Jazzitalia - News: Atelier Musicale: due secoli di canzoni, da Debussy ai Beatles, nel recital di Antonio Ballista sabato 17 novembre alla Camera del Lavoro di Milano
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24618 del 30/10/2018 >> tutte le news...


Atelier Musicale: due secoli di canzoni, da Debussy ai Beatles, nel recital di Antonio Ballista sabato 17 novembre alla Camera del Lavoro di Milano

MILANO - Si intitola “Hit Parade - Due secoli di canzoni” il concerto che sabato 17 novembre (ore 17.30; ingresso 10 euro + 5 di tessera), per il sesto appuntamento dell’Atelier Musicale, vedrà protagonista alla Camera del Lavoro di Milano il pianista Antonio Ballista.
Il programma sarà assolutamente trasversale: nel suo recital, il grande musicista milanese esplorerà il mondo della canzone, costituendo così un dittico con il prossimo appuntamento dell’Atelier, cioè la performance in piano solo di Enrico Intra dedicata al song italiano (il 24 novembre).
Ballista è una delle personalità di maggior rilievo degli ultimi decenni della storia pianistica italiana ed è diventato celeberrimo per aver costituito un duo con Bruno Canino, dando vita a un sodalizio tra i più fecondi della musica eurocolta nell’Italia del secondo Novecento, duo per il quale hanno scritto compositori come Berio, Stockhausen, Ligeti, Bussotti, Donatoni e tanti altri autori di primissimo piano. Ma Antonio Ballista è anche un interprete che realizza progetti di assoluta originalità, con repertori inusuali che - come afferma lui stesso - «conducono a nuove abitudini di ascolto e vanificano le distinzioni tra i generi».
Il concerto dell’Atelier sarà trasversale e affronterà il tema della “canzone” in un viaggio lungo due secoli di musica e di modi di concepire questa semplice struttura, accostando autori e generi diversissimi tra loro, da Debussy a Ellington, da Wagner a Liszt, da Lehar a Puccini, da Grieg a Gershwin, da Lennon-McCartney a Satie e tanti altri autori dell’Ottocento e del Novecento. Una sequenza suggestiva e affascinante che consentirà di mettere a confronto logiche compositive eterogenee, con differenze evidenti, ma anche con le connessioni, i prestiti, le influenze i fili rossi con cui si legano tra loro pagine classiche, jazzistiche e popular scelte in un catalogo sterminato. Molte sono composizioni già pensate per l’esecuzione pianistica, altre sono state arrangiate per il concerto e tutte verranno eseguite al di là di ogni cronologia o distinzione di genere.
Tra i più apprezzati pianisti accompagnatori di cantanti, Ballista conosce a fondo questo repertorio a cui conferisce, nell’interpretazione, una superba vocalità di tratto, dimostrando di essere una personalità artistica dal pensiero assolutamente moderno.


SABATO 17 NOVEMBRE, ORE 17.30
Presso l’auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano, in corso di Porta Vittoria 43, si terrà il sesto appuntamento della XXV edizione dell’Atelier Musicale, organizzato dall’associazione culturale Secondo Maggio con la direzione artistica di Maurizio Franco e Giuseppe Garbarino.

ANTONIO BALLISTA - Hit Parade - Due secoli di canzoni
Antonio Ballista (pianoforte)

Programma:
Repertorio di song da Debussy a Ellington, da Wagner a Liszt, da Lehar a Puccini, da Grieg a Gershwin, da Lennon-McCartney a Satie e tanti altri autori dell’Ottocento e del Novecento.

Conduce Maurizio Franco.


Ingresso: con tessera di socio (5 euro) e abbonamento (80 euro) o biglietto (10 euro).
Per informazioni: 348-3591215; 02-5455428; mail: secondomaggio@alice.it eury@iol.it; on line: www.secondomaggio.it















Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte