Jazzitalia - News: La Octave Music e la Mack Avenue Records, pubblicano "Nightconcert", una registrazione unica e straordinaria di Erroll Garner
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24460 del 16/05/2018 >> tutte le news...


La Octave Music e la Mack Avenue Records, pubblicano "Nightconcert", una registrazione unica e straordinaria di Erroll Garner

Una inedita registrazione del leggendario pianista e compositore Erroll Garner, è stata pubblicata dalla Mack Avenue Records in collaborazione con la Octave Music. Si tratta di un cosiddetto concerto di mezzanotte al The Royal Concertgebouw di Amsterdam nel novembre 1964, con un pubblico di circa 2000 persone. Nell'album ci sono otto interpretazioni inedite di Garner, tra cui un original scoperto di recente.

"La collezione di registrazioni negli archivi di Garner Estate è immensa e sostanziale", afferma Denny Stilwell, presidente della Mack Avenue Records. "Rappresentare il tesoro storico che è il Nightconcert è un privilegio per Mack Avenue e siamo entusiasti di questa nuova collaborazione con Octave Music".

A partire dall'immortale "Concert by the Sea" del 1955, l'album jazz più venduto della sua epoca, Garner ha sempre dimostrato che non c'è nulla che possa eguagliare quella magica essenza di arte condivisa nella stessa aria da un pubblico totalmente connesso, come accade nei live. In questa serata, Garner è accompagnato dalla sua storica sezione ritmica composta da Eddie Calhoun al contrabbasso e Kelly Martin alla batteria con i quali riesce a raggiungere una sinergia telepatica di altissimo livello. Non erano soliti provare e le loro performance erano pura magia attraverso la conoscenza reciproca.

Il repertorio di questo album è composto da tre classici di Cole Porter: "Easy to love", "Night and Day" e "What is this thing called love", due gemme da Rodgers & Hart: "My funny Valentine" e "Where or When", il brano "'S Wonderful" di Gershwin, "Cheek to Cheek" di Irving Berlin e "Over the Rainbow" di Harold Arlen. Inoltre vi sono "When Your Lover Has Gone" di Einar Aaron Swan e "Gypsy in My Soul" di Clay Boland. Chiudono "On Green Dolphin Street" di Bronislaw Kaper e "Laura" di David Raksin.

Riguardo gli originali, vi sono "Theme from 'A new kind of love' (All Yours)", "That Amsterdam Swing" e "No More Shadows". La chiusura è affidata a "Thanks for the memory" di Ralph Rainger.

Questa è la terza nuova uscita di Garner attraverso Octave Music dal suo rilancio nel 2015; il primo, "The Complete Concert By The Sea", prodotto dalla compianta Geri Allen insieme al quattro volte vincitore del GRAMMY® Awards Steve Rosenthal, è stato nominato nel 2016 album storico dell'anno dalla Jazz Journalist Asociation e nominato per un GRAMMY® Award e un NAACP Image Award. La seconda release, "Ready Take One", una raccolta di registrazioni inedite in studio sempre prodotta da Allen, Rosenthal con l'aggiunta di Peter Lockhart, ha anch'essa ricevuto una nomination per il NAACP Image Award for Outstanding Jazz Album.

"Nightconcert" è stato prodotto da Peter Lockhart, Steve Rosenthal e dal pianista/compositore Christian Sands nel suo nuovo ruolo di "Creative Ambassador for the Erroll Garner Jazz Project". L'album è disponibile sia in CD che in doppio vinile con una confezione nella quel sono anche presenti fotografie dell'evento di Nico van der Stam/Maria Austria Instituut e dall'archivio di Erroll Garner - conservato presso l'Università di Pittsburgh - oltre alle note scritte da Nate Chinen e Robin D.G. Kelley.

- fonte DL Media















Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte