Jazzitalia - News: Robert Vignola da Trivigno a Hollywood e ritorno con la musica di Zerorchestra: l'anteprima mondiale di "Beauty's Worth" è stato un autentico trionfo.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24525 del 19/08/2018 >> tutte le news...


Robert Vignola da Trivigno a Hollywood e ritorno con la musica di Zerorchestra

Robert Vignola - TrivignoRobert Vignola - TrivignoRobert Vignola - TrivignoRobert Vignola - TrivignoRobert Vignola - TrivignoRobert Vignola - TrivignoRobert Vignola - Trivigno
click sulle foto per ingrandire

Grande celebrazione a Trivigno (Potenza) per uno dei suoi figli più celebri, quel Rocco Giuseppe meglio conosciuto come Robert Vignola, che dal profondo meridione italiano parti per cercare fortuna in America all'età di tre anni, imponendosi poi sulla scena hollywoodiana, dove fu uno dei nomi di punta negli anni 10/20 con frequentazioni eccellenti (da Rodolfo Valentino a Clark Gable) e una carriera molto intensa (con oltre 100 film all'attivo, sebbene ne siano arrivati a noi una manciata), sia come attore che come regista. Adesso la sua figura è in corso di valorizzazione da parte di Effenove, una dinamica ed ambiziosa società lucana di produzioni cinematografiche, che ha coagulato intorno a sé diversi partner di valore, fra cui la Lucana Film Commission, Cinema Zero e la Cineteca del Friuli, oltre ovviamente a Michele Marino, Sindaco del piccolo borgo di Trivigno, che per il secondo anno consecutivo ha promosso e diffuso l'arte di Vignola, unanimemente considerato come un visionario precursore di certe tematiche sociali.

L'anteprima mondiale di "Beauty's Worth", musicata dal vivo dalla Zerorchestra di Pordenone, è stato un autentico trionfo: si è trattato della proiezione in piazza (dove ovviamente è convenuto tutto il paese), di un una pellicola finemente restaurata da Ben Model e la meritoria Library of Congress, il più antico istituto culturale americano, diretta da lui nel 1922, che aveva come protagonista l'indimenticabile volto di Marion Davies, fra le più grandi attrici nella storia del cinema muto. Il film, al suo debutto assoluto anche in Italia, è un capolavoro di leggerezza ed arte, con un tema portante ancora più che mai d'attualità, ponendo l'interrogativo su ciò che la bellezza dovrebbe essere come le musiche, dirette dal Maestro Stephen Horne, magnificamente eseguite dal collettivo formatosi in Friuli nel 1995 e che ha in Francesco Bearzatti (sax), Luca Grizzo (percussioni ed effetti sonori), Didier Ortolan (clarinetti), Gaspare Pasini (sax), Romano Todesco (tastiera) e Luigi Vitale (vibrafono e xilofono), suoi bravissimi esecutori.

A cavallo fra partitura ed improvvisazione, secondo un canovaccio molto ben consolidato, in cui la precisione e l'abilità tecnica dei solisti di formazione jazzistica, ha esaltato la poesia delle immagini ed il contenuto simbolico dell'opera. Un meccanismo così ben oliato quello dell'ensemble, da incutere persino un po' di timore al pur bravo Horne, abile nell'orientare la scrittura orchestrale nel senso di quell'agilità e versatilità che hanno conferito brillantezza e souplesse alla musica eseguita.

La proiezione sarà ancora replicata con la collaborazione del Comune di Sacile il prossimo 5 ottobre al Teatro Zancanaro, come evento di preapertura delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, il più importante festival dedicato al cinema muto da cui appunto il collettivo sonoro si è formato.

Vittorio Pio















Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte