"Frida en Silencio": Israel Varela e il suo nuovo spettacolo su Frida Kahlo Macchina da scrivere, batteria, ballo, canto, poesia, pianoforte, contrabbasso: è "Frida en Silencio", il nuovo ed emozionante spettacolo di Israel Varela, ora in tour in Italia e all'estero. La vita di Frida Kahlo è raccontata dalla musicalità e dalla personalità fuori dal comune del batterista, compositore e cantante messicano Israel Varela, vincitore di un Award nel 2009 con il suo primo album e celebre per la bellezza del suo suono, l’omogeneità della timbrica e l’eleganza esecutiva che lo hanno portato a condividere i palchi di tutto il mondo con artisti come Pat Metheny, Charlie Haden, Yo Yo Ma, George Benson, Mike Stern, Diego Amador e, in Italia, Pino Daniele. Ha raccontato il suo flamenco-jazz drumming in un manuale didattico di prossima uscita: raffinate sonorità e soluzioni ritmiche innovative, spesso accompagnando la batteria, pianoforte e ballo con la sua voce dal timbro evocativo e affascinante. Accanto a Varela una delle più intense interpreti del flamenco moderno, la ballerina Karen Lugo, anche lei messicana, tra le più importanti esponenti a livello mondiale, da sempre protesa alla sperimentazione. Tra le sue collaborazioni, artisti come Chick Corea, Richard Bona, Jorge Pardo. Insieme a Israel Varela ha già intrapreso diversi tour internazionali dedicati al loro duo Made in Mexico. Insieme a loro, il pianista Angelo Trabucco, già presente in precedenti produzioni discografiche, il contrabbassista Luca Bulgarelli e la cantante Serena Brancale, che con Varela ha già intrapreso il duo "Soulenco". La vita di Frida Kahlo, nata nel 1907 a Coyoacán in Messico è stata caratterizzata da passioni, sventura. Ribelle, insofferente delle costrizioni e nemica del nazismo, fu obbligata dalla sua colonna vertebrale bifida e da un incidente d’autobus, a subire innumerevoli operazioni chirurgiche. Ogni volta costretta per mesi a letto, dipingeva semiseduta, concentrandosi sul tema dell’autoritratto, sempre più crudele e primitivo, nonostante la bellezza del suo viso e delle trecce, costantemente attorniate da fiori. Si innamorò del pittore Diego Rivera, "casanova" senza scrupoli e attivista comunista che la ebbe subito al suo fianco. Frida lo sposò nel 1929 e rimase anche incinta, ma abortì a gravidanza avanzata con indelebile dolore. Nel 1939 divorziò dal marito, che la tradiva con la sorella, tuttavia risposandolo nel 1940, e pur tenendo lei stessa relazioni con l’artista André Beton e Lev Trotsky. Morì a causa delle sue condizioni fisiche nel 1954, a soli 47 anni, mentre preparava una mostra a Città del Messico nel 1954.
CONTATTI Ufficio Stampa fiorenzagherardi@gmail.com Tel. +39 3281743236
ISRAEL VARELA. Eleganza stilistica e maturità artistica sono gli elementi che lo hanno consacrato uno dei più moderni batteristi sulla scena musicale internazionale. Israel Varela è un musicista capace di evocare raffinate sonorità, soluzioni ritmiche innovative, stile unico e un tocco straordinario. Il suo album d’esordio “Tijuana Portrait” (2008) gli ha reso il Premio Euro Latin Award 2009. Compositore, arrangiatore,cantante, produttore e didatta Israel Varela possiede un jazz-world drumming allo stato puro che ha affascinato, per la sua dirompente creatività, musicisti di caratura mondiale, per questo ha già suonato e registrato con grandi artisti tra cui Pat Metheny, Charlie Haden, Yo Yo Ma, George Benson, Mike Stern, Pino Daniele, Bireli Lagrene, Bob Mintzer, Diego Amador, Jorge Pardo, Andrea Bocelli, Kamal Musallam, Michael Manring, Rita Marcotulli, Palle Danielson, Victor Bailey, Abe Laboriel, Richard Bona, Amit Chatterjee, Joaquin Cortes, Fuensanta La Moneta, Karen Lugo, con tour mondiali che hanno toccato i più grandi teatri e festival