Jazzitalia - News: [PROMO] Kenny Barron- Dave Holland in tour per Rat Pack Music
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 21852 del 19/04/2014 >> tutte le news...


Rat Pack Music

Kenny Barron- Dave Holland

 
Con molto orgoglio che Rat Pack Music annuncia questo tour Europeo di questo fantastico Duo, il quale sarà di nuovo in Europa nel Novembre 2014,

ecco il calendario di Primavera
29 Aprile Torino Jazz Festival 18:00 Conservatorio Giuseppe Verdi Piazza Bodoni Italia
30 Aprile Treviso, 20.45 Teatro Mario del Monaco Corso del Popolo, 31, Italia
2 Maggio Santander Spagna
3 Maggio Grosser Zurigo Svizzera
4 Maggio Estoril Portogallo
6 Maggio Neuburg Birdland Germania
7 Maggio Vienna Austria
8 Maggio Le Mans Francia
9 Maggio Liegi Belgio, ore 20, 00 / Salle Fédération Wallonie Bruxelles / Wallonie
10 Maggio Marciac Francia ore 21, 00 L'Astrada

Un concerto che riunisce due tra i più grandi musicisti in circolazione è certamente un evento da non perdere. E questo magnifico concerto a mio parere non deluderà di certo le aspettative.
Un concerto intimo ed emozionante, ricco di lirismo ma allo stesso tempo stimolante, per una serata di jazz semplicemente perfetta.
Due artisti in stato in grazia, il cui interplay mostra in ogni nota il profondo rispetto che intercorre tra i due ed il loro grande amore per la nostra musica.

Pianista, compositore e arrangiatore, Kenny Barron iniziò a suonare a livello professionale quando era ancora ragazzo, nell'orchestra di Mel Melvin.
A soli sedici anni si trovò ad accompagnare John Coltrane, prima di collaborare con i fratelli Percy e Jimmy Heath, Lee Morgan e Philly Joe Jones.
Nel 1960 entrò nel gruppo di Yuseef Lateef e l'anno successivo accompagnò il veterano sassofonista James Moody a New York, dove nel frattempo si era trasferito. Moody lo raccomandò a Dizzy Gillespie (in cerca di un nuovo pianista per sostituire Lalo Schifrin), che lo assunse senza nemmeno averlo ascoltato suonare.
Nella band di Dizzy Gillespie, in cui rimase cinque anni, Barron sviluppò un particolare interesse per i ritmi latini e caraibici.
Fra gli anni '60 e '70, Kenny Barron fu il pianista delle formazioni di Stanley Turrentine, Freddie Hubbard, Jimmy Owens e Milt Jackson. Alla fine degli anni '70, dopo essere tornato a suonare con James Moody, entrò nei gruppi di Buddy Rich e di Ron Carter, quindi formò il gruppo degli Sphere, nati come tributo a Thelonious Monk. Intanto, spinto da Yuseef Lateef, terminò la laurea in musica all'Empire State College.
Gli anni '80 per Barron sono stati segnati dalla felice collaborazione con il sassofonista Stan Getz, dai tour con il suo quartetto e le numerose incisioni.
Negli ultimi anni si sono moltiplicate ulteriormente le collaborazioni, come quelle con Roy Haynes, Charlie Haden, Regina Carter.
A partire dal 1992, è stato nominato ripetute volte ai Grammy Awards e per l'American Jazz Hall of Fame. Inoltre, Barron vince costantemente i sondaggi indetti da riviste specializzate come Downbeat, Jazz Times e Jazziz.Kenny Barron ha all'attivo anche una lunga carriera di insegnante (presso la Rutgers University nel New Jersey e la Manhattan School of Music).
Tratti distintivi del suo linguaggio pianistico, di derivazione boppistica eppure estremamente personale, sono un fraseggio incisivo e brillante, ma anche una cura quasi maniacale della sonorità. Il suo stile è una sintesi particolarmente felice tra gli insegnamenti di Tommy Flanagan, da sempre riconosciuto maestro, e dell'approccio modale di McCoy Tyner fatto di voicing percussivamente ripetuti.

Il percorso di Dave Holland è esemplare nel jazz moderno: chiamato giovanissimo da Miles Davis, che lo aveva ascoltato al famoso club Ronnie's Scott di Londra, lo incontriamo in documenti storici formidabili, legati alla svolta elettrica del trombettista.
La coraggiosa decisione di allontanarsi dalla corte di Davis per intraprendere strade proprie lo vede impegnato in numerosi contesti, anche con i musicisti che dall'esperienza di Miles avevano ricevuto una spinta per successive, audaci avventure.
All'inizio degli anni Settanta, fu importante l'episodio del quartetto Circle, con Chick Corea, Anthony Braxton e Barry Altschul, che attuò un' interessante commistione di sperimentalismo e forza comunicativa. Nel 1972 venne la prima registrazione come titolare, "Conference of the Birds", con Braxton e Sam Rivers ai sassofoni: un album che ancora oggi mantiene una formidabile freschezza.
Pur continuando le sue collaborazioni ad alto profilo, che lo hanno visto spesso al fianco di Herbie Hancock, Pat Metheny, Betty Carter, Roy Haynes e Jack DeJohnette, Holland disegna da almeno trent'anni una propria coerente mappa artistica, coniugando un elegante classicismo a soluzioni avanzate, fino ad assumere le forme di un quintetto che ha raggiunto vertici esemplari per coesione, originalità e potenza espressiva.


GIULIO VANNINI
Rat Pack Music Srl
Exclusive agent for the Italy
Phone +39 (0) 59 395508 +39 345 79 02 481
ratpackmusic@alice.it




News correlate:

[PROMO] European Summer Tours 2014 (Rat Pack Music) (06/02/2014)
[PROMO] The Wayne Escoffery Quintet featuring Rachel Z And Danny Grissett (11/01/2014)











Bookmark and Share
News visualizzata 2204 volte