Jazzitalia - News: [PROMO] Asuma Brazilian Quartet: Jazz Brasiliano tra Teatro e Melodia
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 20713 del 24/04/2013 >> tutte le news...


Asuma Brazilian Quartet: Jazz Brasiliano tra Teatro e Melodia

Un gradito ritorno a Torino quello degli ASUMA Brazilian Quartet che sabato 20 aprile sono stati ospiti del teatro Giulia di Barolo regalando ad un sollecito pubblico due ore e mezza di stupefacente spettacolo.
Gli ASUMA, che nel loro genere sono una delle poche realtà nazionali di “jazz spettacolo”, hanno saputo far propria la dimensione tipica del teatro, diversa dai consueti clubs nei quali siamo stati abituati ad apprezzarli in questi sette anni di carriera.
Complice l'opportunistico Enzo ANTONICELLI, cantante del quartet, classe 1970, che ha presentato con espressiva maturità, una conturbanza scenica al limite della sperimentazione fisica totalmente assente in ambito jazz.
Copiosi gli applausi ed i complimenti del pubblico per la sua vocalità multiforme, a tratti sfrontata e selvaggia pronta ad invadere la platea nella sua totalità ed eccezionale nell'aver rielaborato i principi del canto per proiettare la sua voce altrove, attraverso un suono vocale coordinato da tecnica ineccepibile, affetto, stati d'animo e rarissima felicità interpretativa.
Per Max SIMINI, batterista e classe 1967, il suono è sostenuto da una varietà di timbri abilmente accostati al pianoforte di Fabio GORLIER, classe 1981, e al basso di Alessandro FASSI, 1967, dimostrando che pur trattando vecchi brani del repertorio brasiliano non esistono divari generazionali e che tutte le rivisitazioni ritmiche, generosamente elargite, possono tranquillamente continuare a regalare la magia e l'intensità dell'epoca.
Elegante e vigoroso il pianoforte di Fabio GORLIER, che con decisa educazione ha regalato momenti di esilarante musica. La sua idea di unire il jazz alla tradizione brasiliana, è stata oggetto di riletture improvvisative sbalorditive, riuscendo a creare atmosfere suggestive e a privilegiare la componente melodica anche nel suo pianismo più virtuoso.
Al basso elettrico di Alessandro FASSI il compito di far assumere al progetto l'amalgama di un suono unico e profondo, quella dimensione del “tutt'uno” non solo ascoltare ma anche da poter toccare con mano.
Con questa data torinese gli ASUMA Brazilian Quartet hanno terminato una ricca tournèe invernale iniziata lo scorso novembre dal Jazz Club di TREVISO e segnata da alcune importanti città come VICENZA, TRENTO, PADOVA e LUGANO.

Luigi BENEDETTO per Jazzitalia.












Bookmark and Share
News visualizzata 2204 volte