Jazzitalia - News: Il Fermento Brasiliano degli Asuma al Plaza Cafè di Cannobio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24857 del 06/06/2019 >> tutte le news...


Il Fermento Brasiliano degli Asuma al Plaza Cafè di Cannobio

Salvador de Bahia, si sa, è una terra molto fervida, certamente per aver piantato quel seme culturale di rilievo che le ha permesso di intrecciarsi all'Africa, unendo sincretismo religioso a riti pagani e sviluppando realtà formative che hanno contagiato l'intero paese ispirando, ad esempio, il movimento Tropicalista di Gilberto Gil e Caetano Veloso.
Rio de Janeiro è la patria della bossanova, monumento sacro per i brasiliani, una profonda realtà intellettuale che ha concretizzato conquiste democratiche nei diritti del lavoro e nell'educazione e che, nella musica, ha sempre messo il cuore in primo piano adattando perfettamente le tonalità sincopate della loro evocativa lingua portoghese.

In Italia esiste un gruppo che da 13 anni sposa esattamente questo tipo di espressione, mescolando le tipiche sonorità brasiliane, sambe comprese, a concezioni più esplicitamente jazz della musica europea.
Si chiama ASUMA Brazilian Quartet, torinesi di casa, e colloca Enzo Antonicelli alla voce, Massimiliano Simini alla batteria, Alessandro Fassi al basso elettrico e Fabio Gorlier al pianoforte, e che la provincia di Verbania avrà il piacere di ascoltare Venerdì 21 Giugno al Plaza Cafè di Cannobio.

Gli ASUMA offrono una prova pregevole per l'uso ed il controllo delle timbriche, la padronanza delle dinamiche ed un perfetto equilibrio tra forma ed estemporaneità generato da una disciplina rigorosa attraverso il quale il quartet è capace di potenziare il flusso dell'improvvisazione in strutture compiute. L'arte e la cultura sono quindi ben rispettate e combinate al tessuto sociale del pais tropical, evidenziando l'inappuntabile e coinvolgente linea melodica della musica popolare brasiliana che la voce del quartet, Enzo Antonicelli, ama rivelare con un fraseggio fluente, in bilico tra tinte impressionistiche ed influenze elegiache, e certamente distante da modelli abusati.

Il resto troverà ampio spazio Venerdì 21 Giugno 2019 al Plaza Cafè di Via Magistris 54 a Cannobio (Vb), Ore 20. Da non perdere assolutamente.

Adele Minoletti












Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte