Il pianoforte nel jazz, la lezione-concerto di Michele Francesconi a Rimini nell'ambito di PianoExplorer Il pianoforte nel jazz, la lezione-concerto di Michele Francesconi a Rimini nell'ambito di PianoExplorer.
Domenica 21 dicembre 2014, dalle ore 16, Michele Francesconi terrà una lezione-concerto dedicata al pianoforte nel jazz a Rimini, presso il Centro Giovani Rimini 5 di Santa Giustina. Il pianista avrà al suo fianco nell'esposizione e nelle esecuzioni dei brani la voce di Laura Avanzolini e i sassofoni di Simone La Maida. L'incontro prosegue alle 21, nella stessa sede, con il saggio pre-natalizio dei giovani allievi dei corsi di musica dell'Associazione Musicale Klavier coadiuvati dagli interventi musicali di Michele Francesconi e di Manila Santini. L'appuntamento è a partecipazione libera.
Per le informazioni e le iscrizioni si può contattare l'Associazione Klavier ai seguenti recapiti:
telefono: 349 4298951
e-mail: associazioneklavier@gmail.com
Michele Francesconi affronta le diverse stagioni del jazz per mostrare come hanno lavorato i diversi pianisti e come hanno interpretato, secondo stile e sensibilità personali e suggestioni "ambientali", la composizione, il fraseggio e la tecnica nel corso del Novecento. La formula scelta dal pianista di alternare le spiegazioni con i brani eseguiti insieme alla cantante Laura Avanzolini e al sassofonista Simone La Maida, diventa utile per sottolineare i passaggi intervenuti nella storia del jazz e mettere in risalto come l'evoluzione del linguaggio sia stata il frutto di una crescita collettiva, grazie al contributo di molti artisti, più o meno noti, che hanno tramandato e modificato il modo di suonare e di improvvisare nel corso degli anni.
Il Centro Giovani Rimini 5 di Santa Giustina si trova a Rimini, in Via Montiano, 14.
News correlate:
|