Jazzitalia - News: [PROMO] Fabio Gorlier, Enzo Antonicelli, Alessandro Fassi e Max Simini: La quadrilogia degli ASUMA Brazilian Quartet.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 21736 del 12/03/2014 >> tutte le news...


Fabio Gorlier, Enzo Antonicelli, Alessandro Fassi e Max Simini: La quadrilogia degli ASUMA Brazilian Quartet.

Forti dell'esperienza accumulata in tanti anni di musica gli ASUMA Brazilian Quartet continuano senza tregua il loro stellato percorso musicale, continuando a coltivare intelligentemente quella duttilità mentale per ancorare in modo definitivo e robusto il proprio progetto artistico al panorama nazionale del jazz brasiliano.

Una musica, già di per se sorprendente, che gli Asuma hanno però voluto reinterpretare cercando nuove vibrazioni, per difendersi innanzitutto dall'omologazione e tutelando quella creatività, che sta consentendo al quartet torinese di volare ed atterrare sulle melodie dei canti di Djavan, Ivan Lins, Jobim e tanti altri autori, con insolita padronanza di linguaggio, rendendo credibile ed affidabile un percorso che hanno voluto staccare da quei recinti mentali così tanto rassicuranti, quanto creativamente prevedibili, per dare libero sfogo alle propie emozioni.

L'espressività del pianoforte di Fabio Gorlier è uno esempio raro di quanto l'eccellente percorso accademico faccia ormai da contorno alla componente emotiva del suo suono, un fascinoso flusso musicale che va oltre il semplice peso delle dita sui tasti, come a voler offrire all'arte della musica un'altra dimensione.

Stesso registro per il canto di Enzo Antonicelli, intento a portare, nella cultura brasiliana, le proprie radici mediterranee che caratterizzano la sua vocalità, intrise però di venature jazz e di raffinati colori timbrici tanto da voler strizzare l'occhio, a dispetto dell'idioma, ad una qualità vocale d'impronta più internazionale.

E la raffinatezza è la base del basso elettrico di Alessandro Fassi, padre ed artefice di questo progetto MPB “made in Turin” datato ormai 2006, che sposa appieno la filosofia del cineasta Billy Wilder, che diceva che “il vero regista è colui che non si vede”, proprio per sottolineare il carattere sornione di chi, dietro le quinte, svolge un attento lavoro sugli arrangiamenti e sulle scelte stilistiche da esprimere.

Max Simini è invece la batteria, il segno ritmico e percussivo che, anche nel suo caso, non vuole viaggiare sulle reminescenze del percorso standard brasiliano, con la conseguente vena nostalgica di riferimento, quanto piuttosto al tracciato persuasivo ed onirico del momento, in piena conformità con la vena poetica dei già sopracitati colleghi.

Questo è il mondo degli ASUMA Brazilian Quartet che, da marzo a settembre, saranno coinvolti in una ricca stagione di eventi in giro per l'Italia, toccando piazze, teatri, rassegne e jazz clubs di molte città.
E ad aprire questa nutrità serie di concerti sarà proprio la città di Torino, che li vedrà ospiti sabato 15 marzo alle Officine Bohemien di Via Mercanti 19. Inizio concerto ore 22.
Seguiranno Pavia, Treviso, Cremona, Piacenza, Asti, Milano, Biella, Cuneo e molti altri capoluoghi italiani.
La stagione concertistica degli ASUMA Brazilian Quartet è completamente visibile sul sito: asuma.it

Tania Croce.













Bookmark and Share
News visualizzata 2204 volte