Jazzitalia - News: Curtis Lundy Quartet featuring Jesse Davis in tour in Italia
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 19856 del 10/10/2012 >> tutte le news...



Rat Pack Music

Curtis Lundy Quartet featuring Jesse Davis

Curtis Lundy
– Bass, Jesse Davis – alto sax Saxophone, Richard Johnson – Piano, Eric Kennedy – Drums
Italian Tour

12 October Ferrara Jazz Club http://www.jazzclubferrara.com
13 October Mestre Il Vapore http://www.alvapore.it/vapore11/programma-concerti/curtis-lundy-quartet-featuring-jesse-davis.html
14 October private concert
15 October Piacenza Jazz Club http://www.piacenzajazzclub.it/index.php?ID_L3_menu=764
16 October Work shop at the Torino Jazz Club http://www.jazzclub.torino.it/#l1397
17 October Concert at the Torino Jazz Club
18 October Alessandria Teatro Ambra di viale Brigata Ravenna
19 October Meldola Circolo ARCI Medusa via Roma 40 informazioni a 3388568969
20 October Busto Arsizio Eventi in Jazz Teatro Sociale

An Amazing Trio with a great saxophone player!
The power of the jazz of New York!

CURTIS LUNDY
Nato a Miami nel 1956, ha iniziato ad avvicinarsi alla musica suonando la batteria, ma all'età di 12 anni si è dedicato al contrabbasso. Dapprima, sulla scia delle bands musicali allora in voga, si è dedicato al basso elettrico ma, a 17 anni, frequentando la High School ha scoperto il magico suono del contrabbasso acustico.
Ha poi studiato alla University of Miami.
In Miami ha avuto occasione di incontrare il grande sassofonista Bobby Watson con cui ha iniziato una collaborazione che dura tuttora.
Con Watson ha formato diversi gruppi suonando con George Coleman, Charlie Persip, Louis Hayes, Sam Rivers, ecc.
In New York Betty Carter lo ha chiamato a unirsi al suo trio. Con Betty ha avuto modo di collaborare per anni e di suonare nel gruppo Betty's Jazz Ahead students. Del gruppo fecero parte tra gli altri i giovani Geri Allen, Jack De Johnette, Dave Holland, ecc.
Frequentando questi artisti ha avuto modo di affinare il proprio stile e di trovare nei diversi stili dei detti artisti sempre nuove fonti di ispirazione.
A New York ha suonato nei gruppi di Art Blakey e Johnny Griffin, ma indubbiamente ha ricevuto da Betty Carter le più incredibili lezioni musicali: come penetrare nella musica che si sta suonando per interpretare sia motivi swinganti che ballads in modo da estrarre tutto il feeling che l'artista vuole comunicare all'ascoltatore.
Per Curtis non è tanto importante far prevalere sugli altri musicisti la propria tecnica o effettuare lunghi assolo, ma sostenere gli altri musicisti fornendo un sostanziale contributo affinché tutti i musicisti possano esprimere al meglio la propria musica

JESSE DAVIS
Nato nel 1965 a New Orleans, ha studiato con Ellis Marsalis presso il New Orleans Centre for Creative Arts.
Già all'età di 11 anni aveva manifestato un particolare talento per la musica: il fratello Roger –suonatore di tuba- gli aveva regalato un sassofono e gli aveva praticato i primi insegnamenti sull'uso dello strumento.
Dopo gli studi con Ellis Marsalis si è iscritto alla North-eastern Illinois University per trasferirsi poi al William Patterson college in New Jersey ed infine presso la New School in New York dove si è indirizzato al loro programma di Jazz and Contemporary Music.
Durante gli anni di studi ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti non ultimo il prestigioso "Most Oustanding Musician" al Down Beat Music Fest in Philadelphia.
Come sideman ha collaborato con Jack McDuff, Major Holley, Cecil Payne, Illinois Jacquet, Jay McShann, Chico Hamilton, Junior Mance, Kenny Barron, Tete Montoliu, Cedar Walton, Benny Golson, TanaReid, The Newport All Stars, Roy Hargrove, The Malboro Super-band, Milt Jackson, Hank Jones, Wynton Marsalis e molti altri.
Dal 1993 ha iniziato tournées con il proprio quartetto in Europa, dove negli anni successivi si è esibito anche con Phil Woods, Charles McPherson e Gary Bartz.
Ha partecipato anche come attore, nel ruolo dell'alto sassofonista Earl Warren, nel film di Robert Altman "Kansas City".
Ha partecipato ad innumerevoli incisioni anche con Ray Brown e Milt Jackson.
La sua musica è stata descritta come "neo-bop" ma egli dichiara:"voglio suonare con passione per ottenere sempre una musica nuova e coinvolgente".

