Jazzitalia - News: Trani a suon di Jazz. La rassegna "Jazz a Corte" di Palazzo Beltrani omaggio alla musica patrimonio dell'umanità dal 26 Maggio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24851 del 25/05/2019 >> tutte le news...


Trani a suon di Jazz. La rassegna "Jazz a Corte" di Palazzo Beltrani omaggio alla musica patrimonio dell'umanità dal 26 Maggio

Palazzo delle Arti Beltrani omaggia il jazz, patrimonio immateriale dell'umanità dal 2012, con la rassegna Jazz a Corte dal 26 maggio al 7 luglio nella Corte da poco intitolata al compianto jazzista tranese Davide Santorsola. Il modo migliore per ricordarlo e far riecheggiare note e improvvisazioni a lui care.

Con il patrocinio dell'Assessorato alle culture del Comune di Trani
, i 4 appuntamenti con questo straordinario genere musicale, che ha da poco festeggiato i suoi 100 anni di vita, sono il frutto della sapiente direzione artistica di Ilario De Marinis e hanno come fil rouge l'amore per il jazz e lo swing. "La rassegna – secondo il direttore artistico - ha l'obiettivo di proseguire l'attività di divulgazione del jazz intrapresa durante il periodo invernale dal Dino Risi Jazz Corner di Trani".

Una grande apertura di stagione jazzistica, il primo appuntamento di Jazz a Corte infatti vedrà in scena una formazione d'eccezione: il "Larry Franco quartet" in un omaggio accorato a due giganti come Ella Fitzgerald e Louis Armstrong. Un repertorio imperdibile di pezzi che sono standard della musica mondiale, eseguito ad arte e con arrangiamenti originali dal crooner Larry Franco alla voce e al piano, Dee Dee joy a brushes e voce, Alberto Di Leone alla tromba, lo stesso De Marinis al contrabbasso e uno straordinario special guest: Bepi D'Amato al clarinetto. Nell'arco della loro brillante carriera Louis Armstrong e Ella Fitzgerald si sono spesso esibiti insieme, rappresentando un duetto classico per eccellenza, le cui performance sono documentate da video e incisioni discografiche d'antan. Nel tentativo di ricordare al meglio queste due voci straordinarie, il Larry Franco quartet domenica 26 maggio dedicherà loro a partire dalle 20,30, un nuovo e coinvolgente programma.

Per le altre date, tutte di domenica e con cadenza quindicinale, il 9 giugno sarà il Francesca Leone quartet a deliziarci con "Jazz'n bossa", il 23 giugno il quartetto di Ilario De Marinis presenterà il suo "Bird project", sino a chiudere la rassegna, domenica 7 luglio, l'omaggio alle voci femminili del jazz di una grande interprete, Patty Lomuscio, accompagnata dal suo gruppo, con "The Lady in Jazz".

Un'altra testimonianza della vivacità culturale e di capacità di programmazione del Centro Culturale polifunzionale di Palazzo delle Arti Beltrani che in pochissimo tempo è riuscito a calamitare l'attenzione di un pubblico eterogeneo e appassionato - dichiara il direttore di produzione Niki Battaglia-, divenendo una risorsa preziosa per la città di Trani". Vero e proprio contenitore culturale a tutto tondo, infatti, il palazzo nobiliare, sede della Pinacoteca Ivo Scaringi, è animato da mostre come quella in corso dedicata a Leonardo da Vinci "Il Genio. 500 anni di meraviglia", ospita anche gli appuntamenti con la cultura de I Dialoghi di Trani, cornice idonea ed elegante per la convegnistica di qualità, ma anche per concerti di musica colta e jazz.

Gli appuntamenti di Jazz a Corte saranno tutti accompagnati da piacevoli momenti di convialità con degustazioni di prelibatezze pugliesi, sapientemente innaffiate da vitigni autoctoni tra cui l'immancabile Moscato di Trani.

Inizio ore 20,30. Info & prenotazioni: 0883500044
In caso di condizione meteo avverse, il concerto si terrà nel confortevole Salone Beltrani.

Palazzo delle Arti Beltrani, Centro Culturale polifunzionale, via Beltrani 51- Trani (BT).
















Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte