Jazzitalia - News: Il Bonaventura Music Club cambia sede: inaugurazione in grande stile giovedì 31 gennaio a Buccinasco (Mi) con il concerto del trio di Enrico Intra
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24695 del 16/01/2019 >> tutte le news...


Il Bonaventura Music Club cambia sede: inaugurazione in grande stile giovedì 31 gennaio a Buccinasco (Mi) con il concerto del trio di Enrico Intra

MILANO - Dopo quasi sei anni di attività e diverse centinaia di concerti alle spalle, a fine gennaio il Bonaventura Music Club cambierà sede: dallo storico indirizzo di via Zumbini, a Milano, si trasferirà infatti a Buccinasco (Mi), in via Modena 15, in una struttura molto più spaziosa e accogliente e dotata di un’acustica eccellente. Saranno un centinaio i posti a sedere e, in occasione dei grandi eventi, la capienza massima arriverà a 250 persone. Da sottolineare il grande palco (7x5 metri), equipaggiato con pianoforte a coda, batteria e backline completa e in grado di ospitare anche le big band. Non solo: il nuovo spazio può contare anche su un giardino esterno, con tavoli gazebo e palco per i live all’aperto che verranno organizzati nei mesi estivi. Piccola ciliegina sulla torta: l’ampia disponibilità di parcheggio libero nei pressi del locale.
A inaugurare la nuova location, giovedì 31 gennaio i gestori del locale hanno invitato il trio storico del grande pianista Enrico Intra, con Marco Vaggi al contrabbasso e Tony Arco alla batteria (inizio live ore 21; ingresso 15 euro con consumazione).
I tre jazzisti proporranno un repertorio quasi interamente costruito su brani e composizioni del maestro Intra, su un nuovo modo di concepire l’improvvisazione e su alcuni standards.
Location nuova, dunque, impreziosita da tocchi vintage (nell’arredamento del locale spiccano, tra gli altri, due divani rossi di pelle, un juke-box anni ’60 perfettamente funzionante e grandi vinili stampati sulle pareti), ma formula inalterata, sempre nel segno della musica dal vivo di qualità. Afferma a questo proposito Fabio Diana, uno dei fondatori e gestori del Bonaventura nonché direttore artistico del locale: «Con il cambio della sede vogliamo aumentare ulteriormente la qualità della nostra proposta, chiamando musicisti di grande talento e di grande popolarità. Qualche nome? Per quanto riguarda il jazz, non posso non citare, ovviamente, il trio di Enrico Intra e giovedì 28 febbraio Enrico Rava, che impreziosirà con la sua tromba il trio dei Lo Greco Bros. Per noi, del resto, la musica viene sempre al primo posto e siamo convinti che i musicisti debbano essere messi nelle condizioni di svolgere il loro lavoro nelle migliori condizioni possibili: il nostro motto è “Music First” e, non a caso, Music First è anche il nome della neonata associazione cultuale che gestirà il nuovo spazio».
Come di consueto, il jazz la farà da padrone il martedì e il giovedì (da segnalare, tra i prossimi appuntamenti, il recital in piano solo di Alberto Tafuri martedì 5 febbraio; due giorni dopo il concerto del trio di Ives Theiler, pianista svizzero in rapida ascesa; giovedì 21 l’esibizione, sempre in trio, dell’armonicista e fisarmonicista Max De Aloe), mentre il venerdì e il sabato si alterneranno i più importanti gruppi funk, soul e blues della scena nazionale. Qualche esempio? Venerdì 1 febbraio sarà la volta di Ronnie Jones & The Fugitives, il cui repertorio soul parte dagli anni Sessanta e arriva ai giorni nostri, mentre sabato 2 toccherà alla cantante Helena Hellwig & Khora Quartet, quartetto d’archi che spazia dai Led Zeppelin ai Guns N’ Roses, da Miles Davis a Cole Porter.
L’ingresso con prima consumazione costa 10 euro. Per assicurarsi un tavolo è richiesta la prenotazione per la cena (tel. 335-7744836). La cucina del Bonaventura Music Club offrirà, come di consueto, una serie di piatti tradizionali a rotazione, in base alla stagionalità dei prodotti, e un vasto ventaglio di sfiziosità in stile risto-pub (come gli Special Burgers), che possono essere abbinate a birre artigianali o ad una selezione di vini rossi e bianchi, la cui carta è stata potenziata in occasione del trasferimento nella nuova sede, così come è stata aumentata l’offerta di cocktail e drink.
L’ingresso ai concerti e agli spettacoli comporta il tesseramento (gratuito) all’associazione Music First, che darà diritto a una serie di convenzioni con alcuni esercizi commerciali di Buccinasco e in altri locali gestiti dalla cooperativa Bonaventura (per esempio, il Barrio’s Live e il Tobagi City Garden, a Milano).
Il calendario aggiornato dei live è on line (www.bonaventura.mi.it) e su Facebook (www.facebook.com/BonaventuraMusicClub).


Bonaventura Music Club, via Modena 15, 20090 Buccinasco (Mi)
Tel. 335-7744836; mail: info@bonaventura.mi.it; www.bonaventura.mi.it
FB: www.facebook.com/BonaventuraMusicClub
Inizio concerti e spettacoli: martedì e giovedì ore 21; venerdì e sabato ore 22.
Ingresso con prima consumazione: 10 euro.


LA PROGRAMMAZIONE DEL MESE DI FEBBRAIO
Venerdì 1/2: Ronnie Jones & The Fugitives
Sabato 2/2: Helena Hellwig & Khora Quartet
Martedì 5/2: Alberto Tafuri in piano solo - Recital
Giovedì 7/2: Yves Theiler trio
Venerdì 8/2: Fononazional quartet
Sabato 9/2: Gambogi e Pradella duo (open act dalle 21); The Ritmi Kings and the Felinettes (dalle 22.30)
Martedì 12/2: Humberto Amesquita quartet
Giovedì 14/2: Usai-Buratti quintet - Omaggio a Burt Bacharach
Venerdì 15/2: Dario Napoli Modern Manouche Project
Sabato 16/2: Open Mouth Blues Orchestra
Martedì 19/2: Oscar Del Barba quartet
Giovedì 21/2: Max De Aloe trio - “Sonnambuli”
Venerdì 22/2: Blues Ghetto
Sabato 23/2: Soul Street Orchestra
Martedì 26/2: Alessandro Bottacchiari quartet
Giovedì 28/2: Lo Greco Bros trio feat. Enrico Rava (ingresso con prima consumazione 15 euro).















Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte