Jazzitalia - News: Marco Di Battista pubblica il secondo volume di Improvvisazione Jazz Consapevole, un sistema inedito per studiare i linguaggi del jazz.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 22887 del 23/10/2015 >> tutte le news...


Marco Di Battista pubblica il secondo volume di Improvvisazione Jazz Consapevole, un sistema inedito per studiare i linguaggi del jazz.

Marco Di Battista pubblica il secondo volume di Improvvisazione Jazz Consapevole, un sistema inedito per studiare i linguaggi del jazz.

Lulu Enterprises Inc.
ISBN 9781326433949
254 pagine. 18 euro
www.marcodibattista.com

Marco Di Battista, pianista e compositore jazz, pubblica il secondo volume di Improvvisazione Jazz Consapevole. In questo nuovo lavoro lo scrittore prosegue l'operazione didattica innovativa avviata con il primo libro. Un'opera filologica il cui testo affianca alle diverse tecniche d'improvvisazione le motivazioni antropologiche, sociali ed economiche che le anno causate.

Il secondo volume della serie è stato pubblicato di recente dalla casa editrice statunitense Lulu Enterprise Inc. ed è già disponibile nelle principali librerie e online nel formato cartaceo.

Improvvisazione Jazz Consapevole - volume 2, non è dunque il solito manuale ma è uno studio ragionato che permette a qualsiasi musicista inesperto di fare ingresso con facilità nel mondo dell'improvvisazione e che consente, allo strumentista più preparato e al didatta stesso, di attingere a nozioni rigorose, inedite e soprattutto utili, proposte in maniera moderna e originale.

Marco Di Battista associa ai principi tecnici le circostanze storiche ed estetiche da cui sono scaturiti, in questo modo il lettore viene portato a contatto con le evoluzioni del linguaggio, un passo importante per definire il proprio concetto d'improvvisazione. Il secondo volume di Improvvisazione Jazz Consapevole è composto da 254 pagine, gli esempi tecnici a corredo sono oltre 200.

Il libro si può acquistare in rete - su Amazon.com, su BarnesandNoble.com e su altri siti di vendita al dettaglio online. Inoltre, il lavoro è inserito tra i titoli di Ingram Book Company e può essere ordinato, quindi, nelle librerie tradizionali.

Marco Di Battista è diplomato in jazz e popular music. Dal 1996, insegna piano jazz, musica d'insieme e armonia jazz. È stato cotitolare, nel 2012, della cattedra di storia del jazz presso il conservatorio di Monopoli. Marco Di Battista svolge regolare attività concertistica suonando in Italia e all'estero e ha collaborato con i migliori musicisti della scena italiana ed internazionale. Ha registrato nove dischi ed è presente come "sideman" in molti lavori. Nel 2000 ha fondato il webmagazine Jazz Convention, che dirige tuttora, e, per la tv, ha curato diversi programmi riguardanti il jazz come autore e come conduttore. Ha scritto testi e musica per spettacoli teatrali di jazz. Nel 2012 ha pubblicato Lennie Tristano, C-Minor Complex, volume dedicato al celebre brano del pianista statunitense con la trascrizione completa e un ritratto artistico e biografico di Tristano. Nel 2014 ha dato alle stampe il primo volume di Improvvisazione Jazz Consapevole.


News correlate:

Marco Di Battista esplora le traiettorie della musica di Lennie Tristano al Maderna Jazz Festival di Cesena (17/05/2022)
Marco Di Battista anticipa il suo nuovo album con il video di "Nok" (04/05/2022)
"The War of the Worlds". Soundscape's Activity pubblica il suo terzo lavoro, un disco ispirato alla storica performance di Orson Welles (21/04/2020)
Marco Di Battista presenta il terzo volume di Improvvisazione jazz consapevole (29/06/2018)
Due concerti in Turchia per Sonic Latitudes Four Elements, la formazione guidata da Marco Di Battista e Franco Finucci (09/03/2017)
Sonic Latitudes Nordic Experience feat. Arild Andersen e Paolo Vinaccia (25/07/2016)
Marco Di Battista: Le 101 strade del jazz (20/06/2016)
Soundscape's Activity special guest Roberto Zechini @ Ristorante Bellavista, Spoltore (06/06/2016)
Marco Di Battista è il relatore del secondo appuntamento de Le arti si incontrano (22/10/2015)
Marco Di Battista “Sonic Latitudes Four Elements” in concerto al Jazz and Wine 2015 di Penne (09/07/2015)
Ezio Budini e Marco Di Battista ne Il Bello e il Brutto, domenica 26 ottobre a Pescara. (23/10/2014)
Marco Di Battista pubblica il primo volume di Improvvisazione Jazz Consapevole, un nuovo metodo per studiare i linguaggi del jazz. (03/03/2014)
Tracce di cera, la storia del disco nel jazz @ ResNudaTeatro, Pescara (03/03/2014)











Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte