Jazzitalia - News: Your Knuckles Speak Volumes: un disco di Alessio Bruno uscito per Emme Record Label
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24737 del 12/02/2019 >> tutte le news...


Your Knuckles Speak Volumes: un disco di Alessio Bruno uscito per Emme Record Label

Un progetto moderno, dal sapore internazionale in cui groove incalzanti di basso e batteria si alternano a melodie sinuose generate da tre sassofoni, dove il jazz nord europeo si fonde con quello più mediterraneo grazie alla presenza di musicisti che provengono da Germania, Olanda, Slovenia ed Italia. Pubblicato da Emme Record Label nel dicembre 2018 Your Knuckles Speak Volumes primo disco del quintetto del contrabbassista Alessio Bruno è un lavoro che senza dubbio rompe le barriere e che sfrutta tutte le potenzialità degli strumenti a fiato. Non a caso si aggiungono alla batteria Richie Struck e tre musicisti in grado di esprimersi brillantemente sia nel loro solismo che in sezione: Albert Kerekeš al sax baritono, Wietse Voermans al sax alto e Claudio Jr. De Rosa al sax tenore. Nonostante la registrazione non includa uno strumento armonico quale chitarra o pianoforte, il quintetto esalta l’identità di ogni singola linea nella sua orizzontalità e nell’abbraccio armonico-contrappuntistico che è poi la matrice distintiva di tutte queste composizioni. Il potente e versatile batterismo di Richie Struck alterna swing incandescenti a ritmi più rarefatti incastrandosi perfettamente con l’eclettico contrabbasso del band-leader. I tre sassofoni dialogano spesso tra loro, passando da melodie rarefatte a momenti di interazione totale, fino a raggiungere improvvisazioni infuocate dai toni decisamente più aggressivi.

L’album prende il nome dalla sua prima traccia per contrabbasso solo: una composizione dai tratti onirici che diventa quasi una lunga introduzione al tema di 7 loops, sostenuta in un primo momento dal ritmo deciso dalle armonie dissonanti e aspre dei fiati a cui si alterna il sinuoso sax solista di Wietse Voermans, e che poi torna nel finale armonizzato ai tre sax in sezione simbiotica. No hat No beard, è invece un brano dalle diverse sfaccettature che inizialmente alterna cambi di ritmi velocissimi a melodie polifoniche eseguite dai sassofonisti e che nella seconda parte lascia spazio ad un walking bass che sostiene con spessore l’improvvisazione del sax tenore. Il contrabbasso chiude la sezione solistica del brano, dove la modulazione metrica richiama lo “special” dei fiati ed introduce una variazione armonizzata del tema iniziale. La sezione finale “C” in 3/4 smorza la tensione ed il “ritenuto collettivo” ad libitum accompagna l’ascoltatore verso una chiusura distesa e rilassata. Bruto Callo è una traccia sperimentale dove i sassofoni disegnano melodie che si intersecano e si inseguono in un crescendo di potenza fino ad una chiusura netta. Da questo momento in poi è messo in risalto ancora una volta un sax tenore sinuoso, potente che ben si appoggia ad una ritmica solida e ben calibrata: un tappeto perfetto per l’espressività dei fiati che in questo progetto rappresentano davvero una marcia in più.

Tracklist
Your Knuckles Speak Volumes
7 Loops
Eduard
Introducing Lady W
Lady Woodman
No Hat No Beard
Bruto Callo
The Chant Of A Warrior













Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte