Marco Ronca,nato a Palermo nel 1989,all'età di soli 6 anni comincia lo studio del suo strumento:il pianoforte.
Inizialmente attua studi di natura classica,per ben oltre 8 anni,che lo porteranno ad entrare a far parte del conservatorio V.Bellini di Palermo,dove tutt'ora studia ed è già diplomato in solfeggio con il voto di 8.80.
All'età di 13 anni avviene la svolta della sua vita e l'approccio ad un nuovo linguaggio musicale completamente differente:il jazz.
A 14 anni (2004) inizia a suonare pubblicamente e costantemente alle jam session che si svolgevano presso il locale Open Jazz Club di Palermo.Qui ha l'occasione di suonare con gente del calibro quale Gianni Cavallaro e Mario Raja.
A 15 anni (2005) partecipa al suo primo jazz festival,il Castelbuono Jazz Festival,dopo aver seguito un corso di musica d'insieme tenuto dall'insegnante Rita Collura,che lo indirizza musicalmente.
A 16 anni comincia a frequentare la scuola di musica popolare europea di jazz del Brass Group dove studia con il suo maestro e attuale docente Diego Spitaleri. Qui comincia la sua vera maturità jazzistica e ha l'opportunità di conoscere il vero ambiente musicale della città,frequentando anche,in estate,il seminario tenuto a Palermo dal maestro Antonio Zambrini.
In soli 2 anni al Brass Group,Marco,ha l'opportunità di partecipare a 3 musiche d'insieme (quelle di Francesco Marchese,di Rita Collura appunto,e di Mimmo La Mantia) e di entrare a far parte come pianista stabile nell'orchestra di Vito Giordano,dove in seguito suonerà con il maestro stesso.
In tutto questo tempo,ovviamente,si e' dedicato ampliamente all'esecuzione in pubblico e all'incremento della sua esperienza di gruppo suonando in diversi locali della città,come nella celeberrima struttura del Teatro Politeama, al Cafè Lab e in seguito al San Vito Jazz Festival e in varie località della Sicilia vedesi Realmonte (AG),Giardinello (PA),Montelepre (PA),Castelbuono (PA),Misilmeri (PA).
Ha anche inciso due brani presso lo studio di registrazione Lab Music, gestito dai fratelli Zarcone.
Inoltre in questo ultimo periodo ha avuto l'opportunità di esercitarsi con la tecnica del piano solo e di esibirsi in alcuni degli hotel più prestigiosi della città, come l'Hotel Excelsior e Villa Igea Hilton, con la formula del duo piano-sax.
Ha già ricevuto critiche molto favorevoli da parte di molti insegnanti della scuola di jazz e ha già ricevuto proposte di insegnamento privato.
Le sue influenze musicali sono principalmente Chick Corea e Keith Jarrett,due mostri sacri dello strumento.
All'età di 18 anni,ovvero quest'anno,ha già un curriculum di pieno rispetto ed è molto apprezzato da chi lo ascolta e lo segue.
Questa pagina è stata visitata 1.209 volte
Data ultima modifica: 08/06/2008
|
|