Shakespeare incontra Duke Ellington: a Capalbio il 2° appuntamento della rassegna "What a Wonderful Jazz" Cosa unisce Duke Ellington a William Shakespeare? L'anacronistico e sorprendente incontro tra queste due colonne portanti del patrimonio artistico mondiale sarà svelato sabato 6 ottobre a Capalbio dalle ore 17.30 nell'ambito della rassegna "What a Wonderful Jazz. Tre conversazioni sul jazz con Stefano Zenni" organizzata da Zigzag Music nelle Sale interne della residenza di campagna La Capalbiola. Protagonista, il noto musicologo Stefano Zenni: in ambito jazz, uno dei ricercatori e dei didatti più apprezzati a livello europeo. Dopo il successo e il sold out di sabato 29 settembre con l'evento dedicato a Louis Armstrong, Zenni guiderà il pubblico nel suo “Viaggio nel capolavoro. Ellington canta Shakespeare: Such Sweet Thunder", raccontando l'incontro tra jazz e drammaturgia shakespeariana, grazie al grande lavoro di Duke Ellington e del suo collaboratore Billy Strayhorn che nel 1957 composero la suite “Such Sweet Thunder” ispirandosi all'opera di Shakespeare. Attraverso l'ascolto guidato brano dopo brano, emergeranno profili inaspettati dei celebri personaggi, da Amleto a Romeo e Giulietta. Grazie a filmati, aneddoti, ascolti, e immagini, gli incontri sono accessibili anche ad un pubblico di non specialisti, e pensate come dei veri e propri viaggi alla scoperta della ricchezza, varietà e profondità del jazz nei suoi aspetti più diversi. Inoltre, a tutti i partecipanti verranno suggerite letture e playlist per godere le singole conversazioni o l’intero ciclo. Ognuna della "Tre conversazioni sul jazz con Stefano Zenni", precedute da un aperitivo di benvenuto e una degustazione di vini curata dall'azienda agricola La Vigna sul Mare. L'appuntamento di sabato 13 ottobre, dal titolo "Oltre la musica. Il jazz e la danza: come lo swing ha cambiato il nostro corpo” sarà dedicato al ballo: il jazz è nato come musica per ballare, e tale è rimasto a lungo. I passi introdotti dagli afroamericani hanno segnato una rivoluzione nel costume popolare moderno. Al tempo stesso la danza ha trasformato gli stili musicali, in una sorta di influenza reciproca,. Ascoltando la musica e analizzando i passi in filmati storici, dipinti, immagini d’epoca, il pubblico scoprirà come lo swing ha profondamente rinnovato la relazione tra corpo e musica nella cultura occidentale.
Stefano Zenni è una delle figure più illustri del panorama jazz europeo. Noto in tutta Italia per il carattere coinvolgente e affascinante delle sue lezioni di jazz, Zenni è autore di vari libri, tra cui quelli dedicati a Louis Armstrong, Herbie Hancock, Miles Davis e Charles Mingus; collabora da oltre 15 anni con Rai Radio3 per programmi legati al jazz e vanta una candidatura ai Grammy Awards per le migliori liner notes. Il suo grande carisma di comunicatore lo ha reso uno dei didatti più amati dal pubblico, con collaborazioni continuative presso il Conservatorio di Bologna e di Firenze e la direzione artistica di importanti festival italiani.
I posti sono limitati con obbligo di prenotazione ai contatti info@zig-zag.it - tel. 0564.1643233. Il costo di partecipazione al singolo evento è di €15, con sconti previsti per chi si prenota per l'intero ciclo. Nel costo è compresa la degustazione di vini offerta dall'azienda La Vigna sul Mare, accompagnata da un aperitivo di benvenuto con specialità tipiche del territorio. I biglietti per l'evento sono acquistabili anche in prevendita online tramite il circuito Eventbrite al link http://bit.ly/eventbriteZIGZAG.
CONTATTI Residenza di campagna "La Capalbiola" Strada dell’Origlio 10/A, tel. 0564 1643233, cell. 339 8200924 Informazioni e prenotazioni: mail info@zig-zag.it, tel. 0564 1643233 Ufficio Stampa: Fiorenza Gherardi De Candei - tel. +39.328.1743236 info@fiorenzagherardi.com
News correlate:
|