jazz in Olanda, Spagna, Italia, Stati Uniti, Indonesia, India, Singapore, Belgio, Cina, Francia, Emirati Arabi, Qatar, Giordania, Tunisia, Svizzera, Germania, Argentina. "Il suo Flamenco-Jazz drumming è la sua cifra stilistica immediatamente riconoscibile: “flamenco, ritmi latinoamericani, atmosfere Maqam e colori Jazz si fondono in un’entità ormai inscindibile. Il sentimento latino, la raffinatezza melodica e il gusto andaluso della sua musica, sono elementi che assumono un valore irrinunciabile, facendo delle sue composizioni arie che subito s’imprimono nella memoria”. (M. Leopizzi, Music Around net Magazine). Un musicista completo, costantemente in ricerca, compositore e cantante, un batterista estremamente originale, straordinariamente fluido e musicale, il suo drumming, che sostiene la musica con una trama fittissima e incalzante, puo essere sodisfatto della strada percorsa sinora Israel Varela, residente in italia ma cittadino del mondo. Solidi studi classici in patria, l'apprendistato jazzistico a Los Angeles con Alex Acuna come poi il perfezionamento con Dave Weckl, quindi il folgorante incontro col flamenco e la decisione di trasferirsi in Andalusia per studiare sul campo con alcuni dei migliori esponenti del genere e cercare una propia via che congiugasse jazz, latin e appunto flamenco, un artista con la A maiuscola”. (Alfredo Romeo, Ritmi Magazine) Discografia: “Tijuana Portrait” (2008), DSR Records; Israel Varela “Border People” (2010) DSR Records; “Zamar” feat. Mike Stern (2012); “Invocations” (2015) Alfa Music Records.
KAREN LUGO. Ballerina messicana proveniente da Jalisco, Karen Lugo è particolarmente amata dalla critica per la sua interpretazione del flamenco classico, il suo stile passionale e l’integrazione di elementi di danza moderna. E' senza dubbio una delle migliori ballerine di flamenco al mondo. Ha collaborato con Chick Corea, Jorge Pardo, Richard Bona, Chano Dominguez, Diego Amador, Pepe Habichuela, Josemi Carmona, e tanti altri musicisti del Flamenco, Jazz e World Music. Le è stato assegnato il primo premio aI Flamenco Festival di Almeria, il primo posto nel FlamencoFestival di danza contemporanea in Finlandia ed il terzo posto come coreografa del XVII Spagnolo eFlamenco Dance Contest di Madrid. Nel 2009 ha partecipato come solista a "Sangre Nueva, JovenesFlamencos" Festival al Teatro Español di Madrid, in quello stesso anno si è esibita nel XIV Festival di Jerez,"Los Novissimos" edizione. Ha collaborato nello spettacolo "Rojo y Rosa" di Agustin Carbonell "El Bola" come ballerina e coreografia nel Festival "Suma Flamenca de Madrid", nel Flamenco Festival in Austria e al Teatro Lara di Madrid. Sotto la direzione di Javier Latorre, ha partecipato al film "Flamenco Flamenco" di Carlos Saura, e comeballerina principale nello spettacolo "El Duende y el Reloj". E’ stata coreografa e ballerina dell'ensemble Flamenco Roots collaborando con musicisti indiani e rajastani.Nel 2011 ha presentato "Flamencura" a Ramallah in Israele, in collaborazione con Casa Patas Flamenco Foundation. Nel 2012 si è esibita come solista nella XIV Muestra de Flamenco "Los Veranos del Corral" di Granada. Ha partecipato con il celebre gruppo "Ojos de Brujo" in festival in tutta la Spagna e la Francia. Ha ballato come solista nello spettacolo “Dressed to Dance” nella Tchaikowsky Concert Hall di Mosca sotto la direzione di Carlos Chamorro. Nel 2012 ha debuttato con il suo spettacolo "Flamenco Territorio DeMente" a Seattle, che ha portato in tour negli Stati Uniti esibendosi innumerose città tra cui Olympia, L.A., e Washington DC. Nel 2013 insieme a Israel Varela crea il Made in Mexico duo, con il quale ha fatto due tournée mondiali in America, Europa e Medio Oriente esibendosi in più di 12 Paesi.
News correlate:
|