Jazzitalia - Recensioni - Alessandro Giachero: Preludi libro primo
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Alessandro Giachero
Preludi libro primo



2013 Abeat records

1. Canto di lode
2. Taikomol
3. Agorà
4. Soffio vitale
5. Ludus Extemporalis
6. Danza armena
7. Salmodia del risveglio
8. Nucleo
9. Melodia perduta
10. Meditazione
11. Rituale
12. Omaggio a Roscoe
13. Antifonia libera
14. Sentieri ondulati
15. Aranea
16. Brahman



Via Pasubio, 6
21058 Solbiate Olona (VA)
tel/fax +39 0331 376380


La svolta nel percorso artistico di Alessandro Giachero è sicuramente rappresentata dall'incisione di un megabox di sei cd con Anthony Braxton, lo storico "Standards", registrato a Bruxelles e pubblicato da Amirani nel 2010. Prima di questo clamoroso exploit si registrano frequentazioni eccellenti, una per tutte quella con Tiziana Ghiglioni, ma l'incontro con il sassofonista chicagoano pone sotto una nuova luce, per gli addetti ai lavori e gli appassionati, il musicista alessandrino. Dopo un simile picco artistico seguono album prevalentemente in trio con i fedelissimi Stefano Risso e Marco Zanoli, riuniti sotto la sigla T.R.E. Per spoliazione successiva o per sottrazione ripetuta si arriva adesso a questo cd in completa solitudine.

Il piano solo è una vera e propria scommessa con sé stessi e una cartina di tornasole che chiarisce e rivela le doti, le capacità, le qualità di quanti si avventurino in questo tipo di impresa. Giachero per questa prova sceglie la pratica dell'improvvisazione come opzione di campo e come metodo di lavoro. Come si legge nelle note di copertina" è una scelta determinata dalla volontà di arrivare ad una libertà espressiva sempre più ampia e ad una espressione del sé sempre più profonda".

Assistiamo, quindi, ad una sorta di consapevole autoanalisi. Attraverso sedici brani il pianista elabora e ripensa sue esperienze, le rimescola, le reinventa, tirando fuori tutta una serie di rimandi, di suggestioni, di incanti per comporre un quadro definito, ma sempre riadattabile, mai concluso del tutto. Si parte con la classica, romantica "Canto di lode", provvista di un andamento piano, curato e contenuto. In "Tajkpmol" cominciano le discrasie: le dita indugiano sui tasti acuti, mentre si avverte un riverbero di qualcosa che forse rotola sul pianoforte. "Agorà" ha un tema scuro, cupo, ripetuto molte volte risultando, in tal modo, affascinante e ossessiva. In "Soffio vitale" ogni nota viene trattenuta e rilasciata per ottenere un effetto di sospensione, di differimento. Le mani corrono veloci sulla tastiera in "Ludus extemporalis", lavorando su una forma atonale controllata, mai radicale. Sapori etnici si individuano nella "Danza armena", ma siamo lontani dall'ambito world music. Qui tutto è severo e profondo. E' il ballo sulle corde di una memoria, di un ascolto partecipato. Non è un'incursione superficiale in un folklore lontano e sconosciuto. "Salmodia del risveglio" è una delle punte più alte del disco. Ha l'andamento di una preghiera triste. Si manifesta come un adagio dolente molto lento e poco confortante. "Nucleo" è ancora un saggio di pianismo percussivo libero, energico, ma altrettanto sorvegliato. In "Melodia libera" viriamo su arie arabeggianti, plasmate dalla sensibilità di un musicista colto. "Meditazione" è cameristica. E' un'oasi riflessiva con qualche ripensamento, deviazione sul finale. "Rituale" scorre ritmica, accidentata con le mani che vanno a frugare fra le corde dello strumento per trarne suoni adeguati, non rumoristici. "Omaggio a Roscoe" svela la passione di Giachero per il sassofonista dell'Art ensemble of Chicago e per il suo modo obliquo, sghembo di intendere il jazz. "Antifonia libera" si dispone come una divagazione, un dilatare una cellula tematica in varie modalità in un contesto piuttosto nervoso, agitato. Nei "Sentieri ondulati" il motivo va e torna come spinto dalla risacca, senza momenti di riposo. In "Aranea" il pianista batte deciso sui tasti, inseguendo una frase che prende e lascia, restringe e espande, senza arrivare volutamente ad una determinazione. "Brahnan" ha la dolcezza austera, aliena dall'indulgere in sentimentalismi, delle composizioni del leader. Semplicemente (una semplicità ritrovata) intensa.

Questi "Preludi-libro primo" ci consentono di apprezzare lo stato dell'arte attuale di un musicista sempre più maturo, in grado di affrontare e vincere la partita del dialogo con sé stesso e il pianoforte grazie ad una indubbia competenza, idee, padronanza della materia e ragguardevole capacità di osservarsi dentro fino in fondo all'anima.

Gianni Montano per Jazzitalia







Articoli correlati:
27/09/2011

Lyrics (T.R.E. Tri Razional Eccentrico)- Gianni Montano

25/08/2009

Viaggio (T.R.E (Tri Razional Eccentrico))- Elio Marracci

27/12/2008

VARIi (Silvia Bolognesi Living Quartet)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 425 volte
Data pubblicazione: 22/06/2014

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti