Jazzitalia - News: [PROMO] Trio francese CHARM in tour 2014
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 21425 del 26/11/2013 >> tutte le news...


Trio francese CHARM in tour 2014

C H A R M

Disponibilità: 24 Febbraio - 3 Marzo 2014

CHARM è il nuovo trio francese del pianista e compositore Alessandro Sgobbio, vincitore dell'Umbria Jazz 2013 con il duo PERICOPES.
Compagni di viaggio di questa avventura d'oltralpe sono due musicisti francesi, il contrabbassista Xuan Lindenmeyer e il batterista Frédéric Chapperon.
Tutti musicalmente attivi sulla scena parigina, i CHARM passano alcuni giorni in un villaggio della campagna toscana per registrare il loro primo album. Le composizioni, tutte a firma di Alessandro Sgobbio, sono il punto di partenza per un intenso lavoro di gruppo sul suono e l'improvvisazione. Le differenti esplorazioni e esperienze di ciascun musicista (jazz, progressive rock, free, sperimentazione, mainstream) entrano in gioco - miscelate, scomposte, evocate -, in dialogo, in lotta. CHARM è la sintesi di questo paesaggio sonoro variegato e personale.

 

ALESSANDRO SGOBBIO pianoforte
XUAN LINDENMEYER contrabbasso
FRÉDÉRIC CHAPPERON batteria
 

 
ALESSANDRO SGOBBIO Pianista, compositore, improvvisatore. Primo Premio all'UMBRIA JAZZ Festival 2013 e al Premio Padova Carrarese 2012 con il duo PERICOPES, Alessandro Sgobbio è stato nominato al TopJazz 2012 tra i nuovi migliori talenti del jazz italiano. Secondo premio al Concorso “Luca Flores”, è stato selezionato per il prestigioso“Concours Martial Solal”. Nel 2013 fonda il trio CHARM, di stanza a Parigi. Ha studiato con Roberto Bonati, Alberto Tacchini, Carlo Morena, Giorgio Tosi. Laureato con
lode in Lettere e Filosofia, dal 2005 è dimostratore dei pianoforti YAMAHA Clavinova. Nel 2010 pubblica il suo primo cd in piano solo, Aforismi Protestanti, e nel 2012 pubblica per RAM Records il nuovo doppio album dei PERICOPES, The Double Side.

XUAN LINDENMEYER comincia lo studio della musica all'età di 4 anni con il violino Karnatico e Hindustani sotto la tutela del padre in India. Passa al contrabbasso con il jazz e prosegue gli studi di musica in Inghilterra dove ottiene un Master. Emerge sulla scena inglese al fianco di Mike Walker e Matthew Bourne, e suona in club quali il Ronnie Scotts e Matt & Phreds, oltre che nei festival di Cheltenham, Wigan e
Edimburgo.
La sua esplorazione musicale lo conduce del dixieland fino ai confini del Free jazz. Dopo l'esperienza inglese si trasferisce in Francia dove prosegue gli studi in jazz e musica classica al conservatorio di Parigi. Incontra e lavora con musicisti quali Barre Philips, Thomas de Pourquery, Michael Attias e Christophe Monniot; collabora anche con il collettivo COAX.
Allarga il suo repertorio partecipando a numerosi progetti dal jazz al rock, alla musica classica e contemporanea.

FRÉDÉRIC CHAPPERON Diplomato al dipartimento jazz del CNSMDP di Parigi, ha studiato con Jean François Jenny-Clarck, Hervé Sellin, François Théberge, Ricardo Del Fra e Daniel Humair. Durante gli studi entra nella big Band e suona la musica di e con Kenny Wheeler.
Partecipa allo scambio franco-inglese organizzato dal CNSMDP, e passa una settimana a Londra suonando la musica di George Russell al Barbican Theatre. Suona al Trianon in occasione della "carte blanche" di Daniel Humair, in trio con Jérôme Regard e Médéric Collignon. Fa parte della creazione "La tectonique de nuages" di Laurent Cugny (Festival Jazz à Vienne, Theatre de la ville de Paris). Registra il disco di questo
progetto a Radio France nel 2009, pubblicata poi nel 2010. Organizza la sua formazione personale con Guillaume Perret (sax), Frank Woeste (piano/rhodes) e Jérôme Regard (contrabbasso). Attualmente suona con Alex Stuart, Marc Buronfosse, Jan Schumacher, Sylvain Gontard, Kevin Reveyrand, Bruno Schorp, etc...Ha registrato anche per Murray Head, Juliette Gréco.

INFO & BOOKING
Inga Ursulska
melamusicmp@gmail.com
+39 3332776961


Altri progetti disponibili a richiesta:
Beppe Di Benedetto 5tet www.beppedibenedetto.net
Pericopes www.pericopes.it
XY Quartet www.xyquartet.com
Jano Quartet feat. Luca Aquino www.janoquartet.com














Bookmark and Share
News visualizzata 2204 volte