Jazzitalia - News: "Fragments", in nuovo CD del Clarinettista Luca Luciano
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24434 del 28/04/2018 >> tutte le news...


"Fragments", in nuovo CD del Clarinettista Luca Luciano

E’ uscito "Fragments", il nuovo disco del clarinettista e compositore Luca Luciano che sara’ lanciato ufficialmente a St James Piccadilly, una delle sale da concerto più prestigiose del Regno Unito, per poi intraprendere un tour di chiese e cattedrali in Gran Bretagna ed all’estero che includerà anche le prime mondiali di nuove composizioni alle rinomate Barber Institute of Fine Arts (Birmingham University) e l’Università’ di Cambridge assieme a festival e concerti ad Oxford, a Parigi, in Portogallo, in Italia ed in Sud America.

Pubblicato da una delle etichette emergenti più apprezzate in Europa, la NovAntiqua Records (distribuzione Egea), “Fragments: musica da camera per clarinetto” presenta un’amplia compilation di brani tratti dalle ultime tre pubblicazioni di Luciano come parte del portfolio della sua ricerca accademica. Le composizioni di musica da camera per clarinetto solo o ensemble di clarinetti incluse in questo album costituiscono una selezione di brani pubblicati in questi ultimi anni che l’autore stesso ha presentato in prima mondiale in alcune delle sale da concerto più prestigiose in Gran Bretagna ed all’estero incluso St Martin in the Fields a Londra, Cambridge University ed il European Clarinet Festival in Belgio. Questo materiale e’ parte integrante della sua ricerca su tecniche estese per il repertorio contemporaneo, effetti sonori (e la loro applicazione su musica scritta o improvvisata) e nuove composizioni per clarinetto solo iniziata durante la sua esperienza accademica come professore di clarinetto nel Regno Unito e poi continuata negli anni con presentazioni in alcune delle più rinomate istituzioni universitarie e conservatori in Europa e nelle americhe. La volontà di Luciano di esplorare la vasta gamma di colori e risorse sonore che il clarinetto ha da offrire si può chiaramente notare su i suoi Frammenti (che includono l’uso di multifonici, la voce nello strumento, quarti di tono o microtoni, flutter tonguing oppure growling, glissato, etc.); la Fantasia (che esplora le possibilità sonore del pezzo inferiore dello strumento o di quello superiore suonati individualmente); i due studi contemporanei anche parte del suo “Metodo Introduttivo sulle Tecniche Estese”; tracce per clarinetto con strumenti pre-registrati, in particolare Mosquito (applicando lo slap-tonguing su di una traccia pre-registrata con un clarinetto suonato senza bocchino). Al di là di variazioni e cadenze improvvisate, il disco include tracce dove tutte le possibilità melodiche e liriche dello strumento sono ampliamente mostrate, come nei due omaggi, ma include anche ritmi più groovy come nei sui Divertimenti.

Il CD “Fragments” e’ disponibile tramite l’etichetta NovAntiqua presso le principali distribuzioni on-line, fisico e digitale (anche su iTunes) ed e’ distribuito in Italia dalla Egea Music, in Germania (Note-1) ed in Francia (Socadisc). Troverete una preview del disco sul sito ufficiale di Luciano www.lucaluciano.com e su YouTube.













Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte