La struttura metrica ed armonica di questo brano è quella di un blues in 12 battute, forma molto comune nella tradizione jazzistica. In questo caso, il blues, è in tonalità minore. "A" è l'esposizione del tema (ritornellata), suonata dopo una introduzione di 4 battute che stabilisce il carattere del pezzo. "B" è la sezione
dei soli, 3 chorus di pianoforte e 3 di sax soprano. "C" rappresenta, invece, un solo di batteria accompagnato da un "ostinato" di basso e pianoforte; quest'ultima sezione è ritornellata.
Tutto il tema si snoda su una sovrapposizione ritmica di 3/4 (od anche 3/8) su 4/4 suonata dalla sezione ritmica. Ascoltate come la batteria suona la figurazione E intorno alla figurazione.
Il pianoforte e la batteria seguono questo schema nell'esposizione del tema iniziale e finale.
Un esempio di realizzazione sulla batteria può essere il seguente:
Questo è solo un esempio: In fin dei conti l'importante è variare sull'idea di base, cioè, sulla figurazione di riferimento.
La velocità metronomica, relativamente lenta, è una occasione per concentrarsi sull'esattezza della pronuncia delle terzine. Ecco alcuni utili esercizi preparatori da suonarsi a met. = 80 – 100:
Provate anche con hi hat invece della cassa (tralasciando quindi l'hi hat sul 2° e 4° movimento).
Notate come a lettera "C" il solo-fill di batteria giochi, seppur semplicemente, sull'ostinato del basso e del pianoforte.
File Audio (1.2 MB)
File Audio no drums (1.2
MB)