Jazzitalia - News: Quindicesima Edizione per Cortale Jazz&vento che qest'anno vede come ospiti Scott Henderson in trio e Sarah Jane Morris in quintetto.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24511 del 31/07/2018 >> tutte le news...


Quindicesima Edizione per Cortale Jazz&vento

Quindicesima edizione per Cortale Jazz&Vento uno dei principali appuntamenti della stagione musicale calabrese con il consueto doppio appuntamento che si terrà in Piazza Cefaly i prossimi 8 e 9 agosto, con l'altrettanto rito propiziatorio ad Eolo da parte del confermatissimo Direttore Artistico, il trombettista Franco Suppa.

Ad aprire le danze sarà un Scott Henderson, beniamino del pubblico e campione della fusion. uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi, celebre in tutto il mondo per i suoi lavori in sospeso tra jazz, blues e fusion e per le sue straordinarie collaborazioni con Chick Corea, Joe Zawinul, il mitico fondatore dei Weather Report, e con i Tribal Tech, fra le migliori formazioni degli anni ‘90. Un appuntamento speciale ed esclusivo, caratterizzato da una musica densa di contaminazioni e sperimentazione. Henderson con la sua instancabile verve e con i suoi fraseggi supersonici, guiderà il pubblico in un viaggio oltre i confini del jazz e del blues, alternando ritmi arditi per velocità e contenuti ad accordi più morbidi e lineari supportato da un power trio composto da Archibald Ligonniere (batteria) e Romain Labaye (basso).

La seconda serata invece il palco sarà per Sarah Jane Morris con il suo progetto "soul for the soul", l'interprete inglese di fama internazionale che possiede da tempo un rapporto speciale con l'Italia, viste le sue frequentazioni col nostro paese, festival di Sanremo compreso. Con la sua vocalità duttile che la caratterizza da quando debuttò come solista con un suo disco nel 1989, la Morris in questo suo nuovo live in quintetto con doppia chitarra, spazierà in un repertorio quanto mai eterogeneo, per canzoni scritte da compositori finissimi come il Maestro Morricone o Tom Waits e Tracy Champan fino a Pino Daniele e Boy George, oltre ad un pugno di originali, dove mostrerà una volta di più la sua capacità interpretativa di affrontare terreni espressivi sempre diversi, con quella calda vocalità che si estende su poderose quattro ottave. Un primato che le consente di imporre la propria cifra stilistica sia nel jazz che nel pop. Nella sua bella carriera, Sarah ha collaborato con gli Eurythmics, i Communards, Paul Simon, i sudafricani Ladysmith Black Mambazo e gli italiani Riccardo Cocciante, Cristina Donà e Noemi. Don't leave this way, Me and Mrs Jones,, Fragile, No Beyoncé, I shall be released, Fast car sono sue memorabili e personalissime interpretazioni, oramai divenute l'emblema di una musica che travalica generi e confini. Insieme a lei il fido Tony Remy (chitarra), Tim Cansfield (chitarra), Henry Thomas (basso) e Liam Genockey (percussioni).

Come sempre accade a Cortale Jazz&Vento tutti e due i concerti saranno ad ingresso gratuito con inizio alle ore 22 nella centralissima Piazza Cefaly.

Legittima la soddisfazione dell'assessore alla Cultura Simona Papaleo: "Un festival che rappresenta sempre il fiore all'occhiello della programmazione estiva del Comune di Cortale. Il Comune finanzia il festival perchè crede che investire in cultura oggi sia una grande possibilità di riscatto per un sud che ha grosse potenzialità a livello turistico. Il festival è inserito in un calendario di eventi culturali che spaziano dalla musica alla fotografia, dalla presentazione di libri alla rivalutazione delle tradizioni storiche e culturali del luogo, vi aspettiamo con gioia quindi nel nostro centro storico."

















Bookmark and Share
News visualizzata 2208 volte