Jazzitalia - News: 28.4 Doppio concerto Centrodarte18 con il virtuosismo jazz di Sylvie Courvoisier e l'improvvisazione imprevedibile di The Sync
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24431 del 26/04/2018 >> tutte le news...


28.4 Doppio concerto Centrodarte18 con il virtuosismo jazz di Sylvie Courvoisier e l'improvvisazione imprevedibile di The Sync

Sylvie Courvoisier Trio // The Sync – doppio concerto

sabato 28 aprile 2018 ore 21.00 • Cinema Torresino, Padova

Sylvie Courvoisier Trio
Sylvie Courvoisier, pianoforte
Drew Gress, contrabbasso
Kenny Wollesen, batteria
Il trio di Sylvie Courvoisier è attivo da qualche anno e rappresenta un elemento di stabilità nella carriera di un’artista estremamente mobile e disponibile al cambiamento. Accanto a gruppi che praticano la libera improvvisazione, o a lavori per piano solo, Courvoisier individua nella collaborazione con una coppia ritmica di eccellente livello una formula adatta per riallacciare un rapporto con la tradizione, sia del jazz che delle musiche europee in genere.
Non che la musica del trio si riduca a una rilettura nostalgica, anzi, la verve e la tensione sono sempre palpabili e vivaci, tuttavia c’è interesse per uno studio degli schemi ritmici storicizzati, per variazioni melodiche di stampo quasi stravinskjiano e per la conversazione in souplesse che il trio piano-basso-batteria ha sempre favorito.
Sylvie Courvoisier, svizzera residente a New York dal 1998, vanta una carriera ricchissima, che l’ha vista in compagnia dei più importanti maestri della musica contemporanea. Pianista versatile, capace di affrontare ogni tipo di materiale, ha inciso una decina di album come leader e oltre cinquanta come elemento di organici vari, suonando, tra gli altri, con Mark Feldman (il loro duo è molto presente nel circuito del festival), John Zorn, Evan Parker, Ikue Mori, Wadada Leo Smith, Fred Frith, Susie Ibarra.
Drew Gress è bassista tra i più noti del jazz americano. Ha inciso a proprio nome ma soprattutto come sideman accanto a Uri Caine, Tim Berne, John Abercrombie, Erik Friedlander e molti altri.
Kenny Wollesen è batterista e vibrafonista. Anch’egli impegnato in molti progetti, è elemento stabile di Sex Mob, del trio di Bill Frisell, del Gnostic Trio di John Zorn. Ha suonato in decine di dischi in ambito jazz ma anche con Rickie Lee Jones, David Byrne, Sean Lennon. Ha partecipato ad importanti “conduction” di Butch Morris. (Stefano Merighi)

The Sync
Eve Risser, pianoforte
Sylvaine Hélary, flauto
Fred Lonberg-Holm, violoncello
Mike Reed, batteria

The Sync è un quartetto nato all’interno del network The Bridge, progetto pluriennale che mette a confronto musicisti francesi e americani di Chicago. È un’idea fertile, che produce incisioni discografiche e tournèe europee e americane, un “ponte”, appunto, un cortocircuito musicale dagli esiti sorprendenti.
Il gruppo si è prodotto in almeno venti concerti, affinando via via un linguaggio composito che, valorizzando i tratti peculiari di ciascun solista, nulla si preclude in quanto a ricerca estrema, capacità di ascolto, composizione istantanea, timbriche insolite.
Si può ascoltare una meditativa musica da camera, subito alternata da pulsanti improvvisazioni focose e aleatorie, con il piano preparato ad inseguire mimeticamente le percussioni, o il cello elettrificato come una chitarra, contrastato da un flauto volatile e inquieto.
I musicisti sono importanti protagonisti della scena avant contemporanea.
Eve Risser è pianista audace, ma soprattutto catalizzatrice orchestrale, come dimostra la magnifica White Desert Orchestra.
Sylvaine Hélary si muove a suo agio in diversi stili, dalla classica al jazz radicale, sfuttando ogni possibilità del suo strumento.
Fred Lonberg-Holm tratta il violoncello come fosse uno strumento parlante, esaltando i glissando, in tessiture intricate ma anche cantabili.
Mike Reed è batterista esemplare, nonché agitatore infaticabile della scena di Chicago, leader di diversi gruppi (il suo People, Places & Things ha suonato per il Centro d’Arte nel 2010), direttore artistico di rassegne, fondatore dell’importante club Constellation, punto di riferimento della concertistica jazz e non solo a Chicago. (Stefano Merighi)


Interi 12 euro
Ridotti (riduzioni di legge e studenti) 5 euro
Studenti dell'Università di Padova 1 euro