RICHARD JOHNSON
Nato a Pittsburgh ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di cinque anni, spinto dal padre pianista gospel in una delle chiese della città.
Dopo aver frequentato la Berklee School of music per due anni, Richard ha frequentato il Boston Conservatory ove ha conseguito un Master in Jazz Pedagogy.
Ha poi ottenuto un Artist Performance Diploma presso il Thelonious Monk Institute of Jazz Performance presso il New England Conservatory, sotto la direzione di Ron Carter.
Divenne in seguito membro del settetto di Winton Marsalis e della Lincoln Center Jazz Orchestra: le collaborazioni si manifestarono nel triennio 2000/2003.
Ha fatto parte poi del quartetto di Russell Malone e del quintetto di Irvin Mayfield.
Dopo di che Richard ha collaborato al programma "Reach Agar" dedicato a giovani tra i 7 e i 17 anni, educandoli alla musica jazz.
Si è esibito in ogni parte del mondo sia come rappresentante dell'U.S.State Department che come membro di famosi gruppi come quelli di Bobby Watson, Curtis Lundy, Herbie Hancocke e Arturo Sandoval.
L'ultimo CD dal titolo "Battle Grounds" è stato realizzato nel giugno 2010.
L'ispirazione più profonda Richard l'ha tratta dalla musica popolare che lo ha portato anche a suonare per "Jazz Alive, serie nella Twin Cities del Minnosota.

ERIC KENNEDY
Nato a Baltimora è stato spinto alla carriera musicale dai propri parenti tutti attivi in questo campo.
I primi contatti li ebbe con differenti generi musicali ma poi, il proprio amore per il jazz, lo spinse in questa direzione.
Ha iniziato la propria educazione musicale alla Baltimore School for the Arts ove ha studiato percussioni classiche e canto con la Baltimore Symphony Orchestra, Donna Di Stefani, Dr. Nathan Canter e Ms. Jewel Churn della Frederick Douglass High School.
Ha poi incrementato gli studi di percussione e tecnica con Billy Hart, Leroy Williams, Clayton Cameron e canto con Timothy Shepherd e Odell Wilson.
Ha quindi iniziato ed approfondito lo studio di armonia/teoria con Barry Harris.
Ha quindi suonato con Curtis Fuller, Phil Woods, Fred Wesley (James Brown's music director), Nnena Freelon, John Hicks, Richard Wyands, TK Blue, Eddie Henderson, Curtis Lundy, Joe Bonner, Carl Grubbs, ecc.
E' membro del quartetto/quintetto di Bobby Watson ed è cofondatore di gruppi come Dreamworld, Kinetic Sounds e Simply Eric con Eric Byrd and Eric Wheeler.
Eric pertanto svolge la propria attività di musicista (batteria, percussioni e canto) compositore ed insegnante.
Ha partecipato a concerti, festivals e clinics in tutto il mondo. Ha insegnato al Peabody Conservatory of Music Jazz Department e nella Baltimore City Public School.
Ha avuto riconoscimenti in occasione della Billie Holiday Vocal Competition e nel Chick Webb Jazz Combo Competition


FOR INFORMATIONS PLEASE CONTACT
GIULIO VANNINI
Artist Manager
+39 345 79 02 481
giuliovanninimusic@email.it




News correlate:

[PROMO] Franco Ambrosetti, Uri Caine, Darryl Hall "From Bach To Miles And Trane" (08/12/2012)
[PROMO] Gli Opus 5 (Seamus Blake, Alex Sipiagin, Dave Kikosky, Boris Kozlov, Donald Edwards) in tour (16/11/2012)
[PROMO] Jazz Artists on tour Mattia Cigalini "Bad Romance" (25/09/2012)
Maratona Jazz per l'Emilia: evento di due giorni durante il quale si esibiranno alcuni dei nomi più importanti del jazz italiano. (27/06/2012)
"Jazz Marathon For Rebuilding", un evento di due giorni durante il quale si esibiranno alcuni dei nomi più importanti del jazz italiano (17/06/2012)
[PROMO] RAT PACK MUSIC: Pharoah Sanders Quartet Fine Giugno prima settimana di Luglio e ottobre in cooperation with Eric Addeo (09/05/2012)











Bookmark and Share
News visualizzata 2205 volte