Fabio Morgera, una
grande tromba dalla forza suprema
Terzo lavoro del
trombettista Fabio Morgera per la Red Records, dopo gli eccellenti
"Slick"
e "Take one",
senza considerare "In
search of" di J. D.
Allen e le altre prove per la giapponese Ken. Tutti dischi che
ispirano la nuova tradizione del jazz moderno che passa anche dal nostro Morgera,
probabilmente la migliore e più stimolante tromba di natali europei degli ultimi
anni.
"Colors"
sembra voler esplorare tutte le configurazioni cromatiche di questo grintoso
sestetto, nel quale si alternano al piano James Hurt e Joe Rybczyk Jr.,
mentre al trombone e al sax tenore troviamo rispettivamente i sempre
sorprendenti Steve Turre e J. D. Allen, con Eric Revis al
basso e Alvester Garnett alla batteria.
Il risultato è quello di un jazz vitale, vigoroso, "espressionista", che
tasta il polso all'attuale scena newyorkese, con maestoso incedere.
Fabio Morgera da qualche tempo si è trasferito nella "Grande Mela" ed ha
"saggiato" ormai ogni angolo recondito della più importante scena musicale del
mondo, suonando nei templi metropolitani, ma perfezionandosi attraverso studi
regolari compiuti alla Berkley School, con insegnati come Donald Byrd, Valery
Ponomarev e sia attraverso innumerevoli collaborazioni con musicisti di enorme
rilevanza.
La sua intensa attività concertistica gli ha reso un ottimo credito nella
grande comunità americana ed in particolare nella città che ha visto nascere i
più importanti fermenti jazzistici dalla seconda Guerra ad oggi.
Per Morgera non fa differenza suonare nei locali più "duri" di Harlem o
nelle raffinate hall di Manhattan. La sua personalità prorompente è capace di
adattarsi alle circostanze o "mettere in riga" anche conclamate star con le
quali ama spesso confrontarsi in roventi situazioni da jam.
"Colors" è un CD di indubbia finezza tecnica; presenta 11 composizioni
con arrangiamenti di sofisticata bellezza che giocano e si sviluppano sui tempi
più disparati, in cambi repentini ed imprevedibili, in una incalzante ricerca di
nuove combinazioni e di miscelanze fra i fiati, sempre devoti all’etica swing e
ad un senso di "gratitudine" per l’intero percorso storico del Jazz.
Per la verità, questa nuova incisione non mi stupisce più di tanto,
poiché ritengo Morgera un musicista che già da tempo ha raggiunto la sua
maturità artistica, che oggi si staglia su un'imponente statura raggiunta da
pochi musicisti, e non mi riferisco solo agli italiani.
Non credo di andare molto lontano dalla verità nel sostenere che, con
ogni probabilità, "Colors"
è (e sarà riconosciuto) uno dei dischi migliori, editi nel
2002.
Gino Fortunato
«Italian trumpeter Fabio
Morgera has a mastery of the hard bop vocabulary, possesses a lyrical and
appealing sound and is willing to take chances during his solos. All of the
compositions and the structures have enough variety to hold the interest of
both musicians and listeners alike.» Scott Yanow AMG |
«it has a fresh and exciting
feel to it, as the trumpeter leads his septet through a mix of originals and
popular standards. Morgera has impeccable technique and a solid mastery of
the hard bop idiom. He prefers the middle range of his horn, and whether he
blows hot or with sensuous emotion, he impresses as one of the leading
practitioners of his genre. For this outing, Morgera surrounds himself with
some fine New York musicians, including JD Allen on tenor saxophone, Bill
Ware on Vibes, and Alvester Garnett on drums. The latter is particularly
attractive, as he kicks with unmitigating force.» Steve Loewy |
«Worked With: Eric Revis,
Duane Eubanks, Dave Baker, Winard Harper, Cindy Blackman, Bob Belden. By the
time he reached the age of 25, Detroit native J.D. Allen had already played
and recorded with such experienced jazzers as Betty Carter and Wallace Roney.
One of the finest trombonists of the 1980s and '90s, Steve Turre also
introduced the conch shells to jazz. After a brief period on violin he
switched to trombone when he was ten. Turre worked locally from age 13,
played with Rahsaan Roland Kirk off and on from 1968, recorded with Santana
in 1970 and in 1972 toured with Ray Charles. Turre had many diverse musical
experiences in the 1970s including tours with Art Blakey's Jazz Messengers
and the Thad Jones/Mel Lewis Orchestra (both in 1973), an opportunity to
play trombone and electric bass regularly with Chico Hamilton (1974-76) and
recording with Woody Shaw and Rahsaan Roland Kirk. Kirk inspired Turre to
play exotic shells and his ability to get a wide range of clear tones is
quite impressive. Since that time Turre toured with McCoy Tyner, Dexter
Gordon, Slide Hampton, Poncho Sanchez, Hilton Ruiz and Tito Puente among
others. In 1987 he joined Dizzy Gillespie's United Nations Orchestra and he
has also played regularly with Lester Bowie's Brass Fantasy, the Leaders and
the Timeless All-Stars. Turre performed with his Sanctified Shells (a group
featuring four trombonists doubling on shells, trumpeter E.J. Allen, bass,
drums and several percussionists) at the 1995 Monterey Jazz Festival and has
recorded as a leader for Stash, Antilles and Verve.» Scott Yanow |
«New York City jazz pianist
James Hurt first garnered attention during the mid-1990s, playing on
sessions from Antonio Hart (Here I Stand), Russell Gunn (Gunn Fu) and
Sherman Irby (Full Circle). His debut as a leader, Dark Grooves Mystical
Rhythms, followed on Blue Note in 1999.» Jason Ankeny |
«Pianist James Hurt is a very
talented musician, and his solos show a superb ability to improvise in an
original style. For this recording, he has assembled a variety of groups,
ranging from duo to septet to showcase his talents. He sounds best with
rhythm along or with his tenor saxophonist of choice, Jacques Schwartz-Bart.
The one track with four horns (alto saxophonist Sherman Irby, trumpeter
Russell Gunn, tenor saxophonist Greg Tardy, and trombonist Robin Eubanks) is
largely wasted due to the unimaginative arrangement, and failure to take
advantage of the individual talent. In a more intimate context, Hurt
displays an unconventional individuality and an impressive quirkiness.
His self-confident swagger delight and he shows a knack for choosing his
notes carefully.» Steven A. Loewy |
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Data pubblicazione: 22/10/2002
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