Questo è la parte iniziale di un arrangiamento che ho fatto anni or sono... (sei o sette) di un bellissimo standard di Cole Porter,
"Just one of those things".
La partitura riportata come "intro" al brano, altro non è che la trascrizione e l'orchestrazione di un chorus di solo di
Steve Lacy. La cosa buffa è che quando lo scrissi e lo eseguii la prima volta, ebbi l'opportunità di avere come ospite solista, per una serie di concerti dedicati a Cole
Porter, proprio Steve Lacy..... lui si devertì molto e, devo ammettere con un pizzico di orgoglio, si complimentò...
batt 1-4: il solo inizia, sornione, orchestrato con i soli alti e tenori,
la ritmica suona in modo lineare, preferibilmente senza strumento armonico.
batt 5-8: mentre i contralti continuano il solo, i tenori ed il baritono armonizzano
semplicemente, in particolare il 2° tenore ed il baritono delineano, per gradi congiunti, gli accordi
di Ab7, Dm7b5, Dbmaj7 e Gb7
batt 9-16: dopo essersi riuniti in ottava a batt 9, i saxes si "aprono" armonizzando il
F7/9 ed il Bbm7, quest'ultimo in anticipo di semiminima, i tenori tengono le note
Db e Bb che fungono da breve "pedale" per gli accordi di
Bbm7 e Eb7 mentre alti e baritono suonano la melodia.
A batt. 13 ten e bari muovono per gradi congiunti, questa volta ascendenti, delineando la fondamentale e la terza di
Ab e di F7 per risolvere, ancora ascendendo su Bb (quarto movimento) insieme agli altri saxes che suonano un
Eb su basso G (Gm7b5).
batt 16: l'armonizzazione in posizione semilata di C7#9b13 prepara l'ingresso della sezione dei brass che armonizzano la nota ribattuta della melodia
"Db" utilizzando la triade (enarmonica) di Dbm oltre ad un movimento del corno e del
2° trombone sulla nona aumentata, la terza e la nona minore di C7#9b13: questo per dare un po' di movimento all'armonizzazione che, altrimenti, risulterebbe troppo statica. L'arrivo sul
Fm7 presenta, nei brass, una nona minore tra parti estreme: questo intervallo,
sconsigliato nella maggior parte dei casi, risulta qui meno duro poichè il Db
all'acuto è già presente dalla battuta 16 e funziona, in definitiva, come una preparazione della dissonanza.
batt 17-32: i sax sono in ottava per avere maggiore chiarezza sulla sezione dei brass che armonizza anche con interpunzioni ritmiche a batt 25, 27, 28, 29 e 30 in sintonia con l'andamento del solo.
batt. 33-40: i brass si sostituiscono ai saxes nell'enunciazione del solo, armonizzati a parti strette.
batt. 41-44: i saxes ed il flauto suonano in ottava una nota "pedale" C
per aprirsi sull'ultima croma di batt. 44 in un Ab9/13 in posizione lata insieme ai tromboni ed il corno
batt. 45-48: le trombe restano a suonare il solo in unisono mentre i saxes, i tromboni ed il corno punteggiano la
frase con accordi.
batt. 49-55: i saxes riprendono la melodia in ottava mentre i brass punteggiano ritmicamente evidenziando l'emiola (3 su 4) e sostenendo la frase dei saxes (batt 54, 55)
batt. 57-60: da notare lo scambio della frase ritmica tra sezione dei brass e quella dei sassofoni, i primi armonizzati, i secondi in ottava.
batt 61-65: fine del solo condotto dai saxes in ottava ed i brass che sostengono gli accordi utilizzando l'effetto di sfzp crescendo e riunendosi ritmicamente con i
sax (ora anche questi armonizzati) sul secondo movimento di batt. 65.
Formati
disponibili:
Pagina 1: batt 1-15 (gif)
Pagina 2: batt 16-23 (gif)
Pagina 3: batt 24-31 (gif)
Pagina 4: batt 32-39 (gif)
Pagina 5: batt 40-47 (gif)
Pagina 6: batt 48-55 (gif)
Pagina 7: batt 56-60 (gif)
Pagina 8: batt 61-65 (gif)
Esecuzione in Real Audio
Sibelius (Audio + Partitura )
se
non hai il plug-in, fai click qui per scaricarlo
|
Alessandro Fabbri
Jazz Drums Workout
7 tracce
originali per studiare
il linguaggio jazz della batteria |
Inserisci un commento
©
2000 Jazzitalia.net - Alessandro Fabbri - Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 19.296 volte
Data pubblicazione: 02/12/2000
|
|