Jazzitalia - News: 16 aprile - concerto di presentazione SPARKLE + ANDY MIDDLETON "Playing Tricks", edito dalla nuova ZeroZeroJazz Records
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 14852 del 09/04/2010 >> tutte le news...


16 aprile - concerto di presentazione SPARKLE + ANDY MIDDLETON "Playing Tricks", edito dalla nuova ZeroZeroJazz Records

SPARKLE + ANDY MIDDLETON
“Playing Tricks”
Concerto di presentazione del primo album
edito dalla nuova ZeroZeroJazz Records
16 aprile 2010 al Piccolo Teatro Tom Benetollo – Padova
ore 21.30 – ingresso libero


ZeroZeroJazz Records è la nuova etichetta discografica frutto della polivalente attività dell’Associazione Culturale padovana ZeroZeroJazz e della forza visionaria dei suoi fondatori, Sara Pezzato ed Enzo Carpentieri. La volontà di voler coprire tutti gli aspetti organizzativi di un evento con affidabilità, capacità organizzativa, competenza e creatività, ha spinto ZeroZeroJazz ad occuparsi, oltre che della direzione artistica, dell’ufficio stampa, dell’immagine e della comunicazione, della produzione discografica dei progetti artistici dei quali l’associazione cura anche il management. Un’attività a 360 gradi che inizia con questo primo album, coprodotto con Sparkle, la sua ‘sfida’ nel mercato discografico della musica jazz.

Giovedì 15 aprile alle ore 23.30 la trasmissione di Radio Sherwood “take five, jazz e dintorni” di e con Juliano Peruzy (97.8oo Mhz), sarà dedicata alle molteplici attività di ZeroZeroJazz e alla sua nuova produzione discografica. La puntata sarà replicata domenica alle ore 11.30, ascoltabile in streaming e scaricabile in podcast.

SPARKLE è un collettivo che vede riuniti alcuni tra i più creativi musicisti della scena jazz attuale e mette insieme svariati elementi musicali, storie e tradizioni alla costante ricerca dell’inconsueto e dell’imprevedibile. Il gruppo propone un repertorio di composizioni originali e si ispira alle forme più moderne del jazz; musica che attinge dalla cultura afroamericana e trae ispirazione da esperienze musicali e di viaggio nei paesi orientali. Al trio stabile SPARKLE si unisce come ospite speciale il sassofonista compositore e arrangiatore statunitense Andy Middleton che vanta illustri collaborazioni con Dave Holland, Ralph Towner e Maria Schnieider per citarne solo alcune.

Ettore Martin sax tenore
Danilo Gallo contrabbasso
Enzo Carpentieri batteria
guest Andy Middleton sax tenore e soprano

“La ‘scintilla’ che accende il jazz dei nostri giorni provoca imprevedibili cortocircuiti, accoglie linguaggi plurali, sedimentati attraverso esperienze di lontana provenienza.
Ciò che chiamiamo jazz è un’immagine sempre più sfocata, che eccede una cornice consunta. E fanno sorridere i tentativi neoclassici di riclassificare una innocenza perduta, di riordinare ciò che per natura è meticcio. La composizione di Sparkle – trio che qui diventa quartetto – racconta di percorsi differenti che convergono verso un punto focale, di una sintesi maturata con pazienza e passione. Un laboratorio di suoni disponibili, una fragranza di talenti flessibili, che solo nell’ascolto interdipendente trova la ragione d’essere.

Ettore Martin, Danilo Gallo, Enzo Carpentieri hanno sviluppato in questi anni personalità definite, modellate verso una poetica musicale di sicura riconoscibilità. Eppure, in Sparkle, ciascuno rinuncia a qualche carattere peculiare, modifica il proprio ego e si distende nell’ascolto dell’altro. Solo così Sparkle può dire qualcosa di fresco, di sorprendente. La tendenza alla composizione narrativa per Martin e quella al graffito urticante per Gallo si combinano in una forma simbiotica, irrobustita dalla versatilità intuitiva di Carpentieri. Ne esce un ibrido potente, una musica che trova la sua sintassi in una continua rifinitura delle esecuzioni.

Chi ha incontrato in palcoscenico Sparkle e ne ha apprezzato il rigore esecutivo ma anche lo spirito giocoso-avventuroso, trova in questo cd un ritorno all’amore per il jazz, seppure ‘aperto’, come è naturale in artisti di tale attitudine. E il valore aggiunto di un sassofonista come Andy Middleton – che porta in dono ben tre composizioni – consiste sia nell’arricchimento formale di Sparkle, sia in una inedita tessitura timbrica che il sax soprano apporta quasi naturalmente.

Ci sono diverse suggestioni nel catalogo del disco. Prevale il materiale tematico misurato, giocato sui tempi medi; emerge una varietà metrica efficace, che stimola l’esecutore a forzare il suo respiro abituale. Ci sono brani bi-tematici, che dalle forme indistinte si sciolgono in pedali ritmici (Big Bang, sulle orme di Paul Motian), i profumi melodici ebraico-sefarditi in Bugsy Siegel di Danilo Gallo, persino tracce delle geometrie dinoccolate di Steve Lacy in Cuvee di Middleton – il veicolo migliore per gli assoli dei fiati -, fino all’incantevole ballad 060804, dove Gallo scopre il suo innegabile lirismo. E molti spunti più free, dove la lingua franca ereditata da Ornette funge da bussola per l’espressività più istintuale dei quattro musicisti (Playing Tricks). Da sottolineare, inoltre, la saggezza compositiva raggiunta da Ettore Martin, e la polivalenza percussiva di Enzo Carpentieri, batterista che mette a frutto la sua formazione ‘boppistica’ indagando ogni tipo di linguaggio musicale, con esiti felici.” (liner notes by Stefano Merighi)

