Jazzitalia - News: Venerdì 8 febbraio il trio Servillo-Girotto-Mangalavite inaugura a Villasanta (Mb) la terza edizione di “Parole al vento”
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24705 del 22/01/2019 >> tutte le news...


Venerdì 8 febbraio il trio Servillo-Girotto-Mangalavite inaugura a Villasanta (Mb) la terza edizione di “Parole al vento”

MILANO - La poesia e la musica del trio italo-argentino Servillo-Girotto-Mangalavite inaugureranno la terza edizione di “PAROLE AL VENTO”, ovvero canzoni fatte a mano raccontate dagli artisti, rassegna ideata e prodotta da AH-UM e CONTROLUCE con la collaborazione del Comune di Villasanta (Mb) e il sostegno di Fondazione Cariplo.
Venerdì 8 febbraio, Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax, clarinetto basso e flauti andini) e Natalio Mangalavite (pianoforte) saranno sul palco del Cineteatro Astrolabio di Villasanta (inizio live ore 21.30; ingresso 15 euro) per inventare insieme storie e nuovi percorsi musicali. I tre artisti presenteranno il progetto “Fùtbol”, ispirato alla raccolta “Fùtbol - Storie di calcio” del grande scrittore argentino Osvaldo Soriano. Sono tutte canzoni che hanno come filo conduttore una delle passioni più contagiose per il genere umano: il calcio, per l’appunto, cioè Fùtbol, come viene chiamato in America Latina. Sono brani in cui si alternano storie di vita, d’amore e di pallone: le gioie, le delusioni, gli amori, i dissapori, lo spirito di squadra, l’assolo del fantasista, gli egoismi, le vittoria e le sconfitte. Quando Osvaldo Soriano scrive di calcio, tutti sono autorizzati a giocare. E a lasciarsi ispirare: «Forte e la tentazione di fare del calcio una metafora della vita, cos come quella di farne semplicemente un gioco e goderselo. È tra queste due porte che tiriamo i nostri palloni, finendo a volte senza fiato ma felici» affermano i tre musicisti.
Peppe Servillo, nato a Caserta, è il fondatore e il cantante del gruppo Avion Travel che nel 2000 ha vinto il Festival di Sanremo. È anche attore: ha recitato, tra gli altri, nel film “La felicità non costa niente” di Mimmo Calopresti e in “Tipota”, scritto e diretto dall’amico Fabrizio Bentivoglio con il quale collabora anche come coautore di testi.
Javier Edgardo Girotto (sax soprano e baritono, clarinetto basso e flauti andini), originario di Cordoba (Argentina), è fondatore e leader del celebre quartetto AIRES TANGO, con il quale ha inciso sette album. La sua musica è un misto di tango, jazz ed etnica, che lascia molto spazio all’improvvisazione. Numerosissime le sue collaborazioni, tra cui ricordiamo quelle con Enrico Rava, Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Gianluca Petrella, Gianni Coscia, Luis Agudo e Anouar Brahem.
Natalio Luis Mangalavite (pianoforte, tastiere e voce), argentino, vive da circa vent’anni in Europa, dove ha lavorato in svariate cornici musicali nell’ambito della musica pop e del jazz. Ha accompagnato per quasi 15 anni Ornella Vanoni nei suoi concerti e ha lavorato al fianco di altri musicisti jazz e world come Paolo Fresu, Horacio Del Negro Hernandez, Furio Di Castri, Antonello Salis e Michele Ascolese.
“Parole al vento” si svolgerà dall’8 febbraio al 10 maggio 2019 (quattro gli appuntamenti in programma, uno al mese) e avrà come filo conduttore la tematica del rapporto tra musica e parola, tra suono e racconto, tra qualità strumentali e gestualità scenica, visto che l’elemento di novità di questa terza edizione è il coinvolgimento, sullo stesso palco, di straordinari musicisti e attori noti.
All’Astrolabio di Villasanta, venerdì 8 marzo si esibiranno Paolo Capodaqua, Peppe Fonte e Marco Massa, che presenteranno il progetto intitolato «L’INCONTRO – Un appuntamento con Lolli, Ciampi e Daniele», omaggio a tre grandi cantautori italiani: Claudio Lolli, Piero Ciampi e Pino Daniele. La coincidenza della data con la Giornata internazionale della donna ne farà una serata al femminile, sia in parte nei contenuti sia rispetto all’accoglienza, visto che il concerto sarà a ingresso gratuito per tutte le donne.
“Parole al vento” proseguirà con spettacoli originali e di grande interesse venerdì 12 aprile e venerdì 10 maggio. Si tratta di un ulteriore passo in avanti per una manifestazione accolta con entusiasmo e maturata nelle passate due edizioni attraverso appuntamenti con artisti noti della scena cantautorale nazionale come Nada, Mauro Ermanno Giovanardi, Teresa De Sio, Francesco Tricarico, Cristina Donà, Marco Massa, Patrizia Laquidara e David Riondino. Anche quest’anno il programma della rassegna è pensato per un pubblico ampio e trasversale, diversificato per fasce di età, interessi culturali e preferenze stilistiche.


INIZIO CONCERTO: ore 21.30.
TICKETS: 15 euro (intero); www.biglietto.it
CINETEATRO ASTROLABIO - VIA GOFFREDO MAMELI 8, 20852 VILLASANTA (MB).
INFO: tel. 0362 325341; astrolabio.controluce@gmail.com;
DA LUNEDÌ A VENERDÌ DALLE 09:30 ALLE 18.00.
INFO CONCERTO 8/2/2019: www.facebook.com/events/274261539900348

Per riduzioni UNDER 14, OVER 65, possessori AH-UM CARD, residenti di Villasanta e altre convenzioni, è necessario contattare direttamente la biglietteria all’indirizzo: astrolabio.controluce@gmail.com

Richiedi qui, gratuitamente, la tua AH-UM CARD: http://www.ah-um.it/profiles-add/



Ufficio stampa AH-UM
Andrea Conta, cell 3471655323;
mail: andrea.conta1968@libero.it













Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte