Jazzitalia - News: Uscito il nuovo libro di Virginio Aiello Il Pianista Accompagnatore Pop/Jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24574 del 05/10/2018 >> tutte le news...


Uscito il nuovo libro di Virginio Aiello Il Pianista Accompagnatore Pop/Jazz

Soltanto nel 2017, per la prima volta in Italia, la musica pop è stata inclusa nei programmi accademici di alcuni conservatori di musica.
È un momento storico nel mondo dell’insegnamento musicale dl nostro paese. Dopo la rivoluzione di circa 20 anni fa, quando fu la musica Jazz a essere inserita nei corsi dell’ allora vecchio ordinamento, è il pop-rok oggi ad essere legittimato. Questo provocherà certamente una trasformazione del concetto stesso di pop-rock, non più esclusivo fenomeno popolare di massa, ma oggetto di studio, esami e titoli di laurea.
Il successo di questo nuovo corso non è però scontato e dipenderà molto dalle capacità delle Istituzioni Musicali, Conservatori e Accademie, di formare dei professionisti in questo nuovo settore, figure quali compositori, arrangiatori e forse cantautori e chissà quali altre ancora. Dipenderà anche dalla capacità di rivitalizzare un genere, molto variegato, che da un ventennio sembra aver perso quello slancio fatto di grandi idee, sempre nuove, che ha caratterizzato la Pop-rock Music nella seconda parte del secolo scorso.
Nondimeno serviranno chiari punti di riferimento, il repertorio, l’analisi del repertorio e i metodi possibili per approcciarsi scientificamente con lo strumento musicale, e particolarmente con il pianoforte e, perché no, le tastiere elettroniche.

In questi anni non sono pochi, musicisti compositori e non, ad essersi cimentati nella stesura di un metodo per la pratica della musica pop-rock, rivelando molteplici idee e formule didattiche soprattutto per gli strumenti a tastiera, ma quasi nessuno di questi è riuscito a redigere un prodotto eterogeneo di facile fruizione e di efficace stimolo all’apprendimento.

Il libro “Il Pianista Accompagnatore, manuale per l’accompagnamento al pianoforte in stile POP/JAZZ” di Virginio Aiello è una novità in questo settore, e non solo editoriale.
Già nel titolo si svelano alcuni punti cardine dell’opera. L’autore sceglie un sottotitolo che funge già da premessa proponendo un manuale anziché un metodo. Manuale per l’accompagnamento è diverso da metodo per l’accompagnamento, espressione che contrasterebbe con una delle caratteristiche più tipiche della musica popolare che per definizione è quella musica (in Italia detta Musica leggera) che viene spontaneamente prodotta dal popolo e si delinea un contenitore culturale sempre indefinito, essendo per sua natura, la musica popolare, sottoposta a libere interpretazioni, a liberi arrangiamenti, a svariate evoluzioni. Appare, quindi, non solo appropriato ma lungimirante l’uso del termine “manuale” nel libro di Virginio Aiello, e che trova ampiamente riscontro non appena ci si approccia allo studio libro.
La seconda parte del sottotitolo “in stile POP/JAZZ” manifesta un altro aspetto che contraddistingue la stesura del libro e quindi le intenzioni dell’autore. Sicuramente nato dell’esperienza diretta di Virginio Aiello, che il pianoforte POP/JAZZ lo suona da anni e lo suona con maestria chiaramente riconosciuta, e l’autore stesso ne fa accenno nell’introduzione del libro, dove scrive un altro vocabolo illuminante, pianoforte moderno. E quale scopo si prefigge questo manuale per l’insegnamento del pianoforte moderno? Fornire nuovi stimoli tecno/teorici. Stimoli e non nozioni, che certamente non mancano nel libro, anzi abbondano, che non sono mai, però, lo scopo ma la strada da seguire. Da qui ne scaturisce, appunto, un manuale utile ad un apprendimento deduttivo e mai induttivo, e, d’altronde, non potrebbe essere diversamente, considerata la formazione di tipo Jazzistico dell’autore. A supportare il fruitore del libro c’è il sostegno delle tracce audio facilmente scaricabili su internet, che si rivelano utilissime, se non indispensabili, a chi si approccia al pianoforte moderno da autodidatta, che d’altra parte allo stato odierno è la condizione più comune proprio per la mancanza di formazione di insegnanti formati nel settore, che pullula, invece, di insegnanti improvvisati. Certamente questo libro sarà un “apripista” anche per i futuri insegnanti di musica pop-rock oggi finalmente legittimati dai corsi Accademici ma ancora non pienamente adeguati da esperienza sul campo, ponendosi come innovativo e precursore di una concezione nuova e autentica per l’insegnamento del pianoforte moderno nella musica pop-rock o se si preferisce pop-Jazz, e, non meno importante, come strumento di riferimento per studenti e insegnanti.












Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte