Jazzitalia - News: Seconda edizione del Premio Internazionale "Pino Massara" per giovani compositori di musica pop e jazz. Premi per un totale di 25.000 euro
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24497 del 08/07/2018 >> tutte le news...


Premio Internazionale "Pino Massara"
per Compositori Under 35 di Pop e Jazz
Via alla seconda edizione del concorso nazionale,
voluta da MAP, SIAE e Circolo Lucca Jazz

Premi per un totale di 25.000 euro

Giovani compositori di musica pop e jazz
: al via la seconda edizione del premio internazionale "Pino Massara" organizzato dal MAP (Movimento Autori Professionisti) e dal Circolo Lucca Jazz, in collaborazione con la SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, il patrocinio del Comune di Lucca e la sponsorizzazione tecnica di Battista Ceragioli Management.

A presentarlo alla stampa il presidente del Circolo Lucca Jazz, Vittorio Barsotti, il segretario generale della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Giuseppe Bartelloni, il presidente del MAP (Movimento Autori Professionisti) e consigliere SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), Vito Tommaso, l'assessore alla cultura del Comune di Lucca, Stefano Ragghianti e lo sponsor tecnico Battista Ceragioli (nella foto).

Ammonta a 25.000 euro il valore complessivo del premio, che prevede l'iscrizione gratuita e 10 assegnazioni ripartite tra le due categorie pop e jazz (4.000 euro ai primi classificati, 2.500 ai secondi, 2.000 ai terzi e premi speciali secondo bando) ed è riservato a compositori di età non superiore ai 35 anni provenienti dai Paesi appartenenti alla Comunità Europea. L'iniziativa ha lo scopo di dare la possibilità ai giovani vincitori di confrontarsi con la composizione di brani appartenenti al mondo della musica leggera e del jazz, di incentivare la creatività e di fornire opportunità di formazione professionale.

Le composizioni, inedite, saranno valutate da una giuria composta dai componenti del Direttivo del MAP Rossella Conz Massara, Massimo Guantini, Vito Tommaso, da Mariano Detto e dal Presidente del Circolo Lucca Jazz, Vittorio Barsotti.

Iscrizioni entro il 15 settembre 2018.
Per ulteriori informazioni sul Bando: www.mapautori.it
Mail a: vitotom@gmail.com, massimoguantini@hotmail.com, circololuccajazz@gmail.com.


Pino Massara (Vigevano 1931 – Padova 2013) è stato un musicista, compositore, produttore discografico e direttore d'orchestra italiano. Inizia la sua carriera alla fine degli anni '50 quando le sue canzoni: "I Sing ‘Ammore'" e "Amorevole" vengono riprese da interpreti quali Dean Martin, Caterina Valente e Dalida. Negli anni '60 il successo prosegue con sue composizioni interpretate, tra gli altri, da Nat King Cole ("Permettete signorina"). Poi l'incontro con Mina ("Ho scritto col fuoco", "Prendi una matita", "Confidenziale", "La nonna Magdalena", "I problemi del cuore", "Vulcano", "Le farfalle della notte") e quello con Adriano Celentano ("Chi ce l'ha con me", "Le lunghe notti", "La festa", "Grazie prego scusi" ripresa negli USA da Dean Martin). All'inizio degli anni ‘70 decide di mettersi in proprio fondando la casa discografica "Bla Bla" che produce, tra gli altri, un allora sconosciuto Franco Battiato. Negli anni '80-‘90, parallelamente ad una impegnativa partecipazione agli organi sociali della SIAE in difesa dei diritti degli autori, scrive per il teatro, il cinema, le fiction, i cartoni animati, le pubblicità e i bambini: sua la notissima "Il coccodrillo come fa?", che vince lo Zecchino d'Oro '93.

















Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte