Jazzitalia - News: Bergamo Jazz Summer Edition 17 e 18 giugno 2019
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24849 del 20/05/2019 >> tutte le news...


Bergamo Jazz Summer Edition 17 e 18 giugno 2019

Bergamo Jazz Festival 2019

COMUNICATO STAMPA


Bergamo Jazz 2019

- Summer Edition -

Lunedì 17 giugno | ore 21.30 - LAZZARETTO

Tingvall Trio

Opening act: Ermanno Novali Trio



Martedì 18 giugno | ore 21.30 - LAZZARETTO

Maria Pia De Vito & Friends

Presentazione alla Città del nuovo Direttore Artistico di Bergamo Jazz Festival

Con la partecipazione di

Ralph Towner e Huw WarrenJ

Bergamo Jazz 2019 torna in giugno, lunedì 17 e martedì 18, con due serate esclusive ospitate nella suggestiva cornice del Lazzaretto (ore 21.30), dedicate rispettivamente ad esplorare l’affascinante universo del piano jazz trio e a proporre alcuni degli aspetti che contraddistinguono il composito percorso artistico di Maria Pia De Vito, nuovo Direttore Artistico del Festival.

Protagonista principale della serata di lunedì 17 sarà il Tingvall Trio, brillante formazione che per la prima volta si esibirà a Bergamo, sull’onda di un crescente successo internazionale, testimoniato anche da numerosi premi e riconoscimenti. Il pianista svedese Martin Tingvall, leader nominale del gruppo, il contrabbassista cubano Omar Rodriguez Calvo e il batterista tedesco Jürgen Spiegel si sono uniti ad Amburgo nel 2003 e da allora si sono esibiti in oltre 30 paesi: in Germania hanno più volte conquistato il prestigioso premo Echo Jazz e veleggiano sicuri anche nelle classifiche riservate alla musica pop. Nel 2018 hanno pubblicato il loro settimo album, Cirklar: 12 brani che sono altrettante storie musicali in cui riflettersi e dalle quali farsi coinvolgere. Gli ingredienti espressivi sono quelli che hanno fatto la fortuna del Tingvall Trio – energia ritmica, senso melodico, fragranza tematica – amalgamati fra loro con ancora maggiore incisività, e ovviamente maturità, che in passato. Il Tingvall Trio è oggi una macchina musicale perfettamente oliata in tutti i suoi ingredienti, sospinta da un costante interscambio strumentale che scaturisce da una invidiabile empatia fra i suoi componenti.

Opening act della prima serata di Bergamo Jazz Festival 2019 Summer Edition il trio del pianista bergamasco Ermanno Novali, messosi in luce durante le giornate di festival dello scorso marzo nell’ambito della sezione “Scintille di Jazz” riservata ai talenti emergenti. Accanto al leader, il contrabbassista Luca Pissavini e il batterista Matteo Milesi, due partner che condividono una musica che getta un ponte fra Europa e America, come attesa il recente CD Passacaglia.
Martedì 18 giugno avrà quindi luogo la presentazione alla Città del nuovo Direttore Artistico di Bergamo Jazz, Maria Pia De Vito, nominata alla guida di uno dei più importanti festival jazz europei nel solco dell’ormai consolidata tradizione che dal 2006 in avanti ha visto succedersi nel medesimo ruolo Uri Caine, Paolo Fresu, Enrico Rava e Dave Douglas.

La cantante e compositrice proporrà sotto l’insegna di “Maria Pia De Vito And Friends” alcuni dei tanti aspetti che contraddistinguono il suo percorso musicale. Nella prima parte della serata, sorta di viaggio andata e ritorno fra Napoli e il Brasile, si produrrà dapprima in duo con il pianista britannico Huw Warren, con il quale ha registrato gli album Dialektos (2008) e ‘O pata pata (2011), e quindi in trio con l’aggiunta di Ralph Towner, personalità di spicco del jazz, e non solo, dalla fine degli anni Sessanta in avanti, sia come solista che come fondatore e membro cardine degli Oregon.

Configurandosi come un sentito omaggio alla grande cantautrice Joni Mitchell, alla quale Maria Pia De Vito ha dedicato nel 2005 uno dei suoi album più belli e intensi, So Right, il secondo set vedrà apparire in scena un trio formato dal pianista italo-inglese Julian Oliver Mazzariello, dal contrabbassista Luca Bulgarelli e dal batterista Alessandro Paternesi, tutti e tre musicisti di comprovata esperienza. Ospite in alcuni brani, il sassofonista Tino Tracanna, uno dei più affermati jazzisti bergamaschi che ha più volte collaborato con la stessa Maria Pia De Vito, sin dai suoi esordi con l’album Hit The Beast! del 1989.

Durante le due serate di Bergamo Jazz 2019 Summer Edition sarà attivo al Lazzaretto un servizio Food & Drink.

Apertura cancelli ore 19.00

In caso di pioggia i concerti si svolgeranno al Teatro Sociale



Posto unico

10 € concerto del 17 giugno

15 € concerto del 18 giugno



BIGLIETTERIA

Biglietti in vendita presso Biglietteria Fondazione Teatro Donizetti

c/o Propilei | Largo Porta Nuova, 17 - Bergamo

da martedì a sabato ore 13.00-20.00

tel. 035.4160 601/602/603 | biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org

o su vivaticket.it
www.teatrodonizetti.it
info@fondazioneteatrodonizetti.org













Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte