é un connubbio perfetto tra la bossa e lo swing. La parte A, come ben sapete, é suonata a ritmo di bossa fino alla metà della battuta 12; a partire da questa metà, sull'accordo di
Ebmaj7, si trasforma in swing fino alla battuta 21
compresa per poi ricominciare da capo con la bossa.
Oltre al brano in mp3
() che ho allegato (l'ho suonato due volte, facendo solo qualche variante nella seconda) - che é indispensabile ascoltare per sentire il lavoro percussivo della mano destra difficilmente trascrivibile - ho allegato altri tre piccoli files, di cui due di spiegazioni - ascolto di questa tecnica percussiva.
Nel primo file audio "Ritmo
Base" () inizio sulle corde stoppate per farvi sentire solo il ritmo, continuo poi lo stesso movimento ma con l'accordo. Quel suono percussivo che sentite, come se fosse il charleston della batteria, lo faccio facendo "cascare" le dita - tenendo però la stessa posizione d'arpeggio - della mano destra sulle corde stoppandole e risuonandole immediatamente, ristoppandole e risuonandole e cosi via.
Nel secondo file audio "Ritmo 2" (), sono sull'accordo di
Ebmin9 e come potete sentire do' un colpo secco sulle corde usando la parte "sopra" delle dita della mano destra, la parte delle unghie-prime falangi, (anche se la parte della mano che si muove
è quella delle prime e seconde falangi). Il colpo deve essere secco e le dita devono quasi "rimbalzare" sulle corde. Sullo spartito ne ho scritti alcuni segnati con delle X, o con delle pause da un ottavo, ma nell'esecuzione ne trovate molti altri.
Nel terzo allegato "B
rallentata" () suono la parte B ad una velocità inferiore, così potete sentire quello che faccio più nei dettagli.
Non c' é altro da dire, se avete dei dubbi o domande da fare, scrivetemi pure.
Ciao, spero che vi divertirete a far muovere le dita, buon lavoro e alla prossima!
On green
dolphin street (brano completo)
Ritmo
Base
Ritmo 2
B
rallentata