Si sa che per suonare un qualsiasi strumento musicale il coordinamento corporeo è molto importante, anzi fondamentale per un controllo completo. Il metodo di Carmine Caruso ha un approccio che egli stesso definisce "Calestenico" vale a dire di ginnastica. Non si tratta, infatti, di un metodo per lo studio ad esempio delle tonalità, ma finalizzato all'"Equilibrio" di:
- Aria
- Mandibola
- Controllo sugli angoli della bocca
- Lingua
Questi elementi implicano il funzionamento simultaneo di diversi muscoli del nostro corpo. Immaginiamo che questi muscoli siano un plotone di soldati in marcia...bene! Per marciare tutti insiemi perfettamente sincronizzati fra loro hanno bisogno del loro Sergente di Ferro ! IL TEMPO!
Questo principio è alla base di tutti gli esercizi proposti!
Da seduto (schiena attaccata alla sedia) fai partire il metronomo (semiminima=60)Batti il piede (meglio entrambi in alternanza) in maniera decisa inspirare esattamente dall'inizio dell'esercizio sfruttando, nei quattro movimenti a disposizione, tutta la capacità polmonare.
Inspira col naso e con gli angoli della bocca controllati sempre!
Rilassa i muscoli del collo!
Far partire l'aria in maniera uniforme e decisa.
L'attacco del suono è sul fiato,cioè senza lingua, la useremo poi con la massima leggerezza solo sulla seconda minima e sulla semibreve.
Le 6 Magiche Note
Dopo aver riposato per 12 secondi, senza in ogni caso mai smettere di battere il piede, si ripete l'esercizio esattamente alla stessa maniera.