Jazzitalia - News: [PROMO] DUOLOGY: il nuovo, innovativo progetto di Claudio Fasoli
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 19351 del 09/06/2012 >> tutte le news...


DUOLOGY: il nuovo, innovativo progetto di Claudio Fasoli

BLUE VALENTINE
presenta



DUOLOGY



un nuovo progetto ideato da:
CLAUDIO FASOLI sax tenore & soprano
LUCA GARLASCHELLI contrabbasso



Saxofono e contrabbasso sono due strumenti essenziali , ma producono un bel suono e bella musica insieme. Questa raccolta è una ricerca fatta su forme più o meno convenzionali, senza abbandonarne le strutture.
La musica che ne esce è assai speciale perché il suono di questi due strumenti da soli caratterizza in maniera assoluta il risultato, valorizzando ogni dettaglio espressivo, sempre assai significativo.

Claudio Fasoli

Ho sempre pensato che la Musica possedesse un misterioso Potere , capace di colpire i cuori più duri e di scalfire l’indifferenza dei molti. Per fare questo la Musica deve essere un’espressione urgente e vera di chi la produce: frutto di passione, disciplina, lavoro, studio e talento.
Da quando la maggior parte dei suoni che vengono prodotti per il mercato hanno solo e soltanto un valore di consumo, a volte sembra che l’essenza della Musica si perda in un mare di superficialità e di inutilità. La scelta di alcuni musicisti di continuare sulla falsariga della grande tradizione e della ricerca sul linguaggio - insieme ad una grande tensione emotiva lontana dagli schemi commerciali - è un passaggio obbligato per tutti quelli che vivono la Musica in modo pregnante e profondo.
Questo cd, essenziale e scarno, si pone proprio all’interno di questa visione della Musica.

Luca Garlaschelli

Claudio dice ‘speciale’ e Luca ‘scarno’. Le parole chiave, che tanto spesso aiutano noi addetti ai lavori a penetrare i segreti di questa nostra Musica, stavolta non possono restituire minimamente l’atmosfera di questo lavoro. In tensione, certo, concentrata ma con una propria vena sorridente.
Nulla di lontano – come potrebbe apparire sulla carta – e al contrario una specie di emozione impalpabile come quando l’ascoltatore si accorge della perfetta intesa tra i due musicisti, e quasi persino delle occhiate scambiate in qualcuno dei passaggi peculiari. Dal vivo (anche) la sensazione è amplificata.
Da ascoltare attentamente, o se preferite in sottofondo: perfetto anche a volume basso, con emozione intatta all’ascolto.

Lorenza Cattadori e BLUE VALENTINE



Claudio Fasoli è compositore, sassofonista, docente e collabora saltuariamente con riviste specializzate.
Nato a Venezia ma milanese di adozione, ha raggiunto popolarità collaborando col gruppo Perigeo, assai conosciuto alla fine degli anni ’70.
Successivamente si è dedicato soprattutto alla messa a punto di propri progetti compositivi realizzati con piccoli organici, facendosi conoscere un po’ dovunque anche per le collaborazioni prestigiose con musicisti europei e americani in ambito concertistico e discografico (Mick Goodrick, Ken Wheeler, Aldo Romano, Dave Holland, Lee Konitz, Tony Oxley, Manfred Schoof, Henri Texier, J-F. Jenny Clark, Palle Danielsson etc.)
Ha suonato in USA,Canada,Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna, Germania,Lussem-
burgo, Svezia, Finlandia, Polonia, Messico, Olanda, Danimarca, Turchia etc.
Ha al suo attivo una rilevante produzione discografica. Ha tenuto Corsi di Perfezionamento in tutta Europa e USA.
Insegna presso i Masters Internazionali di Siena dalla loro fondazione (1978). E’ stato Direttore Artistico del Festival Jazz di Padova.(2003-2010
Il suo nome appare in Dizionari di Musica e di Musica Jazz in Italia e all’Estero.

Luca Garlaschelli è cresciuto jazzisticamente presso i Seminari Senesi di Jazz, che ha frequentato dal 1982 al 1984 sotto la guida di insegnanti del calibro di Tommaso Lama, Riccardo Zegna, G. Carlo Schiaffini e Bruno Tommaso e si è diplomato in contrabbasso al Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza sotto la guida di Leonardo Colonna.
Fra le prime collaborazioni, si segnalano quelle con Arrigo Cappelletti, Furio Romano, Carlo Bagnoli, Paolo Tomelleri, Umberto Petrin ed altri.
In ambito classico ha lavorato con il baritono Leo Nucci, con il quale si è esibito in molti Teatri; in ambito popolare, con Moni Ovadia; in ambito jazzistico con Harold Land, Bruce Forman, Jimmy Cobb, Franco D’Andrea, Giulio Capiozzo, Tullio De Piscopo, Piero Bassini, Paolo Fresu, Tiziana Ghiglioni, Enrico Rava, Gaetano Liguori, Franco Cerri, Enrico Intra, Ettore Fioravanti, Antonello Salis, Gianluigi Trovesi e altri.
Nel Luglio del 1999 Luca Garlaschelli consegue il Diploma di Alto Perfezionamento di Musica Jazz presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma.
Attualmente, oltre a vari progetti tra cui quello in duo con Claudio Fasoli, collabora con il musicista Tonino Carotone.


Per info: BLUE VALENTINE +39 345 122 92 73 bluevalentine.cat@gmail.com













Bookmark and Share
News visualizzata 2204 volte