Jazzitalia - Simphiwe Dana: Zandisile
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Skip Records 2006 – Ird Distribuzione
Simphiwe Dana
Zandisile


1. Vukani
2. Zandisile
3. Ndiredi
4. Noize Mama Tata
5. Thwel' Ubunzima
6. Make a Tribe
7. Ingoma
8. Induku
9. Troubled Soldier
10. Vela
11. Chula Ukunyathela

Simphiwe Dana - voice
Thapelo Khomo - keyb
Carlo Mombelli - bass
Victor Masondo - bass
Isaac Mtshali - drums



Al di là di tutti i premi, appellativi ed incoraggiamenti vari che la cantante sudafricana ha ottenuto, occorre dire – inizialmente e con particolare onestà intellettuale – che la sua opera prima è un buon lavoro.



C
iò premesso, per onore di cronaca, dobbiamo declinare il "palma res" della Nostra: migliore esordiente dell'anno e migliore cantante jazz al SAMA (South African Music Awards, l'equivalente sudafricano del Grammy), standing ovation più o meno ovunque abbia cantato, etc.etc.

Zandisile è un disco del 2006, licenziato dalla Skip Records e distribuito dalla IRD. Undici brani che narrano la vita della musica afroamericana. Si badi bene, non nei testi, bensì nelle sonorità più rotonde ed aspre che questa musica possa aver concepito. Lei stessa definisce il suo stile Modern African Soul. Uno stile che si è evoluto attraverso le molteplici esperienze ed ispirazioni, attraverso un vissuto che va dal gospel al R&B, passando per il jazz.

Una ventata di aria fresca, scevra da elucubrazioni inventive e caratterizzata da timbri e colori appassionanti. E' lei che ha creato i brani e ben li interpreta, con l'ausilio di valenti musicisti della Grande Madre, quali: Thapelo Khomo, già tastierista degli Stimela e Bayete, Carlo Mombelli, bassista tra i migliori in circolazione in Sud Africa, Victor Masondo, bassista e produttore di Miriam Makeba e il batterista Isaac Mtshali, già conosciuto per la sua partecipazione nell'album Graceland di Paul Simon.

Toni magici che si liberano senza tanti pregiudizi e che rispettano i tempi, i ritmi e la storia afro.

Sapori chill out- nujazz (Vukani) che occhieggiano agli Spearhead, echi spirituals sapientemente arrangiati ed addolciti (Zandisile, Ndiredi) che esprimono tutto il loro dolore senza cadere nell'ovvietà. E che, nel caso di Ndize Mama Tata assumono forme soul –world music tanto care alla grande Miriam Makeba.

Una merge di suoni "del ventre del mondo" che attinge anche alla tradizione dell'America latina (Make a Tribe).

Il grande interplay, l'estrema passionalità dei musicisti – ictu oculi – coinvolti da questo "passaggio in Africa" è evidente anche negli accenti orchestrali jive, come appare in Ingoma.

Profumi di reggae miscelati al rythm & blues e vocalità ancestrali caratterizzano Induku. Non mancano profondi richiami al modern jungle ed al drum'n' bass, ad alta tensione ritmica e creativa (Troubled Soldier).

Due impeccabili prove di gospel chiudono un percorso ben organizzato e giustamente calibrato.

Simphiwe Dana è stata capace di trovare un respiro ed una grazia del tutto particolari. Mai apatica, dal linguaggio maturo e personale, seppur ancora giovane, la sua intonazione è maledettamente impeccabile.
Alceste Ayroldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
20/03/2008

The One Love Movement On Bantu Biko Street (Simphiwe Dana)







Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 1.601 volte
Data pubblicazione: 24/03/2008

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti