Jazzitalia - News: [PROMO] Asuma Brazilian Quartet: effetto sorpresa con la poesia di Ivan Lins
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 18545 del 02/01/2012 >> tutte le news...


Asuma Brazilian Quartet: effetto sorpresa con la poesia di Ivan Lins

E' approdata anche a Torino la data del tour invernale degli Asuma Brazilian Quartet, ospiti il 23 dicembre scorso delle Officine Bohemien. Un pubblico gremito, quello degli affezionati, che attendeva con ansia il loro arrivo nel capoluogo piemontese e che non ha nascosto un pizzico di invidia, magari da parte dei più infervorati, nei confronti di quelle città italiane che, dal debutto di ottobre ad oggi, hanno avuto l'onore di conoscere per primi il loro nuovo spettacolo, come descritto nel lungo elenco di date riportate scrupolosamente sulla brochure esplicativa della band.
Si è più volte detto quanto la musica degli Asuma sia un'accurata tensione di partiture solide, dove la sperimentazione si presenta come tracciato fitto di una confortevole tela su cui poggiano prevelentemente gli arrangiamenti a piena voce di Enzo Antonicelli e la suprema cura del pianoforte umorale ed intenso di Fabio Gorlier, un binomio “old fashion” ma allo stesso tempo estremamente moderno.
Se è pur vero che, con questa garanzia, inutile sarebbe stata qualsiasi tipo di evoluzione, a soli 5 anni dall'esordio, col nuovo spettacolo l'effetto sorpresa invece è arrivato, sorprendentemente, travolgendo un pubblico che fino a ieri aveva conosciuto la band con una configurazione musicale più jazzy e che ora si ritrova a dover fare i conti con un sound nuovo, eclettico ed estremamente maturo.
Intanto la scelta dell'autore, Ivan Lins, un poeta da raffinatezza pentagrammata, che ha saputo unire melodie orecchiabili ad armonie ricche e sofisticate e che il quartet ha saputo diligentemente rielaborare sottolineando l'importanza di essere sempre innovativi rispetto al marchio di fabbrica.
Così come innovativa è stata la mutevole ed imprevedibile voce di Enzo Antonicelli, già facoltosa di preziose espressività timbriche, che per l'occasione ha sfoggiato anche un'inedita versione “black soul” di grande effetto, completando la sua esegesi di stile in piena consonanza con l'ingegnoso pianoforte di Fabio Gorlier, la cui diteggiatura si è più volte liberamente aperta in attraenti e sofisticati assoli, e la pregevole e robusta partitura ritmica generosamente offerta dal basso di Alessandro Fassi e dalla batteria di Max Simini.
Torino sarà nuovamente pronta ad eleggere gli Asuma in primavera, con la data conclusiva di questo fortunatissimo tour, che prima di allora avrà avuto modo di sorprendere il pubblico di Biella, Ferrara, Modena, Lugano, Trento, Vicenza e Milano.

Luigi Benedetto per jazzitalia.












Bookmark and Share
News visualizzata 2204 volte