Ha ragione Maurizio Faulisi quando dice, nelle note di copertina, in maniera chiara ed esaustiva, "se avete superato la fase che vi ha visto sentimentalmente e profondamente legati ad un genere musicale specifico o, meglio ancora, se questo non è mai stato un problema per voi poiché fruitori da sempre di musica a 360°, allora mettetevi comodi e ascoltate…" questo splendido disco, tra i pochi nella realtà sfaccettata italiana, così ben fatto e ben organizzato.
15 minutes & 30 years è un album divertente, spensierato e coinvolgente (Fifteen minutes to Regina), ma anche ricco di buon gusto, grazie anche agli interpreti esecutori che compongono il gruppo.
Il progetto consiste in una miscela di blues, country e jazz, carica di riferimenti ai grandi di questi generi musicali.
Tutto è di grande freschezza e godibilità (Another lonely sunday), ma anche di rispetto per la tradizione (The green & Brown hills Iowa).
Nelle 13 tracce di questo cd sono in evidenza la suadente e al contempo pungente voce di Luciano Federighi e le preziose incursioni chitarristiche di Fabio Raggianti, entrambi autori di tutti i brani.
Bella Kitchenette Duologue, un divertente duetto tra Luciano Federighi e Valeria Federighi.
Dino Plasmati
per Jazzitalia