Concerto Di Presentazione
PICCOLO TEATRO TOM BENETOLLO – ore 21.30
c/o Spazio Gershwin
Via Tonzig, 9 - Padova
Infoline: 049774588

Il cd sarà in vendita on-line nei siti www.zerozerojazz.it e www.jazzos.com
Prodotto da ZeroZeroJazz Records e Sparkle
Registrato @Artesuono, Udine, marzo 2008
Mixato da Enrico Terragnoli e Danilo Gallo @The Castle, Verona

Promotion & Management
Tel: 347 2486786 Skype: 00jazz
e-mail: info@zerozerojazz.com - press@zerozerojazz.com



News correlate:

[PROMO] MILES SMILES I Robben Ford I Wallace Roney I Joey De Francesco I Darryl Jones I Omar Hakim: un cast stellare per l'autunno 2012 (07/06/2012)
Spazio all'innovazione e alla contaminazione con i Paroxysmal Postural Vertigo a Padova (04/02/2011)
[PROMO] Rob Mazurek SÃO PAULO UNDERGROUND (03/02/2011)
Rob Mazurek + Michele Sambin in "Improvisations" al Teatro Le Maddalene di Padova (08/11/2010)
Burk & Moses Duo - il Tour europeo di fine settembre presenterà il loro nuovo disco "Ecstatic Weanderings" (24/09/2010)
13 e 14 ottobre - Master Class di DAVID FRIEDMAN al Conservatorio di Campobasso (23/09/2010)
Ultimi 6 posti disponibili: Workshop Internazionale di Markus Stockhausen: "Sound & Silence – canto e silenzio, quando l'anima canta" (15/08/2010)
Workshop Internazionale di Markus Stockhausen: "Sound & Silence – canto e silenzio, quando l'anima canta" (04/08/2010)
The Trio Of Oz Feat. Rachel Z & Omar Hakim, la tournée italiana prosegue ad agosto (04/08/2010)
John Tchicai Lunar Quartet in concerto per la XXI edizione di Orsara Musica Jazz Festival (04/08/2010)
30/7 - Ferenc Snétberger in concerto per la 2ˆ edizione del Padova Guitar Night (26/07/2010)
Petrucciani Brothers & Nathalie Blanc in "Homage To Michel", la tournée italiana a luglio ed agosto (02/07/2010)
4 luglio, ore 18 – We Insist! music & reading – in occasione della Mostra Mercato degli Artisti, dal mattino al tramonto in Piazza Capitaniato a Padova (28/06/2010)
THE TRIO OF OZ feat. RACHEL Z & OMAR HAKIM la tournée italiana a luglio ed agosto (28/06/2010)
ROB SUDDUTH - La Tournée Italiana a Chioggia, Torino, Padova e Cremona (14/06/2010)
ROB SUDDUTH - Soulful Swinging - 18 giugno - Palazzo Zuckermann - Padova (08/06/2010)
DUSKO GOJKOVICH & FULVIO ALBANO 5et - 19 giugno - Palazzo Zuckermann - Padova (08/06/2010)
19/05 - JAMIE BAUM in concerto a Padova per la rassegna Ostinati! del Centro D’Arte (14/05/2010)
Lakatos – Magris – Markovic – Carpentieri 21/05 - LIVE PER IL ‘NORTH CITY JAZZ & BLUES FESTIVAL’ KOSOVSKA MITROVICA - KOSOVO – SERBIA (11/05/2010)
Il Tour Europeo Di JAMIE BAUM Arriva a Padova e Torino – 19 e 20 MAGGIO (07/05/2010)
MELILLO – TOSQUES – BALDUCCI – CARPENTIERI in concerto a Bari e Potenza – 8 e 9 Maggio (05/05/2010)
6/7/8 MAGGIO - Master Class di DAVID FRIEDMAN al Conservatorio di MILANO (04/05/2010)
Breve tour degli ECLIPSE – Aprile, 27 Chioggia -28 Torino -29 Ivrea (22/04/2010)
22 aprile - Earth Day - Omar Hakim e Rachel Z con Pino Daniele al Circo Massimo di Roma (20/04/2010)
26 aprile - LARRY OCHS “KINHOUA” a Padova per la rassegna del Centro D’Arte (20/04/2010)
19 Aprile - We Insist! music & reading - in concerto al Via Rossi Jazz Club & Co. - tra musica, arte, spettacolo e slow food - Dueville (VI) (15/04/2010)
MARKUS STOCKHAUSEN in Italia a Marzo! Seminari e Concerti (13/03/2010)
TRIO OF OZ featuring OMAR HAKIM and RACHEL Z in Italia! (08/03/2010)
SHEILA COOPER in Italia (03/03/2010)
ROB MAZUREK ‘Sound Is’ – Tour in Europa (24/02/2010)


Eventi correlati:
21/07/10 Petrucciani Brothers & Nathalie Blanc - Tour Dates
22/07/10 The Trio Of Oz Featuring Omar Hakim & Rachel Z - Tour Dates
24/08/10 Workshop Internazionale di Markus Stockhausen - Montegrotto Terme (PD)
14/11/10 Rob Mazurek + Michele Sambin "Improvisations" - Padova (PD)
07/02/11 Paroxysmal Postural Vertigo - Padova (PD)











Bookmark and Share
News visualizzata 2205 volte