CENTRO D’ARTE DEGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA via Luigi Luzzatti 16b, 35121 Padova – tel. 049 8071370
Press Office: press@centrodarte.it Per tutte le inforomazioni – www.centrodarte.it


News correlate:

19.5 La prima parte di Centrodarte18 si chiude con un evento davvero speciale: in arrivo il Chicago London Underground di Rob Mazurek (18/05/2018)
Centrodarte18 presenta il meglio del nuovo jazz norvegese con il quartetto Cortex - Esclusiva Nazionale 19 aprile Padova (15/04/2018)
CENTRO DA'RTE 18 | 21.3 Harris Eisenstadt Canada Day Quartet - Centrodarte18 - Sala dei Giganti Padova Posta in arrivo x (18/03/2018)
Ven. 23.2: Big Satan (Tim Berne • Marc Ducret • Tom Rainey) - Cinema Torresino Padova - Centrodarte18 (18/02/2018)
9.2 Nuovo appuntamento #Centrodarte18 con il geniale chitarrista e compositore Otomo Yoshihide (06/02/2018)
Inizia Centrodarte18, nuova rassegna del Centro d'Arte dedicata alla musica di oggi (30/01/2018)
Centrodarte17 continua a novembre (14-21-28) con tre eventi imperdibili, tra computer music, sperimentazioni contemporanee e minimalismo jazz (10/11/2017)
24.10 "Hear in Now" Mazz Swift, Tomeka Reid, Silvia Bolognesi - Padova Centrodarte17 (12/10/2017)
Centrodarte17 |Neue Vocalsolisten & Beneventi|Gio. 26.10: Sala dei Giganti al Liviano, Padova (12/10/2017)
Centrodarte17 |Kalimi + Oren Ambarchi|Gio. 18.5: Cinema Torresino Padova (14/05/2017)
Centrodarte17 |Arashi di Akira Sakata, Johan Berthling e Paal Nilssen-Love |Ven. 5.5: Cinema Torresino Padova (02/05/2017)
Centrodarte17 |Mitelli & Mirra • Joshua Abrams & Natural Information Society |Ven. 28.4: Cinema Torresino Padova (24/04/2017)
Centrodarte17 |FEN – Far East Network (Otomo/Chee Wai/Hankil/Jun) - Sab. 22.04: Cinema Torresino Padova (15/04/2017)
Mart. 04.04: Kris Davis alla Sala dei Giganti al Liviano di Padova - Esclusiva Nazionale per Centrodarte17 (28/03/2017)
3.3 Centrodarte17 ospita il "James Brandon Lewis Trio" - Padova (24/02/2017)
Centrodarte17 | "Realistic Monk" di Carl Stone & Miki Yui concerto e workshop | 7 e 8 marzo a Padova (24/02/2017)
17.2 Centrodarte17 continua con il nuovo jazz di Emanuele Parrini e Taylor Ho Bynum - Padova (14/02/2017)
Centrodarte17 - Lunedì 30 gennaio al via la prima parte di stagione. Undici serate di musica che sfidano i generi e le etichette (20/01/2017)
6.10: Roscoe Mitchell & Michele Rabbia - concerto unico in Italia, commissionato dal Centro d’Arte di Padova (24/09/2016)
14.10: MADE TO BREAK - Ken Vandemark, Christof Kurzmann, Jasper Stadhouders, Tim Daisy – centrodarte70 (24/09/2016)
31.10: GREG BURK'S SOLAR SOUND + ROB MAZUREK - centrodarte70 (24/09/2016)
7.11: VoxNova Italia presenta per la prima volta a Padova 'Stimmung' di Karlheinz Stockhausen - centrodarte70 (24/09/2016)
22.11: Arke Sinth - Esclusiva Nazionale - centrodarte70 (24/09/2016)
Ritorna Centrodarte70, tra jazz, improvvisazione, contemporanea, elettronica - Padova 16 sett.-22 nov. (25/08/2016)
centrodarte70 - Otomo Yoshihide & Paal Nilssen-Love - Esclusiva Nazionale a Padova 22 maggio (13/05/2016)
centrodarte70 - KAZE - Esclusiva Nazionale a Padova 27 maggio (13/05/2016)
centrodarte70 - Bellocchio • Orvieto • Roi • Beneventi • Savron • Vidolin - Padova 1 giugno (13/05/2016)
centrodarte70 - MEV. Musica Elettronica Viva - Padova 3 giugno (13/05/2016)
centrodarte70 - Schlippenbach Trio - Padova 29 aprile (07/04/2016)
CENTRODARTE70 Martedì 1 marzo Ex Novo Ensemble Auditorium Pollini Padova (10/02/2016)











Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte