Per questo mio secondo intervento mi vorrei soffermare sul significato e sulle pecularità di questo genere di musica che puo' essere ricondotto solo apparentemente al jazz ma che invece e' qualcosa di molto più complesso:la Fusion.
Volgarmente per fusion si intende il jazz-rock,ovvero una musica caratterizzata da un armonia e una melodia jazz e da un ritmo rock...questo e' troppo esemplificativo.
In realtà la parola fusion appunto vuol dire "fusione" e sta ad indicare una musica contaminata da due o piu' generi piu' o meno mescolati tra loro.
Infatti la fusion puo' essere ottenuta mescolando musica popolare con ritmi decisi per ottenere diciamo una specie di etno jazz,oppure qualsiasi altro genere musicale che si possa abbinare correttamente (flamenco,latin,ecc...). L'esempio piu' classico di fusion e' quello del gruppo dei Weather Report (Birdland)...ma e' anche fusion [soprattutto per me :)]quella della Chick Corea Elektric Band oppure anche quella di Herbie Hancock (Cantaloupe Island).
C'è da dire anche che la fusion non si deve eseguire con strumentazione obbligatoriamente elettrica...Fusion si può fare anche con un semplice quartetto jazz acustico.
Perchè ricordiamoci che la fusion è si un genere musicale,ma è soprattutto un modo di suonare!
|