmosfere afroamericane beneficiano di suggestioni visive da luoghi del mondo ricchi di umanità come di profonde contraddizioni.
Una performance musicale che comunica vita; e storie incontrate nei progetti di Pino Ninfa in Italia e nel mondo che hanno un rapporto profondo con il tema della condivisione nel vivere la quotidianità.
L’incontro fra musica e fotografia testimonia come anche le forme d’arte hanno bisogno della condivisione per riuscire a creare scambi che muovono energie verso nuove conoscenze.
Le esperienze di Ninfa in varie parti del mondo dicono come l’imbattersi in un sorriso o in uno sguardo, spesso sono un punto di partenza per scoprire il mondo.
Alcuni temi fotografici riguarderanno: comunità nella foresta Amazzonica, scuole in Africa e in Asia aiutate dalle Ong, territori Palestinesi, comunità nelle Township e vita nelle chiese in Sudafrica, la comunità del Teatro danza ad Haiti dopo il terremoto, persone che vivono in strada in Brasile e la sera tornano in comunità nel centro Arsenale, piccoli nuclei Rom fra Milano e il suo hinterland, il paese di Vittoria con i suoi abitanti durante il venerdì santo e la partecipazione a eventi profani, e altre storie ancora.
In tutto gli argomenti trattati saranno 12.
Francesco Cafiso e Mauro Schiavone prendendo spunto dalle immagini elaboreranno dei brani musicali. Alcuni totalmente improvvisati e altri come Contemplation e La Banda per citarne alcuni verranno adattati alle sensazioni visive che le immagini daranno ai due musicisti.

Ed è così che la forza del racconto, musicale o fotografico che sia, fa incontrare il mondo. Dal cuore di Milano alle periferie.

Il viaggio “a scatti” continua. Sulle note giuste.













Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte