WMR 2005
|
Marco Marzola feuturing Ed Cherry
Create
1. Blue In Green
2. Caravan
3. Changing times
4. Manteca
5. Mogadishu
6. Odwalla
7. Prince of Darkness
8. Prince
9. The spirit Speak
10. Sunset and The mockingbird
Ed Cherry - chitarra Oscar Marchioni - organo e piano elettrico Marco Marzola - contrabbasso Donato Cimaglia - batteria
|
"Create" è uno di quei dischi di cui è facile immaginare il contenuto ad una prima occhiata sul retro del cd, osservando i brani e la composizione dell'organico. E, paradossalmente, si è ancora più spinti ad ascoltarlo, per capire appunto se la nostra – diciamo così – intuizione, ha poi un riscontro reale nel contenuto del disco; ed effettivamente, quegli elementi scorti prima dell'ascolto sembrano in questo caso risultati sufficienti, se non altro, per delineare un quadro sommario del progetto in questione.
Poi, ad una più attenta disamina, emergono molti altri elementi e quindi successive considerazioni: il dominio su tutti i brani della chitarra di Ed Cherry, l'eccessiva discrezione dell'organista Oscar Marchioni, la sapiente e lineare conduzione del leader, al contrabbasso, Marco Marzola, e le formule ritmiche di Donato Cimaglia alla batteria, che sanno trasformarsi per stimolare la fantasia ritmica del solista. Molti sono gli standards presenti: dalla davisiana "Blue In Green" a "Caravan" di Duke Ellington, elaborate ed eseguite secondo le potenzialità timbriche del quartetto, evidenti oltre che nella propensione ritmica – esaltata dalla chitarra di Cherry – anche nel colore dell'organo e nel denso impasto strumentale collettivo.
Un disco piacevole e disimpegnato, che non fa della "ricerca" il proprio motto, ma che attraverso la sua compattezza riesce ad articolare un linguaggio fluente e godibile.
Marco De Masi per Jazzitalia
Invia un commento
Questa pagina è stata visitata 4.305 volte
Data pubblicazione: 30/08/2006
|
|