Jazzitalia - News: Saranno gli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia ad aprire la 1^ Edizione del JAZZ in Masseria Celentano
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24855 del 01/06/2019 >> tutte le news...


Saranno gli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia ad aprire la 1^ Edizione del JAZZ in Masseria Celentano

Ancora pochi giorni per prenotare il vostro tavolo per lo straordinario concerto/evento di apertura della 1^ Edizione Jazzin Masseria Celentano.

Il lungo ed ambizioso programma sarà presentato dal noto critico musicale della rivista specializzata "Musica Jazz" ALCESTA AYROLDI.

Mercoledì 5 Giugno, ore 21,30
Russel Ferrante: piano/keyboard
Bob Mintzer: sax
Dane Alderson: bass
William Kennedy: drums

Saranno gli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia ad aprire la 1^ Edizione del J A Z Z I N MASSERIA CELENTANO di San Severo [FG], splendida tenuta che ospiterà una superba ed interessante rassegna jazz nata dal neo sodalizio tra l'Associazione No-Profit "Amici Jazz San Severo" e Masseria Celentano del Dott. Alberto Longo, con la direzione artistica di Antonio Tarantino.

Il gruppo più rappresentativo della fusion, dagli anni 80 ad oggi, si esibirà in Italia e, San Severo sarà una delle solo due date italiane previste in questo loro ennesimo tour europeo.

MASSERIA CELENTANO
Molto facile da raggiungere, il navigatore vi porterà tranquillamente a questo indirizzo:
SP 20 SAN SEVERO - LUCERA - KM. 8,00
SAN SEVERO [FG]
Info & Contacts: 348. 04 22 174 ## 333. 68 15 383 ## 340. 38 25 932
amicijazzsansevero@yahoo.it #### http://www.massereriacelentano.com

Ingresso € 40,00
comprensivo di cena a buffet composta da 1 antipasto tipico, 2 straordinari primi, frutta, 1 calice di vino Cantina Longo + concerto

Cena ore 21,30
Concerto ore 22,30

La band è composta da uno dei quattro membri fondatori, ossia il tastierista e pianista Russell Ferrante, il batterista William Kennedy è arrivato nel 1986, il sassofonista Bob Mintzer nel 1990 e un bassista nuovo molto talentuoso, l'australiano Dane Alderson nel 2015. Circa 30 album alle spalle, milioni di copie vendute, centinaia di concerti in tutto il mondo, due Grammy Awards vinti: nel 1987 come miglior performance strumentale r&b e nel 1989 come miglior performance jazz fusion. Negli anni successivi hanno ricevuto una quindicina di nomination ai Grammy per composizione, album e performance.

Discendenti dalla band del chitarrista di Los Angeles Robben Ford, fondata nel 1977, sono stati il simbolo e punto di riferimento per tutti i musicisti di quegli anni.
Gli Yellowjackets fecero il loro vero debutto quattro anni dopo la loro nascita con l'eponimo album jazz-funk, che fu una significativa introduzione a un nuovo genere, un misto di jazz fusion elettronico e r&b, quasi una versione moderna, con composizioni originali, che ricordavano le melodie di Joe Zawinul dei Weather Report, un importante ritorno al passato in un periodo in cui il jazz stava volgendo verso la direzione acustica e, negli anni successivi, con l'avvicendarsi dei vari componenti, il gruppo è passato dalle sonorità r&b al jazz. Un nuovo orizzonte espressivo alla luce di nuove acquisizioni stilistiche.
E' stato l'ingresso di Bob Mintzer, sassofonista, arrangiatore e compositore a far compiere agli Yellowjackets il definitivo salto di qualità da eccellente band di fusion al perfetto ingranaggio di jazz elettro-acustico quali sono oggi. Ormai il loro sound e il loro stesso nome sono molto più di un marchio di fabbrica e, attraverso l'evoluzione della loro musica, rappresentano piuttosto un certificato di garanzia.
Jazz e fusion acustica si fondono con grandissima raffinatezza in un sound compatto, con spazi, forme e dimensioni disegnati senza fatica da musicisti che è un vero piacere ascoltare.
E' certo che nell'orbita dei pianeti del jazz, gli YellowJackets si impongono come pura espressione della creatività. Infatti nel loro penultimo album "Coherence" del 2016 gli Yellowjackets continuano a evolvere artisticamente e in questo disco è presente una grande varietà di generi, dal jazz fusion al folk, comprendendo anche dei brani in stile funky soul - jazz.

https://www.youtube.com/watch?v=SP4JYIKgpy8
https://www.youtube.com/watch?v=dNxaWffTycg&feature=share
https://www.youtube.com/watch?v=dNxaWffTycg&list=OLAK5uy_lU48yOqm4iCmXYpM7VzItkcQL5ufI3SoU&index

Antonio Tarantino
Direttore Artistico Jazzin Masseria Celentano
Presidente Associazione No-Profit "Amici Jazz San Severo"
con Alberto Longo - Masseria Celentano Produzione















Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte